THINK & DRINK

18/05/2009 L'approccio giovanile con sensi nuovi

Quest'anno Cantine Aperte propone Think&Drink, il progetto promosso dal Movimento del Turismo del Vino del Trentino Alto Adige con lo scopo di ottenere una sensibilizzazione dei giovani nei confronti del vino e della grappa, per far sì che si accompagni il piacere del bere a nuovi sensi e motivazioni. Alcune tra le Cantine e Distillerie socie hanno inserito nei loro programmi già fitti di proposte quest' opportunità unica di approccio al vino, creando uno scambio diretto tra produttore e consumatore: da una parte c'è l'arricchimento dato dall'esperienza del coltivatore, che permette di gustare i prodotti dall'alto della sua conoscenza che ne esalta le caratteristiche, conscio del processo di lavorazione che sta dietro al semplice 'bicchiere',  dall'altra viene fornita una visione più giovane e fresca di due bevande italiane per eccellenza, che ritrovano in Trentino Alto Adige il loro terreno naturale. 


 Per la giornata di Cantine Aperte 2009 l'Azienda Agricola Moser e la Distilleria G. Bertagnolli  organizzano due eventi su misura per i ragazzi che si avvicinano al mondo del vino e della grappa.

Si comincia alle ore 10.00 presso l'Azienda Agricola Moser di Mezzo di Gardolo , dove la giovane titolare dell'azienda Francesca Moser e il giovane enologo Lorenzo Zendri guideranno i ragazzi che avranno la curiosità di scoprire dove e come nasce il vino. Si avrà modo di vedere da vicino la piante della vite e scoprirla nel momento più straordinario della fioritura. Si passerà poi alla scoperta della cantina per finire col mettersi in gioco con la degustazione che farà apprezzare nel giusto modo i vini che in questa realtà vitivinicola vengono prodotti. Alle ore 16.00 sarà la volta della Distilleria G. Bertagnolli, dove il giovane enologo Michele Schonsberg accompagnerà i ragazzi direttamente nel cuore della distilleria, dove si trovano i sei alambicchi a bagnomaria discontinui alimentati a vapore. Seguirà poi un momento di degustazione di due grappe, con l'obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più giovane a questo nobile distillato in maniera consapevole e responsabile.


 La giornata dedicata ai giovani mira a favorire un consumo più responsabile, arricchito dalla corretta informazione di una bevanda troppo spesso considerata élitaria ma che invece i giovani devono riuscire a comprende, rendendola giovane, fresca, attuale…e soprattutto non casuale.
Gli eventi saranno del tutto gratuiti - è preferibile prenotare l'incontro telefonicamente o tramite e-mail: Az Agr Moser 0461/990786 info@cantinemoser.com, Distilleria Bertagnolli 0461/603800 info@bertagnolli.it. Per maggiori informazioni è comunque possibile visitare il sito del MTV TAA: www.mtvtrentinoaltoadige.it




regione Trentino Alto Adige

2007