UN SALUTO AL NUOVO PRESIDENTE

20/03/2012 si è tenuta il 14 marzo l'Assemblea dei soci MTV-Umbria, dopo 6 anni, il Ernesto Sportoletti lascia la presidenza al neo Presidente Filippo Antonelli



COMUNICATO STAMPA:

ULTIME NEWS DAL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO UMBRIA


Si è tenuta il 14 marzo l'assemblea regionale del Movimento Turismo del Vino Umbria, realtà dinamica e strutturata che opera per la promozione dell'enoturismo regionale e che ha  concluso felicemente al 5 Febbraio l'esperienza dell'International Wine Tourism Conference , consentendo di puntare l'attenzione sulla nostra regione a livello internazionale.
L' assemblea è stata occasione per  il passaggio dello 'scettro' della Presidenza regionale, che ha vissuto sei importanti  anni di gestione a cura  di Ernesto Sportoletti ( Cantine Sportoletti) . Ora è il tempo di  Filippo Antonelli ( Cantine Antonelli) .
'Lascio con grande piacere e spirito di continuità il mio incarico all'amico Antonelli, - afferma Ernesto Sportoletti -  dopo anni di lavoro che ho svolto nell'ottica di promuovere l'Umbria come una terra del viaggiare per vino . Ringrazio sentitamente i nostri soci, ad oggi 61, che hanno offerto una collaborazione fattiva e propositiva, così' come le Istituzioni regionali che ci hanno sempre supportato, rendendo possibile numerose attività di comunicazione e promozione integrata' .
Quando l'associazione nazionale Movimento Turismo Vino è nata, esattamente 20 anni fa, aveva come primario scopo quello di rendere le cantine luoghi accessibili, almeno una volta all'anno, in occasione di Cantine Aperte. Questo importante compleanno per il Movimento sancisce un passaggio oramai imprescindibile : le aziende vitivinicole italiane si promuovono come 'templi di trasparenza e di qualità' in tutte le stagioni e le fasi di vita del prodotto vino, proponendo il concept 'Cantine Aperte tutto l'anno ' .
E i numeri parlano chiaro : nel solo scorso mese di maggio, la comunicazione web nazionale dell'associazione ha sviluppato 16.549 visite uniche, con un incremento del 73% circa rispetto all'anno precedente e la  parola chiave 'Cantine Aperte in Umbria' è stato il 4° focus di ricerca, per 2.175 utenti ( la quarta rilevanza in assoluto) .
Le presenze dei turisti del vino nel cuore verde d'Italia sono in costante crescita. Solo Cantine Aperte 2011 ha visto riversarsi, nelle 55 cantine attive, oltre 55.000 enoamatori. Ottimo riscontro si è verificato anche negli altri eventi dell'anno, che tengono viva l'attenzione sul tema.
'L'Umbria del vino e più in generale delle eccellenze enogastronomiche è l'esempio di quell'Italia ancora da valorizzare e da rendere maggiormente accessibile ad un turismo che cerca  la tipicità ed un modello di qualità della vita. – afferma il neo presidente  Filippo Antonelli - Raccolgo con grande piacere 'il frutto' del lavoro fin qui svolto da Ernesto  Sportoletti ed ho intenzione di percorrere le strade già avviate ma di aprirne anche altre. Punto ad una se possibile maggiore interazione con i soggetti a noi affini sul territori;  intendo valorizzare scambi esperienziali con Presidenze del Turismo del Vino di altre regioni, da cui poter apprendere nuovi metodi operativi; intendo sensibilizzare ancor più del passato il pubblico romano e laziale, nonché il bacino turistico laziale.  intendo allargare i rapporti con operatori stranieri, che vedano il vino della nostra regione come un 'biglietto da visita' per viaggiare alla scoperta delle nostre bellezze. Mi avvarrò di una squadra di professionisti che fin d'ora mi affiancheranno e lavorerò in sinergia con la uscente Presidenza per l'imminente Cantine Aperte, dove invitiamo tutti gli enoappassionati a festeggiare con noi i 20 anni dell'evento'.
In attesa dunque dei progetti del nuovo MTV Umbria si invita a seguire il nuovo sito dell'associazione, www.mtvumbria.it , dove poter scaricare itinerari proposte di iniziative nonché informazioni utili sulle cantine del territorio.  

 
Direzione Regionale
Dr. Filippo Antonelli

Segreteria Regionale
Via Lombardia, 1 – 06038 Spello (PG) – Tel. 0742/651461 – Fax 0742/652349 - C.F.91028830544
E-mail: umbria@movimentoturismovino.it  -    mtvumbria@gmail.com


 




regione Umbria