CANTINE APERTE 2012

14/05/2012 Domenica 27 maggio appuntamento nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Umbria aderenti all'iniziativa, dove gli enoturisti tra degustazioni, visite guidate e iniziative collaterali potranno partecipare anche al concorso "Uno scatto per 20".

Torna, puntuale come tutti gli anni, Cantine Aperte, l'iniziativa ideata dal Movimento Turismo del Vino che invita gli enoturisti a trascorrere l'ultima domenica di maggio (quest'anno sarà il 27) nelle cantine aderenti, per conoscere da vicino i vini prodotti e tutta la cultura che gli ruota intorno, in pieno stile MTV, intenzionato cioè a promuovere il 'vedi cosa bevi'.

Un evento che registra presenze sempre più forti. Basti pensare che, nel 2011, sono stati ben 55mila i visitatori che si sono divisi tra le 57 cantine umbre sparse su tutto il territorio regionale. Non solo amanti del vino, ma anche giovani e famiglie desiderosi di trascorrere una giornata all'aria aperta, in un contesto autentico.  

E per festeggiare i 20 anni di Cantine Aperte, il Movimento Turismo del Vino Umbria propone 'Uno scatto per 20'. Si tratta di un concorso al quale potranno partecipare tutti i visitatori delle cantine che, domenica 27 maggio, a gruppi di 20, si faranno fotografare in ricordo della giornata. Gli scatti dovranno essere poi inviati all'indirizzo e-mail umbria@movimentoturismovino.it per poi essere pubblicati nel sito umbro, nonché nella relativa pagina facebook. Tutti i partecipanti riceveranno una proposta di enoviaggio in Umbria per tutto il 2012, con uno sconto del 20% sulle tariffe base.

Oltre al concorso 'Uno scatto per 20' MTV Umbria quest'anno riserva un'altra novità: il passaggio di testimone alla presidenza dell'ente. Infatti, dopo sei anni di intenso operato, Ernesto Sportoletti lascia la poltrona a favore di Filippo Antonelli dell'omonima cantina di Montefalco.  

'MTV Umbria – dichiara il neo- Presidente MTVUmbria, Filippo Antonelli - rappresenta un esempio a livello nazionale per il numero di cantine aderenti (oltre 60) e per la qualità del lavoro svolto. L'affluenza a Cantine Aperte ne è un esempio. Vogliamo che l'enoturismo in Umbria cresca ancora di più;  per questo, nei prossimi anni, desideriamo concentrarci nel promuovere e coordinare tanti eventi minori disseminati su tutto il nostro territori e nell'arco dell'intera stagione turistica. A tal scopo ci attiveremo per una maggiore condivisione di strategie tra Regione, Strade del Vino, Città del Vino, Consorzi Tutela e Cantine per attirare sempre più enoturisti e aumentare la qualità della nostra offerta'.      

Insomma, i presupposti per una grande edizione di Cantine Aperte, e più in generale per una stagione enoturistica di successo, ci sono tutti. Per chi proprio non sa aspettare, l'appuntamento è anche sabato 5 maggio in occasione di Sabato On Wine, l'iniziativa firmata sempre MTV che apre le porte delle cantine ogni primo sabato del mese.

A sostenere Cantine Aperte 2012 in Umbria ci sono la BCC di Spello e Bettona e la Camera di Commercio.

 

Per conoscere le cantine aderenti a Sabato On Wine ed essere sempre aggiornati sul programma di Cantine Aperte, consultate il nuovissimo sito www.mtvumbria.it o la pagina facebook MTV Umbria.


 

 




regione Umbria