San Martino in Cantina 2012 Umbria

18/09/2012 L'Umbria si prepara alla 5a edizione dell'evento autunnale più richiesto, in cui le cantine aprono le loro porte agli enoappassionati

11 Novembre 2012 – Umbria
ABC …. vino!  - La Scuola entra in cantina

Mtv Umbria ripropone anche quest'anno  S. Martino in Cantina, momento imperdibile per tutti gli amanti del viaggiare per

vino
Nel 2008 è nato un nuovo evento firmato   Movimento Turismo del Vino che, come ormai abituale,  si svolge nel week end a ridosso della ricorrenza di San Martino . La data della prossima edizione coinciderà proprio con la ricorrenza del Santo, ovvero  l'11 Novembre.

In questa occasione, le cantine si apriranno per condividere con i tanti appassionati la gioia del vino nuovo, il cosiddetto Novello e le ultime annate, in abbinamento a prodotti di stagione.
Il  tema  caratterizzante a livello nazionale  l'imminente edizione  sarà 'Il Brindisi di Mezzodì',  usanza che  celebrava la fine della vendemmia  e l'inizio della nuova annata agraria, da vivere come il 'Capodanno del vignaiolo'. Siamo pertanto a richiederVi di  inserire questo particolare momento nel Vostro programma di attività, come elemento comune dell'attività della domenica.
In pratica si chiede di prevedere un brindisi alle ore 12.00 .

Cosa accadrà a San Martino in Cantina 2012 in Umbria : le cantine aderenti  apriranno le loro porte dando particolare attenzione al mondo della scuola ed effettuando visite guidate nella settimana precedente la data  ( dal 5 al 9 novembre, per le scuole medie e solo su prenotazione ) e rimarranno aperte al pubblico  tutta la domenica 11, proponendo visite con l'utilizzo di un linguaggio e di modalità  di presentazione, che al meglio possano declinarsi al pubblico di giovanissimi, sempre più appassionati e curiosi di vino ma con una cultura enologica da comporre e crescere. Il 'brindisi di Mezzodì' potrà essere un tema che introduca racconti e narrazioni a proposito delle tradizioni rurali ormai spesso abbandonate e tutte da valorizzare.

Questa iniziativa ben si allinea con la filosofia dell'associazione, che da sempre è attenta al concetto di 'bere consapevole' ed intende valorizzare ancora una volta  il lavoro dei produttori  e l'impegno che si cela dentro ad un bicchiere di vino, consentendo anche in questa giornata l'accesso in cantina a tutti.
Naturalmente infatti, la giornata di San Martino in Cantina regalerà un'esperienza di approfondimento ( soprattutto nelle mattinate dedicate alla scuola) mentre  la giornata dellì11 offrirà  degustazioni e divertimento anche per tutti coloro, non solo giovanissimi,  che intenderanno regalarsi una esperienza di gusto nell' 'Estate di S. Martino', che non termini   in una sola  giornata.
Si prega di contattare la Segreteria Mtv Umbria per ricevere una proposta di soggiorno  nelle terre del VINO UMBRO, dormendo nelle più suggestive cantine della regione e degustando tipicità d'autunno.

Verrà  pubblicata a breve la lista delle cantine aderenti e singole iniziative .

Mtv Umbria
La Direzione

UFFICIO STAMPA MTV UMBRIA
Viola Menicali 349 2826305
violamenicali@piaceremagazine.it
www.mtvumbria.it    facebook: Mtv Umbria
Presidenza Regionale -  Dr. Filippo Antonelli
Segreteria Regionale: Gioia Bacoccoli
Ex Eliografica - V. delle Streghe, 11/a - 06123 Perugia  - Tel: 075-7921595 fax : 075-7921596- C.F.91028830544
E-mail: umbria@movimentoturismovino.it  – www.mtvumbria.it

 




regione Umbria