i programmi dellecantine umbre per il 26 Maggio 2013 - WWW.MTVUMBRIA.IT PER I DETTAGLI

25/05/2013 WWW.MTVUMBRIA.IT PER I DETTAGLI E LE INFO PER UNA GIORNATA INDIMENTICABILE

LE CANTINE DELL'UMBRIA APRONO AGLI AMICI - www.mtvumbria.it PER SCARICARE I DETTAGLI, I PROGRAMMI E LE INFO UTILI!!! 



Domenica 26 al via la 21esima edizione di Cantine Aperte.
E se le previsioni meteo non saranno incoraggianti non mancheranno le attività indoor


Dovrebbe trascorrere tra pioggia e schiarite la prossima domenica, quella di Cantine Aperte, nella nostra regione. Con temperature al di sotto della media stagionale come in tutta Italia ma momenti di schiarita e sole. Ma il meteo non scoraggerà gli 'amici' del buon vino, anzi, Cantine Aperte sarà un'ottima occasione per scaldare una giornata altrimenti fredda e noiosa.

Le 52 cantine della regione offriranno agli enoturisti un ampio ventaglio di proposte divertenti e in grado di arricchire una breve vacanza fuori porta. L'obiettivo di Cantine Aperte è, del resto, quello di contribuire a rafforzare la cultura del vino portando gli wine lovers a conoscerlo direttamente nel suo territorio di produzione. Per l'edizione alle porte, il Movimento Turismo del Vino, ha anche ideato e realizzato l'Enometro, il misuratore di degustazioni che suggerisce di godere di massimo 6 assaggi (da effettuare anche in cantine diverse della regione), semplicemente acquistando il calice che si trova in tutte le aziende partecipanti.

In omaggio al claim 2013 'A come Amicizia' sono molti gli 'amici' di Cantine Aperte che contribuiranno a rendere Cantine Aperte in Umbria ancora più accogliente.
L'amico più goloso del vino sarà, senza dubbio, il cioccolato de L'Artigiano Perugino, presente in dieci cantine con degustazioni guidate in cui il cibo degli dei sposa il vino. Si comincia alle 9.30 a Colpetrone, a Montefalco, alle 10 a Orvieto all'Azienda Agricola San Michele, quindi, alle 11 di nuovo a Montefalco da Perticaia e alle 12 alle Cantine Zanchi di Amelia. Alle 12.30 il binomio vino e cioccolato protagonista da Antonello San Marco a Montefalco, a seguire da Arnaldo Caprai, sempre a Montefalco, alle 15; alle 15.30 presso le Cantine Chiorri di Perugia. A chiudere la giornata saranno le degustazioni guidate alle Cantine Di Filippo (15.30), alle Cantine Goretti di Perugia, alle 17.30 e, in contemporanea nella Cantina Lungarotti di Montefalco (16.30).

Altro amico speciale sarà l'olio di oliva extravergine dei Frantoi Aperti delle Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria, in particolare l'olio dop Umbria Colli orvietani del Frantoio Ricci di Montecchio si potrà gustare presso il Castello delle Regine, quello del Frantoio Bartolomei sempre di Montecchio sarà ospite della Cantina Falesco di Orvieto. L'olio dop Umbria Colli Martani si potrà trovare presso la Cantina Antonelli San Marco di Montefalco (produzione del Frantoio La Casella) e la Tenuta San Rocco (produzione Frantoio Neri) ed, infine, all'interno della Cantina Fattoria Colsanto i turisti del vino potranno assaporare l'olio dop Umbria Colli Assisi-Spoleto del Frantoio Le Mandrie.
La compagnia si allarga con il pane e i prodotti da forno Granart che sarà possibile assaggiare in tutte le 52 cantine aperte della regione.
Imperdibile il contest fotografico 'Amicixlavite' per testimoniare in diretta sul web la propria allegria condivisa con gli amici più cari, inviando le foto della giornata su Instagram con l'hashtag ufficiale #amicixlavite, oltre che #cantineaperteumbria e #igersumbria. Le migliori immagini pervenute saranno poi raccolte in un book fotografico a tema editato da Instagramers Umbria.

Amicizia è anche solidarietà e Cantine Aperte contribuisce alla raccolta fondi per il Comitato Daniele Chianelli per la cura dei linfomi, tumori e leucemie . Invitiamo tutti i privati, amanti del vino, a portare nelle cantine MTV anche in questo giorno speciale i propri tappi che serviranno per il Progetto Etico, realizzato da Amorim Cork Italia a favore dell'Associazione Viva, che si occupa di realizzare attività sportive e ricreative per i disabili. Più sughero verrà raccolto, tanti più fondi verranno destinati a favore del tema 'spot e disabilità' nella nostra regione.

Ma per vivere un'occasione unica di apprezzare il vino in compagnia, da non perdere l'appuntamento con A Tavola col Vignaiolo, la cena organizzata in 16 cantine umbre la sera di sabato 25. Una ghiotta anteprima di Cantine Aperte in compagnia dei piatti della tradizione locale e dei migliori vini delle cantine.
Appuntamento, dunque, sabato 25 maggio e domenica 26 nelle migliori cantine dell'Umbria socie del Movimento Turismo del Vino, con tutta la qualità dei tanti vini locali.

Le  attività per grandi e piccini nella giornata di Cantine Aperte. Ogni cantina si è adoperata per offrire agli enoturisti un programma di attività ricco ed interessante, nel quale il vero ed unico protagonista è il vino. Qualche esempio.

La Cantina Colli Amerini apre ai suoi ospiti dalle 9.00 alle 19.00 di domenica con visite programmate alla cantina, degustazioni delle eccellenze di produzione del Gruppo Grifo Agroalimentare in abbinamento con i vini della Cantina Colli Amerini e un simpatico intrattenimento musicale nel pomeriggio.

In esclusiva per la manifestazione, sarà anche possibile acquistare il paniere 'Speciale Cantine Aperte' di prodotti di propria produzione presso il punto vendita diretta della cantina.

www.gruppogrifo.it/ameriniwww.gruppogrifo.it/amerini


Per chi ama il Jazz appuntamento a Scacciadiavoli che, in occasione di Cantine Aperte, ospita il concerto del gruppo jazz Jellico, in collaborazione con la manifestazione Young Jazz in programma a Foligno dal 24 maggio. Nel corso della giornata saranno effettuate degustazioni di vini dell'azienda, in particolare la Verticale di Montefalco Sagrantino (ore 11 e 14.30) e la presentazione del Montefalco Bianco 2011 (ore 12) e assaggi di prodotti tipici locali come il prosciutto di Norcia IGP e i legumi.

www.scacciadiavoli.it

Da Lungarotti, Cantine Aperte è formato famiglia!

Wine Safari, Lungarotti Wine Express, laboratori e piccole avventure notturne sono alcune delle iniziative che l'azienda umbra mette in campo per la giornata nazionale dell'enoturismo. In calendario eventi per tutte le età: laboratori e animazioni per i più piccoli, in collaborazione con Post (Perugia Officina Scienza e Tecnologia) e Play. Intanto gli adulti potranno fare una sosta alla Spa BellaUve, dove il vino si trasforma in benessere. Oppure potranno visitare il Museo del Vino custode di 5mila anni di storia enologica narrata attraverso oltre 3000 reperti ed il Museo dell'Olivo e dell'Olio, che sabato 25, ospita anche 'Sognando al Museo' per i bambini da 6 a 10 anni. La giornata si conclude in cantina con un aperitivo e musica dal vivo, dopo un avventuroso Wine Safari tra i vigneti Lungarotti.

Ma Lungarotti è Cantine Aperte anche a Turrita di Montefalco, con degustazioni dei vini Lungarotti prodotti nella tenuta e, nel pomeriggio, abbinamenti vino-cioccolato. Spazio inoltre alle visite guidate in azienda, dalla cantina ipogea al vigneto in conversione biologica.

www.lungarotti.it

La Cantina Di Filippo, nella campagna di Cannara, darà a tutti gli enoturisti la possibilità di degustare i vini della cantina in ben tre postazioni dislocate in vigna. Si potranno anche effettuare visite guidate sia alla cantina che alla vigna e scoprire tutta la passione di chi produce vino. Per gli Amici del Porco, in esclusiva Asado in degustazione con un calice di Terre di San Nicola 2010. E, a chiudere, 3 civette sul comò in concerto!

www.vinidifilippo.com

Che c'è di più suggestivo di una passeggiata a cavallo tra i vigneti e le colline umbre? Nella giornata di Cantine Aperte, i Cavalieri di Giano accompagneranno gli ospiti della cantina Terre Margaritelli a scoprire il territorio. Per i più 'sedentari', invece, un vero e proprio torneo di bocce in vigna e come premio, manco a dirlo, dell'ottimo vino Terre Margaritelli. E ancora, visite guidate alla cantina e alla vigna e al Parco delle sculture di Brufa, della collezione Roca-Rey. Per tutti, infine, un ottimo pranzo all'aria aperta.

www.terremargaritelli.com

Al Castello di Montegiove, Montegabbione in provincia di Terni, sarà possibile degustare in occasione di Cantine Aperte tutti i vini Doc e Igt della cantina, con particolare attenzione alle ultime annate.

Una giornata nella bellissima cornice del castello, con pranzo in giardino, visita alla storica cantina e degustazioni in compagnia di esperti sommelier, assolutamente da non perdere.

www.castellomontegiove.com

Montefalco, terra del Sagrantino ma anche del buon cibo. Cantine Aperte presso la Cantina Perticaia sarà l'occasione golosa per degustare dell'ottimo vino in abbinamento ai piatti locali. Perché il modo migliore di apprezzare tutto il piacere del vino è a tavola, tra amici. I vini della cantina saranno in degustazione esclusivamente abbinati alle ricette del territorio, al costo di 5 Euro.

www.perticaia.it

21 proposte per festeggiare i 21 anni di Cantine Aperte… E' la proposta dell'Azienda Agricola Goretti, a Pila, 5 minuti da Perugia, esempio di come tradizione e innovazione possano convivere nel rispetto della natura e nell'amore per la terra. Oltre alle attività diventate tradizionali, tra cui le degustazioni libere di vini e delle varie specialità gastronomiche umbre nel parco e quelle guidate da esperti sommelier all'interno della Torre medievale, a grande richiesta sarà possibile effettuare anche quest'anno un giro in elicottero per ammirare da un'altra ottica le colline della DOC Colli Perugini e la tenuta Goretti. Non mancherà il gelato al vino, l'angolo relax della Winetherapy, l'expo di Vespe d'epoca, il corner del Caffè Illy e di goloso cioccolato. E tante altre proposte a ritmo di musica dal vivo…

www.vinigoretti.com – www.winetherapy.eu

Da Chiorri, moltissime iniziative in programma per Cantine aperte: esposizioni artistiche, laboratori per bambini e goloso cioccolato. E per tutti coloro che non vogliono rinunciare al web, la rete wifi è aperta. Postare su Fb le foto della giornata di Cantine Aperte in tempo reale, da Chiorri si può!

www.chiorri.it

Se per Cantine Aperte decidete di trascorrere la giornata di domenica 26 maggio alla cantina Palazzone di Orvieto, tra degustazioni di vino, prodotti del territorio, visite in cantina e tanta buona musica con i gruppo Petramante e Nuera, non mancate di aderire al concorso fotografico Scatta al Palazzone. Sarà sufficiente scattare immagini della giornata e inviarle per e-mail alla cantina per partecipare alla selezione delle foto più belle. In palio una cassa di selezionati vini di Palazzone, naturalmente…

www.palazzone.com

Da Arnaldo Caprai Cantine Aperte 2013 è… conoscere il vino, divertendosi. Così sono in programma per tutti gli enoturisti, tour e aperitivi in cantina in compagnia degli esperti, flyngtasting per conoscere da vicino due vini a scelta tra Grecante Grechetto dei Colli Martani Doc, Montefalco Rosso Doc, Montefalco Rosso Vigna Flaminia Maremmana Doc e Collepiano Sagrantino di Montefalco Docg, guidati dai sommelier della cantina, l'intrigante master class con il sommelier Paolo Biccheri, dalle essenze al racconto completo del bicchiere di vino. Infine, l'attesa New green revolutionexperience, una passeggiata tra i vigneti, per scoprire i valori della sostenibilità della produzione Arnaldo Caprai, ma soprattutto, per grandi e piccini, il divertentissimo Ludobus con tanti giochi da fare tutti insieme.

www.arnaldocaprai.it

Cantine Aperte al Carapace….

Così è chiamata la splendida cantina della Tenuta Castelbuono a Bevagna, esempio unico dell' incontro tra l'arte e la natura. Progettata da Arnaldo Pomodoro la cantina emerge dal terreno vignato come il carapace di una tartaruga. Nella giornata di Cantine Aperte ospiterà visite guidate e degustazioni enogastronomiche, in cui i Sapori di Filippo Artioli incontreranno i vini Tenuta Castelbuono.

www.tenutacastelbuono.it

In occasione del consueto appuntamento annuale di Cantine Aperte, quest'anno la cantina Sportoletti di Spello ha deciso di offrirvi il meglio della nostra tradizione culinaria con un pranzo degustazione durante il quale saranno presentate in anteprima le nuove annate dei vini della cantina. Un antipasto della tradizione umbra, caldo e freddo, da gustare con l'Assisi Grechetto Doc 2012, le lasagne allo zafferano che, per l'occasione sposano il Villa Fidelia Bianco Igt 2011 e gli gnocchi al ragù vecchia maniera, in abbinamento all'Assisi Rosso Doc 2011. I cipollotti di Cannara faranno da contorno alla faraona farcita, mentre le erbe del Subasio insaporiscono il capocollo con verdure gratinate, tutti da gustare con il Villa Fidelia Rosso Igt 2009. Infine un bel tiramisù e i tozzetti umbri abbinati al Villa Fidelia Passito 2011. Su prenotazione.

www.sportoletti.com

In occasione di Cantine Aperte, la Cantina dei Conti Faina a Collelungo rivivrà un pezzo di storia di 130 anni fa con l'incontro -mai avvenuto in realtà in questi luoghi- tra il Senatore Zeffirino Faina ed il Generale Giuseppe Garibaldi accompagnato da un manipolo dei suoi fedeli Garibaldini. La rievocazione vuole ricordare il 1883, quando i mastri bottai di Papiano realizzarono quello che è il simbolo della cantina, la grande botte in legno da 263 ettolitri. Ma Cantine Aperte è la più grande festa del vino e superata l'allegoria dell'incontro, farà vivere a tutti gli appassionati che raggiungeranno Collelungo, una giornata ricca di appuntamenti: visite alla cantina, degustazione di vini, passeggiate nei vigneti, mercato delle erbe e la cucina del territorio nella Taverna dei Garibaldini.

www.contifaina.it

Nella giornata di Cantine Aperte gli ospiti della Cantina Zanchi ad AMELIA potranno degustare una selezione di vini accompagnati da prodotti tipici e stuzzichini di campagna. Su prenotazione sarà possibile effettuare visite guidate ai vignetie alle. Suggestive degustazioni sensoriali saranno effettuate all'interno della cantina di invecchiamento dove le nostre riserve, Vignavecchia, Sciurio e Majolo saranno abbinate a specialità artigianali di Amelia e prodotti a Km 0. Quest'anno, grazie alla collaborazione con Ercolani l'artigiano perugino del cioccolato, un esperto chocotaster illustrerà tutto il potenziale dell'abbinamento cioccolato e vino. Tra una degustazione e l'altra sarà possibile passeggiare tra i vigneti e nel boschetto dei daini, ballare con lo swing di Antonio Ballarano e gustare salsicce alla brace con dell'ottimo vino Zanchi. Ai bambini sarà riservato un piccolo parco giochi.

www.cantinezanchi.it

Cantine aperte anche alla Tenuta San Rocco di Todi con degustazioni di vini e grappe, tra cui il Grechetto di Todi Superiore 'Poggio Marcigliano' 2012 Doc Todi, il Viognier 'La Vigna' 2012- IGT Umbria, Sangiovese 'Moretto' 2012- Doc Colli Martani, il Sangiovese Riserva 'Palombaccio' 2008 Doc Colli Martani, il Merlot Riserva 'Villa san Rocco' 2007-2008 Doc Colli Martani e la Grappa di vinacce di Viognier ' Franceschina', in abbinamento ai piatti della tradizione locale. E poi ancora passeggiate tra i vigneti e visite guidate in vigna.

www.agriturismo-tenutasanrocco.com

Presso la Cantina Berioli domenica 26 Maggio si potrà visitare la cantina e i vigneti, conoscere come nascono i vini Berioli e degustarli. In particolare, lo Spiridione Merlot Doc Colli del Trasimeno, il Topporosso IGT Umbria, il Vercanto, Grechetto Doc Colli del Trasimeno e lo SPerello, Vinsanto Doc Colli del Trasimeno.

Una giornata di festa da vivere in allegria e in…compagnia!

www.cantineberioli.it

Anche quest'anno alla Pucciarella si confermauna formula ormai consolidata, secondo la quale alle degustazioni libere dei Doc Trasimeno Bianco Scelto e Doc Trasimeno Rosso,all'assaggio del Vin Santo Doc in abbinamento con la pasticceria locale, allascoperta dei pecorini della tenuta maremmana, alla mostra d'arte contemporanea ed ai vari intrattenimenti anche per i visitatori più piccoli, si affiancherà a partire dal pomeriggio la degustazione di carne chianina IGP proveniente dall'allevamento brado dell'azienda partner Trequanda. Gli ospiti, previo pagamento di un ticket, comodamente seduti in una area riservata tra i lecci e animata da musica dal vivo, potranno assaggiare i vini più pregiati e l'olio DopPucciarella.In caso di pioggia tutto si svolgerà al coperto.

www.pucciarella.it

Cantine Aperte alla Sasso dei Lupi inizia alle ore 15 di domenica con visite in cantina e degustazioni delle annate 2012 dei vini della cantina, il tutto con la calda atmosfera della musica dal vivo dei Reckless, Soul FoodCafè, Burnout, Allegra Famiglia + Sincro, Work in Progress.

www.sassodeilupi.it

Saio Assisi propone di festeggiare la giornata di Cantine Aperte non solo con degustazioni di vini abbinati ai prodotti a km0, ma anche con romantiche passeggiate in vigna a bordo di un'autentica carrozza o a piedi per gli amanti del trekking. Per gli amanti dell'arte la mostra dell'artista Tania Bianchi e per chi lo desideri la possibilità di prendere parte ad un corso per apprendisti vignaioli.

www.saioassisi.it

Presso la cantina Custodi come di consueto, oltre alla visita guidata alla cantina e alla degustazione dei vini di nostra produzione,un 'Menu a KM ZERO ':

degustazione di formaggi del caseificio Fattorie di Maremma – pecorini e ricotta abbinata con confetture artigianali

Porchetta Orvietana

Latterino fritto del Lago di Bolsena

Ciliegie di Celleno

Ciambelle dolci del contadino

Acqua Fonti di Orvieto

www.cantinacustodi.com

Per i programmi di tutte le altre cantine aderenti alla manifestazione è possibile visitare i siti delle singole cantine e la pagina Facebook di Cantine Aperte e MTV Umbria

Presso la Tenuta Le Velette

Domenica 26 maggio la Tenuta aprirà le porte alla consueta pacifica invasione mettendo a disposizione, oltre alla visita dell'azienda con le splendide grotte e l'emozionante vista dalla terrazza che si affaccia sulla rupe di Orvieto, tanta buona musica, degustazioni di cioccolato e la possibilità di fare un gesto di solidarietà per una buona causa. Quest'anno infatti la Tenuta Le Velette, che nel 2012 collaborò con Telethon, appoggerà la raccolta fondi del Comitato per la Vita 'Daniele Chianelli', l'associazione con sede a Perugia impegnata a sostenere la ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori in adulti e bambini.

Grande spazio per la musica con i Bartender, formazione acustica orvietana di grande successo formata da tre chitarristi, e un giovane musicista locale che delizierà i presenti con lo straordinario suono della cornamusa e di altri strumenti a fiato tradizionali. Ovviamente le note faranno da accompagnamento leggero per una giornata vissuta all'insegna del relax, delle passeggiate (sperando nella clemenza del meteo) e delle degustazioni. Oltre ai vini della Tenuta Le Velette, accompagnati da alcuni stuzzichini di qualità, ci sarà anche un angolo dedicato alla dolcezza con creazioni artigianali a base di cioccolato.

www.levelette.it 

altre  informazioni dettagliate sui programmi di Cantine Aperte si trovano sul sito www.mtvumbria.it e su facebook e twitter alla pagina e indirizzo di MTV Umbria .




regione Umbria