CANTINE APERTE IN UMBRIA - EDIZIONE 2017

20/04/2017 UNA VACANZA OPEN AIR A TEMA VINO E NATURA PER VIVERE L’UMBRIA.

ELENCO CANTINE APERTE 2017 IN UMBRIA

Nell'interesse del pubblico e degli appassionati di vino ricordiamo che Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente.
Le cantine che non sono socie non garantiscono la qualità dell'accoglienza delle VERE CANTINE APERTE, che si sono dotate di un preciso decalogo.
Sabato 27 e domenica 28 maggio diffidate delle imitazioni e recatevi solo nelle Cantine Socie MTV, per un weekend all'insegna dell'eccellenza.

Ecco, zona per zona, tutte le Cantine Aperte in Umbria per la giornata di sabato 27 e domenica 28 maggio.

COLLI ALTO TIBERINI - COLLI DEL TRASIMENO

BLASI ANNA E MAURO – VIGNE DI PACE
Via Case Sparse Loc. San Benedetto
06019 Umbertide PG
tel. 075 9413451/339 8697891
www.cantineblasi.it - blasicantine@libero.it
La cantina Blasi aspetta gli wine lovers sabato 27 maggio dalle 15 alle 24 con degustazioni di vino e prodotti tipici. Da non perdere, sempre sabato, l'appuntamento con la cena degustazione A Tavola con il vignaiolo, in versione 'smart', appuntamento ormai tradizionale della cantina. Apertura anche per la giornata di domenica 28 con degustazioni e assaggi, dalle 10 alle 24.

CASTELLO DI MAGIONE – SAGRIVIT SRL
Viale Cavalieri di Malta, 31 - 06063 Magione PG
tel. 075 5057319/075 843547
segreteria@sagrivit.it - eventi.castellodimagione@sagrivit.it
In occasione di Cantine aperte, i portoni del Castello del Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta di Magione torneranno ad aprirsi grazie ai volontari della Delegazione FAI del Lago Trasimeno, che guideranno gli ospiti alla scoperta dei tesori e la storia di questo affascinante luogo, dalle 15:00 alle 18:00. Vino, arte, storia e gusto saranno, dunque, gli ingredienti di una domenica open air al Castello di Magione, tra degustazioni guidate e banchi d'assaggio, trekking tra le vigne e visite al castello, oltre ad immancabili pic nic nel parco secolare. Le attività sono su prenotazione, entro venerdì 26 maggio.

DUCA DELLA CORGNA - CANTINA DEL TRASIMENO
Via Roma, 236
06061 Castiglione del Lago PG
tel. 075 9652493
www.ducadellacorgna.it
ducacorgna@libero.it

MADREVITE
Via Cimbano, 36
06060 Castiglione del Lago PG
tel. 075 9527220 / 397 0046160
www.madrevite.com
info@madrevite.com
Da Madrevite, sabato 27 maggio a partire dalle 20,00, cena a tema 'Il porco e il contadino', con prodotti tipici del territorio, da gustare in abbinamento ai vini della cantina e a tanta buona musica (costo Euro 40 tutto incluso). Per la giornata di domenica 28 maggio, tantissime iniziative per tutta la famiglia: dal laboratorio per i più piccoli, in collaborazione con Officinarte, 'dipingere con le essenze naturali', zafferano e vino, alla mostra di stampe artigianali in cianotipia, fino allo Yoga in vigna e tanta buona musica live a far da sottofondo.

PUCCIARELLA
Via Case Sparse, 37 Fraz. Villa
06063 Magione PG
tel. 075 8409147
www.pucciarella.it
info@pucciarella.it
Cena a Tavola con il vignaiolo anche da Pucciarella, sabato 27 maggio, con un menù raffinato e di gusto. Sempre sabato pomeriggio alle 15,30 l'azienda ospiterà la degustazione L'Umbria del Vino, un patrimonio da capire e da gustare, in collaborazione con l'Associazione A Tavola con Bacco. La cantina resterà aperta anche domenica 28 maggio, per degustazioni di vini e di prodotti dell'azienda. un'insolita Gara di pic nic a cura dell'associazione Convivium che vedrà anche la premiazione del cesto più bello. Ed ancora arte e musica per una giornata all'aria aperta. In caso di maltempo il programma si svolgerà al coperto.


ASSISI - COLLI PERUGINI - TORGIANO

CHIORRI AZIENDA AGRARIA
Via Todi, 100 - Loc. S. Enea 06132 Perugia PG
tel. 075 607141
www.chiorri.it - info@chiorri.it
Sabato 27 maggio alle 18,00 la cantina Chiorri ospita la degustazione guidata da Ennio Baccianella, presidente dell'associazione A Tavola con Bacco sui vini umbri (costo 10,00 euro su prenotazione), quindi, una suggestiva cena proposta dalla Casa delle Cuoche, che unisce i sapori del territorio ai migliori vini della cantina. 30 euro il costo per gli adulti, 15 per i bambini. Su prenotazione.
La cantina resterà aperta con attività per adulti e bambini anche domenica 28 maggio per visite in cantina e ai vigneti, degustazioni di vini in abbinamento alle specialità del territorio. In collaborazione con l'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia spazio all'arte e alla creatività. Non mancherà un divertente intrattenimento per i più piccoli.

AGRICOLA GORETTI
Strada del Pino 4, Pila 06132 Perugia PG
tel. 075 607316
www.vinigoretti.com - goretti@vinigoretti.com
Sabato 27 maggio alle 16, presentazione del libro di Sergio De Angelis all'ombra dei pini del parco. Dalle ore 19 l'attesissima 'Cena del vignaiolo', in stile 'Festa contadina' con l'accompagnamento musicale dei 'Little Blue Slim'. Una serata all'insegna del buon vino in abbinamento ai piatti della tradizione umbra creati dallo Chef della cantina. (cena solo su prenotazione, posti limitati). Domenica 28, dalle 10 alle 18, tutti gli ospiti avranno la possibilità di degustare le migliori etichette dei vini Goretti della cantina di Perugia e Montefalco. Non mancherà l'angolo firmato Birra Cruda Artigianale Tular e quello Winetherapy, l'ormai tradizionale gelato al vino e tipicità locali. Passeggiata di nordic walking e a cavallo tra le vigne Goretti e voli in elicottero su Perugia.

LUNGAROTTI
Viale Giorgio Lungarotti, 2 06089 Torgiano PG
tel. 075 9886649
www.lungarotti.it - welcome@lungarotti.it
Attività en plein air tra sport e relax, degustazioni tipiche nelle due cantine Lungarotti di Torgiano e Montefalco, solidarietà e iniziative anche per i più piccoli. È il cartellone Lungarotti di Cantine Aperte, sabato 27 e domenica 28 maggio.
La maratona enoturistica inizia sabato 27 maggio, con visite guidate in entrambe le cantine. E se a Turrita di Montefalco gli appassionati potranno scoprire l'anima green del gruppo umbro (vigneto e cantina sono infatti certificati 'biologici'), a Torgiano potranno sostare all'Enoteca e all'Osteria del Museo per un'esperienza del gusto completa. Spazio anche ai più piccoli che potranno trascorre la notte al Moo e partecipare a 'Sognando al Museo', organizzato in collaborazione con il Post. La prima giornata di Cantine Aperte by Lungarotti si chiuderà con la tradizionale cena A tavola con il vignaiolo presso il L'U Winebar ricavato dalla vecchia fornace di Torgiano.
Sarà tutta open air, invece, la giornata di domenica 28 maggio. A Torgiano, oltre all'immancabile tour sul trenino Lungarotti Wine Express, sport e benessere saranno al centro della giornata, con proposte di Nordic walking tra i vigneti, Yoga classico e Yoga della Risata. Per i bambini e i ragazzi sono previste diverse attività didattiche e di animazione, come le passeggiate a cavallo con il Maneggio Bistocchi tra i vigneti, mentre per quanto riguarda la parte gastronomica, sarà lo street food umbro il leitmotiv a Torgiano.
Sarà invece l'EcoBike l'attrazione sportiva a Turrita di Montefalco, con un pranzo a bordo vigna.

TERRE MARGARITELLI
Loc. Miralduolo
06089 Torgiano PG
tel. 075 7824668
www.terremargaritelli.com
info@terremargaritelli.com
Un ricco calendario di iniziative per il 27 e 28 maggio alla cantina Terre Margaritelli. Torna per il terzo anno consecutivo il concorso fotografico Miral…Vino, riservato a fotografi non professionisti con foto scattate nelle due giornate di cantine aperte (regolamento disponibile su www.terremargaritelli.com).
Sia sabato che domenica visite e degustazioni guidate per l'intera giornata, gratuite su prenotazione. Sabato 27, alle 10, presentazione in anteprima della Mostra 1° Tempo di Misa Ipotesi Dinamica, in collaborazione con Listone Giordano e Misa Museo Internazionale in progress di Scultura per le Aziende. Alle 12,00 incontro a cura di Simonetta Nanni fiduciaria Slow Food di Perugia su i grani italiani antichi e, a seguire, il pranzo con pane a companatico (frittate, salumi, formaggi, zucchero e vino). Costo 15 euro prenotazione obbligatoria.
A chiudere la giornata l'ormai tradizionale Pic Nic in vigna al lume delle torce (Costo 30,00 prenotazione obbligatoria).
Domenica 28 maggio, una giornata dedicata allo sport all'aria aperta con il torneo di bocce, in collaborazione con la Proloco di Miralduolo (gratuito), romantiche passeggiate a cavallo in compagnia dei Cavalieri di Giano (costo 20 euro) e pranzo in vigna con prodotti tipici.

SOC. AGR. SAIO FAMIGLIA MENCARELLI S.S.
Via della Passerella, 9
06081 Assisi PG
tel. 338 2304328
www.saioassisi.it - info@saioassisi.it
Alla cantina Saio di Assisi si festeggia il 25esimo di Cantine Aperte e il decimo anniversario della cantina. Per festeggiare, una degustazione Gourmet '10 ANNI' di cinque vini, in abbinamento ad una ricercata selezione di formaggi. L'appuntamento è al Saio Wine Shop, sabato 27 maggio alle 17,45 (costo 8 euro, su prenotazione entro venerdì 26 maggio).
Domenica una giornata open air tra trekking in vigna dalle 10 alle 19, passeggiando tra i vigneti e le bellezze di Assisi e un originale Pic Nic in vigna (10-18,30) con degustazione di quattro vini Saio abbinati ad una selezione di salumi, formaggi, bruschetta con olio extra vergine d'oliva, porchetta di Costano e dolcetti della tradizione umbra. Tutto a km 0 e all'insegna dell'artigianalità locale. (costo: adulti 10 euro, bambini 5 euro)
Per i più piccoli, passeggiate sul Pony e area giochi, mentre per mamma e papà una romantica passeggiata in calesse a cura de Il vetturino di Assisi e degustazioni gratuite di vini Saio presso il Wine Shop della cantina.

SPORTOLETTI
Via Lombardia, 1 06038 Spello PG
tel. 0742 651461
www.sportoletti.com - info@sportoletti.com
La cantina Sportoletti resta aperta per l'intera giornata di sabato 27 e di domenica 28 per visite in cantina e ai vigneti, degustazioni dei vini di produzione, in compagnia della famiglia Sportoletti e in abbinamento ai prodotti del territorio.

CASTELLO MONTE VIBIANO VECCHIO
Voc. Palombaro, 22 – Mercatello
06072 Marsciano PG
tel. 075 8783386
www.montevibiano.it - tour@montevibiano.it
Una giornata all'insegna della solidarietà aspetta gli wine lovers alla cantina Castello di Monte Vibiano Vecchio, domenica 28 maggio, grazie alla rinnovata partnership con l'Associazione di Leonardo Cenci Avanti Tutta. Giochi senza frontiere per bambini e non solo, intrattenimento musicale live e tanto relax con gusto. Alle ore 16 spettacolo della Banda di Spina, con tanto di Majorette, organizzato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi.


AMELIA – ORVIETO - LAGO DI CORBARA

ARGILLAE S.R.L. AZ. AGRICOLA
Voc. Pomarro, 45
05011 Allerona TR
tel. 0763 624604
www.argillae.eu
info@argillae.eu
La cantina resterà aperta nella sola giornata di domenica 28 maggio dalle 11 alle 18 per un divertente Spring Party, tra degustazioni, visite guidate alla cantina, assaggi di prodotti tipici, giochi per i più piccoli e musica live.

AZ. AGR POGGIO CAVALLO
Loc. Le Velette, 14/15
05018 Orvieto TR
Tel. 366 1045705
www.poggiocavallovini.it
info@poggiocavallovini.it
Un gustoso pranzo a base di prodotti tipici del territorio a km0 è la proposta speciale della cantina Poggio Cavallo per la giornata di Cantine Aperte, domenica 28 maggio (costo 20 euro, da prenotare obbligatoriamente entro venerdì 26 maggio)

BARBERANI AZ. AGR.
Loc. Cerreto
05023 Baschi TR
tel. 0744 950113
www.barberani.it
barberani@barberani.it
Appuntamento dalle 11 alle 18 alla cantina Barberani, domenica 28 Maggio che propone una giornata all'insegna del gusto. Ad accompagnare i vini della cantina saranno, infatti, i prodotti di eccellenza dei partner, Etrusco Carni, Mr.Happy Street Food e Fattoria Ma' Falda.

AZ. AGR. CASTELLO DI CORBARA
Loc. Corbara, 7
05018 Orvieto TR
tel. 0763 304035
www.castellodicorbara.it
info@castellodicorbara.it
Per gli enoappassionati due importanti momenti di approfondimento al Castello di Corbara, con il Sommelier Daniele Graziano, per un focus sul territorio e la sua storia e la degustazione di diverse espressioni enologiche alle ore 12,00 ed alle ore 16.00. Posti limitati, richiesta prenotazione. Contributo euro 10
Come ormai da tradizione, in collaborazione con ASDS Majorana, la cantina propone una passeggiata alla scoperta dei sentieri dislocati nei 1200 ettari dell'azienda (Difficoltà E - Tempo previsto 2 ore circa). Iscrizione entro il 28 maggio (contributo di euro 4). Appuntamento alle 9.30 in cantina. Al rientro è prevista una ricca colazione offerta dalla cantina.
Torna anche l'appuntamento con la ricerca del tartufo nero estivo, accompagnati da esperti tartuficoltori e dal Lagotto, alle ore 11.30 ed alle 16.00 (su prenotazione contributo di 3 euro).
Attività anche a cavallo per grandi e bambini, esperti e non, passeggiate in bicicletta e mountain bike. Al rientro, tutti i partecipanti saranno rifocillati e potranno gustare un meritato calice di vino. Infine, per chi volesse pranzare in piena tranquillità, il Ristorante il Caio propone dalle 12.30 alle 15.30 un light lunch a buffet, in abbinamento ad Orvieto Classico Superiore DOC Castello di Corbara e Sangiovese Merlot IGT Castello di Corbara al prezzo speciale euro 23 (obbligatoria prenotazione entro il 25 maggio).
A far da sottofondo alla giornata il ritmo rock/pop italiano de Gli sciROCKati.

CASTELLO DELLA SALA
Loc. Sala
05016 Ficulle TR
tel. 0763 86127
www.antinori.it
sala1@antinori.it
Nella giornata di sabato 27 maggio possibilità di degustazioni dei vini di produzione. A pagamento, obbligatoria prenotazione. La domenica, visita al castello e degustazioni per l'intera giornata

CUSTODI AZ. AGR.
Viale Venere - Loc. Canale
05018 Orvieto TR
tel. 0763 29053
www.cantinacustodi.com
info@cantinacustodi.com
Durante la giornata sarà possibile effettuare visite in cantina e degustazioni di vini, in abbinamento anche a un menù a Km0: formaggi del Caseificio Delrio in abbinamento a deliziose confetture artigianali, Porchetta Orvietana, carne alla brace, patate fritte ed altre prelibatezze; ciliegie, in collaborazione con il Comitato per la tutela e la valorizzazione della Ciliegia di Celleno e gelato artigianale.

AZ. AGRICOLA CIRULLI
Strada Prov.le della Sala
05016 Ficulle TR
tel. 0763 668896
www.cirulliviticultori.com
info@cirulliviticultori.com
Per tutta la giornata di domenica la cantina propone degustazioni gratuite e a pagamento oltre alle visite guidate. dalle ore 11,00 apertura della cucina per degustazioni e abbinamenti. Musica live con ReCicle Store Blues Band.

AZ. VINICOLA FALESCO
Loc. San Pietro
05020 Montecchio TR
tel. 0744 9556
www.falesco.it
info@falesco.it
Orario di apertura: 11:00 – 18:00
Visite della cantina durante tutto il giorno seguite dagli enologi dell'azienda
Degustazioni gratuite dei prodotti Falesco
Degustazioni a pagamento dei prodotti Famiglia Cotarella
Menù: Durante l'arco della giornata i vini saranno accompagnati da bruschette varie fatte in casa e panini con la frittata
Dalle 12:30 alle 14:00 sarà possibile assaggiare la pasta con il sugo di pomodoro preparato con i nostri prodotti . Punto vendita aperto
Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare la Scuola di Alta Formazione Intrecci a Castiglione in Teverina (in allegato la locandina dell'open day). Delle navette accompagneranno gli ospiti dalla cantina alla scuola


NERI ENRICO AZ. AGR.
Loc.Bardano, 28
05018 Orvieto TR
tel. 0763 316196
www.neri-vini.it - info@neri-vini.it
La Cantina Neri resterà aperta per l'intera giornata di domenica, dalle 10 alle 19 con u ricco programma di visite in cantina e alle grotte, animazioni musicali e per bambini, degustazioni di vino e specialità del territorio e non solo.
Possibilità di pranzare nel ristorante della cantina con le specialità di Ottavi Mare. Su prenotazione.

PALAZZONE
Loc. Rocca Ripesena
05019 Orvieto TR
tel. 0763 344921/348 2666154
www.palazzone.com
isabella@palazzone.com
Sabato 27 appuntamento a Palazzone alle ore 18 per l'incontro-degustazione con Armando Castagno, dal titolo Beaujolais, il tesoro invisibile La degustazione finale è interamente composta di autentiche 'chicche', scelte con estrema cura dopo assaggi di selezione svolti negli ultimi tre mesi; diverse di esse ad oggi non sono importate in Italia, e non sono mai state degustate prima nel nostro paese.
Domenica 28 maggio una giornata all'insegna del relax e del buon vino. Sarà possibile effettuare degustazioni di quattro vini di produzione e, per i più curiosi, una speciale degustazione dei gioielli della cantina (costo 8 euro). Ad accompagnare il vino i panini gourmet di Riccardo Manieri per poi gustarsi un buon gelato artigianale, comodamente seduti sul prato, ascoltando tanta buona musica live.

TENUTA LE VELETTE
Loc. Le Velette, 23
Canale di Orvieto
05018 Orvieto TR
tel. 0763 29090
www.levelette.it
tenuta.le.velette@libero.it
La cantina aspetta i suoi ospiti dalle 10 alle 18 per visite in cantina e alla grotta di tufo, degustazioni di vino in abbinamento ai prodotti della zona e il piacere del panorama di Orvieto dal giardino della tenuta.

MUROGROSSO
SP 52 di Parrano
Contrada Montegabbione
05010 Fabro Scalo TR
tel. 339 6913993
www.murogrosso.it
Visite guidate alla cantina e alla vigna e degustazioni di vino abbinate a prodotti del territorio sia sabato 27 (dalle 15 alle 20) che domenica 28 maggio (dalle 9,30 alle 20). Pranzo su prenotazione (costo 15 euro)

TENUTA DI SALVIANO
Loc. Salviano Civitella del Lago
05023 Baschi TR
tel. 0744950459
www.salviano.it
Appuntamento alla Tenuta di Salviano sia sabato che domenica, con il meglio della cantina e del territorio. Sabato 27 vi aspetta una ricca cena A tavola con il vignaiolo presso l'Agriturismo Titignano. (costo 35 euro su prenotazione), mentre domenic, dalle 10 alle 18, visite e degustazioni per l'intera giornata.

TENUTA VITALONGA AZ. AGR. MARAVALLE
Loc. Montiano
05016 Ficulle TR
333 6003077
www.vitalonga.it
A Tenuta Vitalonga, Cantine aperte è un'occasione speciale per trascorrere una giornata in campagna, con cibo, ottimo vino, musica e buona compagnia. Sabato 27, cena a lume di candela in mezzo ai filari con un menù a km0. (in caso di maltempo saremo all'interno dell'Osteria di Vitalonga, costo 40 euro).
Domenica 28 maggio, dalle ore 10 fino al tramonto sarà possibile visitare la cantina e degustare i vini dell'azienda.
Dalle ore 12 si potrà gustare un menù sapientemente cucinato dagli Chef della Tenuta nel 'Gran Buffet di Campagna' e, infine, liv music con Cogli la prima Mela & Love in Portofino, due grandi progetti musicali che s'incontrano in unico concerto in due tempi, omaggio alla musica d'autore d'altri tempi.
Ingresso all'evento 20 euro.

CASTELLO DELLE REGINE
Str. di Castelluccio Loc. Le Regine
05022 Amelia TR
O Via Ortana Vecchia 2/V San Liberato TR
tel. 0744 702005
www.castellodelleregine.com
info@castellodelleregine.com
Sabato 27 maggio Aperitivo del Vignaiolo, a partire dalle 19 fino alle 21 (costo 15 euro), per poi partecipare, per chi lo desidera, alla Cena col Vignaiolo, occasione per una verticale delle riserve della cantina (costo 35 euro su prenotazione. Per chi fa sia aperitivo che cena, costo forfettario a 40,00 euro).
La Domenica 28 maggio sarà quindi all'insegna dello sport e del divertimento con tiro all'arco e balestra in collaborazione con la LAM Lega Arcieri Medievali, guida fuoristrada tra le vigne, giochi all'aperto di una volta, animazione per tutti, torneo di briscola, caccia al tesoro, musica e naturalmente degustazioni guidate di vino.

CANTINA DEI COLLI AMERINI
Fornole di Amelia
05022 Amelia TR
tel. 075 597021
www.colliamerini.it
info@grifolatte.it
La cantina resterà aperta per la giornata di domenica 28 maggio offrendo al pubblico in vista degustazioni di vino e prodotti tipici e tour della cantina.

ZANCHI AZ. AGR.
Via Ortana, 122
05022 Amelia TR
tel. 0744 970011
www.cantinezanchi.it
info@cantinezanchi.it
Torna Cantine Aperte alle Cantine Zanchi con un programma ricco di iniziative open air, sabato 27 e domenica 28 maggio, dalle 10 alle 20. Tra una degustazione e l'altra, sarà possibile passeggiare tra i vigneti e nel boschetto dei daini, pranzare con le proposte della Merenda di Campagna di Lillero, in un'atmosfera da bistrò tra le vigne o nell'area pic-nic e il pomeriggio tutti a ballare sull'aia con lo swing di Antonio Ballarano, gustando salsicce alla brace e vino fino al tramonto. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del buon bere e per i loro bambini ai quali sono riservati laboratori creativi di coding e robotica e un piccolo parco giochi.
Dalle 11 alle 18, ogni ora, per i più appassionati una degustazione delle riserve Zanchi Viganvecchia, Manolo e Sciuro. Minimo 8 persone, su prenotazione (costo 10 euro).

MONTEFALCO - COLLI MARTANI

ANTANO MILZIADE EREDI
FATTORIA COLLEALLODOLE
Via Colleallodole, 3
06031 Bevagna PG
tel. 0742 361897 / 335 8342207
www.fattoriacolleallodole.it
info@fattoriacolleallodole.com
I veri protagonisti della giornata di Cantine Aperte alla Fattoria Colleallodole saranno i grandi vini in abbinamento a musica live a due passi dalla vigna, stand di gastronomia tipica umbra e la compagnia del padrone di casa, Francesco Antano.
Intanto, sabato 27 maggio, la possibilità di gustare la migliore carne Chianina certificata, allevata a due passi dalla cantina secondo rigidi standard di qualità.
La delicatezza del prosciutto tagliato rigorosamente al coltello, firmato Fattoria Colleallodole, si unisce alla tradizione umbra dei crostini con paté di fegatini, mentre il sapore unico dei legumi che nascono nelle colline dell'azienda, preparano il palato al piatto forte: l'hamburger da 250 grammi di Chianina servito in un abbraccio di dolci pomodori dell'orto. Il meglio pretende il meglio: in abbinamento 3 grandi vini, il Bianco di Milziade, il Grechetto e il Montefalco Sagrantino annata 2013. Posti limitati, obbligatoria la prenotazione al 392.2997294

ANTONELLI SAN MARCO
Loc. San Marco, 60
06036 Montefalco PG
tel. 0742 379158
www.antonellisanmarco.it
info@antonellisanmarco.it
Anche da Antonelli San Marco sabato 27 maggio appuntamento con la cena A Tavola con il vignaiolo e un menù tutto umbro, da sposare ai vini di produzione (costo 45 euro, prenotazione obbligatoria). La cantina, quindi, resterà aperta anche domenica 28 dalle 10 alle In questa edizione torna la musica alla cantina Antonelli San Marco e per la giornata sono in programma due concerti a partire dall'ora di pranzo.
si inizierà con Blue Dean Carcione che, tra bluegrass, gospel e blues, con il suo ukulele e una valigia per dettare il tempo, proporrà arrangiamenti originali di un vasto repertorio.

A seguire i Four B ' Four B' presentano ' Pop on Jazz'. Una rivisitazione del Pop Italiano dagli anni '60 sino ai nostri giorni. Arrangiamenti Jazz che non trascurano l'originalità delle melodie comunque cantate. Il gusto di rivivere la tradizione attraverso la capacità improvvisativa della Band che nel 2016 ha festeggiato i suoi 14 anni di attività. Un volo pindarico dalle atmosfere fumose di Franco Califano sino alla dolcezza Partenopea di Pino Daniele con l'obiettivo di coinvolgere il pubblico attraverso le note di un pianoforte.
Panino con salumi o salsicce secche. €3,00
Piatto caldo con salsicce e grasso e magro. €5,00
Panino con porchetta. €4,00
Insalata di ceci €3,00
Insalata di farro €3,00
Panzanella €3,00

ARNALDO CAPRAI
Loc. Torre
06036 Montefalco PG
tel. 0742 378802
www.arnaldocaprai.it
info@arnaldocaprai.it
Una full immersion nella produzione Arnaldo Caprai sarà possibile nel weekend di Cantine Aperte, con un tour guidato dagli esperti della cantina che accompagnerà gli ospiti in un viaggio alla scoperta del vino e della sua produzione (gratuito, senza prenotazione. Sia sabato che domenica dalle 10.00 alle 17.00 ). Per i più curiosi un flying tasting guidato dai sommelier della cantina, alla scoperta della sue etichette più rappresentative (senza prenotazione, sia sabato che domenica dalle 10 alle 17. Costo 5 euro).
Domenica 28 maggio anche un'insolito #Girosagrantino, passeggiata in bicicletta tra le strade del Sagrantino. L'escursione, guidata dalla guida escursionisti e turistica Antonella Tucci, terminerà con la degustazione di prodotti tipici di qualità, accompagnate dai vini della cantina (su prenotazione, costo 23 euro compreso il noleggio della bici. Disponibilità limitata. Appuntamento alle ore 9,00).
Per i più piccoli una divertente Kids Area gratuita con giochi e animazioni, per una giornata a misura di famiglia.

AZ. AGR. SCACCIADIAVOLI
Loc. Cantinone, 31
06036 Montefalco PG
tel. 0742 371210
www.scacciadiavoli.it
info@scacciadiavoli.it
scacciadiavoli@tin.it
Nella giornata di domenica la cantina Scacciadiavoli propone degustazioni guidate di Montefalco Sagrantino Docg e Montefalco Rosso Doc (costo 10 euro), alla mattina. Nel pomeriggio, banchi d'assaggio dei vini di produzione e prodotti tipici, con dj set a partir dalle ore 17.00 e per finire un concerto di 'Gloria' dalla Francia , dalle 17.30. Per l'intera giornata sarà possibile effettuare visite alla cantina e ai vigneti.

AZ. AGR. DIONIGI
Via Madonna della Pia, 44
06031 Bevagna PG
tel. 0742 360395
www.cantinadionigi.it
info@cantinadionigi.it
Sabato 27 maggio la cantina Dionigi resterà aperta dalle 12 alle 19 per degustazioni di vino e porchetta e, per i più appassionati, per degustazioni guidate di passito. L'evento sarà occasione per presentare alcune aree rinnovate della azienda.
Domenica 28 maggio un'intera giornata dedicata al gusto, con assaggi di vino e la possibilità di abbinare gustosi piatti di lumache preparati dalla Pro Loco Cantalupo Castelbuono. Per tutta la giornata intrattenimento musicale live a partire dalle ore 11:00.
In caso di maltempo, le attività saranno svolte all'interno.

CANTINE BRIZIARELLI
Via Colleallodole, 10
06031 Bevagna PG
tel. 075.602784
info@cantinebriziarelli.it
www.cantinebriziarelli.it
Cantine Aperte a tavola alla Cantina Briziarelli, per un pranzo in cui i protagonisti sono i vini aziendali e i piatti del territorio. Un ricco menù con prodotti di stagione e a km0 accompagnerà i vini Dunarobba bianco IGT, il Montefalco Rosso Doc, il Dunarobba rosso IGT e il Sagrantino Passito Docg. Prenotazione obbligatoria.

CANTINA BALDASSARRI
Loc. Pianelli, 65
06050 Collazzone PG
tel. 075 8707299
www.cantinabaldassarri.it
cantinabaldassarriluciano@gmail.com
Sabato 27 maggio appuntamento per la cena con un ricco menù a base di prodotti del territorio accompagnati dai vini della cantina (costo 25 euro, prenotazione obbligatoria). La domenica la cantina resterà aperta dalle 10 alle 18 per visite guidate, degustazioni di vino anche in abbinamento ai prodotti del territorio e musica live a partire dalle ore 12.
Possibilità di pranzo.

VETUNNA - CANTINE BETTONA
Via Assisi, 81 06084 Bettona PG
tel. 075 9885048
www.cantinebettona.com
info@cantinebettona.com
Sabato 27 maggio la cantina Vetunna resterà aperta per degustazioni libere di tutti i vini di produzione e, soprattuto delle nuove etichette dei Corali e dei Notabili.
Domenica 28, appuntamento per visite guidate in cantina e degustazioni, accompagnati da stuzzichini e tanto divertimento.

CANTINA NOVELLI
Loc. casa Naticchia
06036 Montefalco PG
tel. 0744 803301 / 340 2165222
www.cantinanovelli.it
accoglienza@cantinanovelli.it
Ritorna l'immancabile appuntamento con la domenica più natural-chic dell'anno alla cantina Novelli. Il Sagrantino Picnic Day dedica un goloso menù a tutti gli amanti della buona tavola con le prelibatezze umbre e le specialità de l'antica salumeria Fiorucci.
Musica Live e animazione per i piccoli ospiti allieteranno la giornata. Questa nuova edizione di Cantine Aperte vedrà una novità di gusto: L'isola della Calabria, con specialità della punta dello stivale, vino compreso. (costo 20 euro + 5 per il calice, bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni: 12 euro, su prenotazione).
CANTINA TERRE DE TRINCI SCA
Via Fiamenga, 57 06034 Foligno PG
tel. 0742 320165
www.terredetrinci.com
cantina@terredetrinci.com
Degustazioni libere dei vini di produzione per l'intera giornata di domenica 28 maggio, accompagnati dalla musica live dei Secondo Modo in collaborazione con Green Stage Academy.

FONGOLI SOC. AGR. S.S.
Loc. San Marco, 67
06036 Montefalco PG
tel. 0742 378930
www.fongoli.com
info@fongoli.com

AZ. AGR. LE CIMATE
Via Cecapecore, 41
06036 Montefalco PG
tel. 0742 290136 / 3483852165
www.lecimate.it
info@lecimate.it
Le Cimate aspetta i suoi ospiti sia sabato 27 (dalle 14 alle 19) che domenica 28 maggio con un ricco programma di visite guidate alla cantina, degustazioni di vino, in abbinamento a salumi, formaggi e altri prodotti del territorio.
Appuntamento anche a Le Cimate per la cena A tavola con il vignaiolo (prenotazioni entro il 22 maggio), mentre domenica 28 una giornata all'insegna del divertimento all'aria aperta, con la colonna sonora di Giesse e Marco Ragni.

LUNGAROTTI
Via del Boschetto
06036 Località Turrita di Montefalco PG
tel. 0742 378868 / 075 9886649
www.lungarotti.it
montefalco@lungarotti.it
Sabato e domenica dalle 10 alle 18 la cantina di Turrita di Montefalco resterà aperta per visite guidate e degustazioni. alla domenica itinerario in bici con EcoBike (uno alla mattina e uno il pomeriggio, costo 10 euro su prenotazione al n. 3293649951 entro venerdì 26 maggio. Alle ore 12,45 un gustoso pranzo a bordo vigna, con accompagnamento musicale da vivo.

PERTICAIA SOC. AGR.
Loc. Casale
06036 Montefalco PG
tel. 0742 379014 / 333 3456753
www.perticaia.it
info@perticaia.it
Perticaia sarà aperta solamente Domenica 28 maggio dalle ore 11:00 alle ore 18:00 e propone visite guidate e degustazioni di vino in abbinamento ad alcuni prodotti tipici del territorio come il formaggio Pecorino e la Porchetta.
I vini della cantina saranno in degustazione esclusivamente abbinati alle ricette del territorio, al costo di 5 Euro. Non è necessaria la prenotazione

TENUTA CASTELBUONO
Voc. Castellaccio, 9
06031 Bevagna PG
tel. 0742 361670
www.tenutacastelbuono.it
info@tenutacastelbuono.it
Il Carapace apre le porte a famiglie, bambini e winelovers per festeggiare il 25esimo anniversario di Cantine Aperte. Grazie alla collaborazione di Sistema Museo, il programma delle attività prevede laboratori, giochi, natura e divertimento per i più piccoli, mentre gli adulti potranno dedicarsi al totale relax tra i vigneti della Tenuta Castelbuono e alla visita del Carapace di Arnaldo Pomodoro degustando i vini umbri della famiglia Lunelli.
Partners d'eccezione durante questa edizione di Cantine Aperte saranno il Consorzio dei Produttori di Norcia e Perugina (grazie al progetto #rinascitacastelluccio) che interverranno attraverso proposte gastronomiche, per accontentare grandi e piccini. Il ricavato verrà devoluto a favore della ricostruzione delle zone più colpite dal sisma della nostra regione, Norcia e Castelluccio. Ci sarà la possibilità di acquistare prodotti tipici norcini presso il banco del Consorzio dei Produttori e grazie all'intervento dell'associazione I Love Norcia sarà possibile aiutare il territorio impegnato nello sviluppo del progetto sociale Arca.
Partner dell'evento: Consorzio dei Produttori di Norcia, I love Norcia, Perugina, Sistema Museo, Verusca Eventi, Asisium Travel.
Ticket € 10,00

DI FILIPPO
Voc. Conversino, 153
06033 Cannara PG
tel. 0742 731242
www.vinidifilippo.com
info@vinidifilippo.com
Domenica 28 Maggio la cantina Di Filippo resterà aperta dalle 10 alle 18 per degustazioni gratuite di vini. Su prenotazione si potrà partecipare all'evento PORCA L'OCA, degustazione itinerante tra le vigne e i boschi, in compagnia del gruppo musicale Carrobestiame. Il tour avrà inizio in tre orari: 11.30-13.00-14.30. Costo adulti 28 euro, bambini e ragazzi sotto i 14 anni 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 19 maggio. Tutti i partecipanti a Porca l'oca riceveranno un t-shirt omaggio in ricordo dell'evento.

TERRE DE LA CUSTODIA S.S. AZ.AGR.
Via Palombara snc
06036 Montefalco PG
0742 92951
www.terredelacustodia.it
info@terredelacustodia.it

VITICOLTORI BROCCATELLI GALLI
Loc. La Storta
06031 Bevagna (PG)
Tel. 075 8001501
eventi@broccatelligalli.it
Domenica 28 Maggio 2017 la cantina Viticoltori Broccatelli Galli aspetta gli wine lovers dalle 10 alle 18 per visite in cantina e degustazioni, musica, buon cibo e divertimento. Su prenotazione sarà possibile partecipare alla degustazione tematica 'Sagrantino-Mania', al mini corso di degustazione 'Wine o' clock', mettersi in gioco con le nostre lezioni di Bioenergetica e Pilates nel vigneto.
Alle ore 13.00 tutti a pranzo con le specialità de 'La Valle del Menotre' di Foligno e, a seguire, per tutto il pomeriggio uno sfizioso angolo con il Fritto all'Ascolana stuzzicherà i palati, oltre alle Isole della Tradizione con porchetta (panini espressi), griglia espressa con mortadella gigante alla brace, arrosticini d'agnello, salsicce alla brace con angolo fornarino ricco di focacce, pizze e pani.
Per i più piccoli giochi e attività all'aria aperta con laboratori didattici incentrati sulla natura: stimolanti riconoscimenti delle erbe aromatiche, realizzazione di lavori individuali e tessiture naturali.
Durante tutta la giornata sarà possibile degustare i vini di produzione e partecipare gratuitamente a visite guidate in vigna ed in cantina. Infine, i visitatori che compiono 25 anni come Cantine Aperte riceveranno in regalo una degustazione gratuita.
Evento in collaborazione con #kitibar. Musica a cura di Andrea Esse DJ, DJ Reds & Akille (Radar Music Movement) e DJ Max P. (tangram – urban).

AZ. AGR. BENEDETTI & GRIGI
Loc. La Polzella
06036 Montefalco PG
tel. 335 7528131 - 075 9886991
www.benedettiegrigi.it
info@benedettiegrigi.it
La poesia del vino e il ritmo del folk si incontreranno nella bucolica cornice della Cantina Benedetti & Grigi, per celebrare la 25esima edizione di Cantine Aperte. Vi aspetta una domenica all'insegna del gusto con i vini di produzione, da abbinare in degustazione ai prodotti della filiera certificata Food Italiae, e con i Little Blue Slim trio, che si esibiranno durante l'arco della giornata con il loro show di musica folk-blues.

TODI

ROCCAFIORE
Voc. Collina, Fraz. Chioano
06059 Todi PG
tel. 075 8942746
www.roccafiorewines.com
info@roccafiorewines.com
Si parte il sabato sera con la tradizionale 'Cena del vignaiolo': tanto divertimento tra buon vino e buon cibo con gli stornellatori 'I Briganti della Fratta'. A seguire la festa più attesa dell'anno, le danze con musica live per mano del dj Carlino Mix. I posti sono limitati per cui la prenotazione è obbligatoria.
Domenica si aprirà alle ore 10.00 con la registrazione dei partecipanti al Grekking, il trekking al Grechetto, per un percorso di circa 6 km tra i filari delle vigne.
Come di consueto non mancheranno degustazioni dei vini biologici Roccafiore e visite guidate della cantina. Tour in vigna, a piedi o a bordo di fuoristrada per un vero e proprio safari con 'Jurassik Pork', lungo il percorso circondato di vigneti e uliveti dove grandi e piccini potranno visitare l'allevamento dei maialini di cinta senese.
Pic-nic in mezzo al verde servito per l'intera giornata. Carrettino dei gelati!
Costi: Cena con il Vignaiolo euro 30; Grekking e Pic-nic euro 15; Pic-nic euro 10.TENUTA

SAN ROCCO
Fraz. Duesanti, Loc San Rocco
06059 Todi PG
tel. 075 8989102
www.agriturismo-sanrocco.com
info@agriturismo-sanrocco.com
Appuntamento, come ogni anno, per degustazioni di vino, ultime annate e riserve del Grechetto di Todi Superiore 'Poggio Marcigliano' 2016, della DOC TODI Viognier 'La Vigna' 2015, IGT UMBRIA - Sangiovese 'Moretto' 2013 - DOC COLLI MARTANI, Sangiovese Riserva 'Palombaccio' 2014 DOC COLLI MARTANI e Merlot Riserva 'Villa san Rocco' 2012 DOC COLLI MARTANI
La degustazione dei cinque vini sarà accompagnata da un tradizionale aperitivo umbro di porchetta, pizzette, bruschette, formaggi e salumi: prezzo 10,00 €/persona.
Durante la giornata sarà possibile la visita della cantina, dei vigneti e dell'agriturismo a gruppi di 5-6 persone.
Inoltre, sabato 27 maggio, una gustosa cena A Tavola con il vignaiolo (Costo : 35,00 €. Posti limitati, con prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 26/05/2017).

CANTINE LEONUCCI
Voc. Cimemmene, 43
06056 Fraz. Montignano
Massa Martana
tel. 338 8257558
www.leonucci.it
leonuccistefano@gmail.com
Sia sabato 27 che domenica 28 maggio la cantina Leonucci resterà aperta dalle 9 alle 20 per visite e degustazioni guidate, in abbinamento a specialità del territorio. Domenica anche possibilità di un semplice ma gustoso pranzo nell'aia, con la colonna sonora dei White Rose. Alle 16,30 degustazione guidata speciale in barricaia del Re del Sole, in abbinamento a formaggi caprini e dalle 18,30 una ricca salsicciaia offerta da Cantine Leonucci a tutti i suoi ospiti.

CANTINA TODINI
Rosceto Voc. Collina, 29/1
06059 Todi PG
tel. 075 887122
www.cantinatodini.com
info@cantinatodini.com
Sabato 27 e domenica 28 maggio la Cantina Todini e Afterlife live club presentano un'edizione ricca di Cantine Aperte 25esimo. Sabato, a partire dalle ore 20, la tradizionale cena A Tavola con il vignaiolo presso la splendida cornice de L'Altro Relais - Ristorante all'interno del Relais Todini (Prenotazione obbligatoria, costo 35 euro).
Domenica 28 maggio, a partire dalle ore 10.00, visite guidate della cantina e degustazioni, sport all'aperto, a cura di Cerbero STAFF - Afterlife, visite al Leo Wild Park (con le macchine elettriche di Umbria Green Card - a pagamento). Infine, karaoke a cura di Stefano Romoli, Dj set e intrattenimento per bambini. Per tutti un ricco Street Food corner, con la collaborazione de la Bottega di Perugia e Youpork BBQ.

FATTORIA DI MONTICELLO
Voc. Ponetro, Fraz. Ripalvella 66
05010 San Venanzo TR
tel. 075 8989243
www.fattoriadimonticello.it
info@fattoriadimonticello.it
Due giornate alla scoperta dei valori e dei prodotti della Fattoria di Monticello. Sabato 27 appuntamento alle ore 19 per la cena A Tavola con il Vignaiolo, un'occasione per gustare i sapori della tradizione e i vini della cantina (costo 35 euro, prenotazione obbligatoria).
Domenica 28 la cantina resterà aperta dalle 10 alle 20 per visite guidate, degustazioni di vino e prodotti tipici a km0, animazioni per bambini, compreso un curioso laboratorio di aquiloni, e musica dal vivo.
 




regione Umbria