CANTINE APERTE IN UMBRIA...LASCIATEVI GUIDARE

18/05/2005 Il 29 Maggio debuttano le prime Guide Enoturistiche d'Italia

Domenica 29 maggio 2005 si rinnova l'appuntamento con Cantine Aperte, la grande festa del vino, il giorno più atteso dell'anno dagli appassionati e dai cultori esperti di questo prodotto, ma anche dai neofiti desiderosi di addentrarsi in questo universo meraviglioso, attraverso i sentieri che uniscono il prodotto finito al territorio da cui proviene. Cantine Aperte è infatti l'occasione ideale per avvicinarsi al mondo vitivinicolo per tutti coloro che ne sono anche solo semplicemente incuriositi o che soltanto da poco hanno iniziato a conoscerlo ed apprezzarlo.
Un evento promosso su tutto il territorio nazionale dal Movimento Turismo del Vino e che nella nostra regione vede la collaborazione attiva del Centro Agroalimentare dell'Umbria che si affianca con l'iniziativa Sentieri di Vini organizzata con il pieno coinvolgimento delle Strade del Vino. Cantine Aperte è un evento cresciuto nel tempo, con un incremento costante delle cantine aderenti. In Umbria quest'anno saranno ben 44 le aziende partecipanti che apriranno le loro porte e, naturalmente, le loro bottiglie. Un vero e proprio record se pensiamo che nella prima edizione furono soltanto dodici le Cantine coinvolte dall'iniziativa.
Ogni cantina sarà il punto di partenza ed il punto di arrivo ideale di percorsi che si snodano tra natura, arte, cultura e tradizioni. Questo per ribadire che tra il vino, la gente e il territorio da cui ha origine c'è un legame forte, fatto di identità, di tipicità, di originalità.
E ad accompagnarci lungo questi percorsi sarà una nuova figura professionale destinata a diventare un riferimento importante, un protagonista di primo piano nel mondo del vino, il tramite indispensabile che lega il vino al territorio da cui proviene: la Guida Enoturistica.
Ma chi è la Guida Enoturistica?
'È una figura professionale – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente del Movimento Turismo del Vino Umbria - capace di intervenire nei diversi processi di promozione turistica legata al settore enologico, che sa studiare e analizzare il mercato di riferimento, impostare piani di marketing ed elaborare strategie di promozione e pubblicizzazione del settore'. È innanzitutto un esperto del territorio e di tutte le sue peculiarità in grado di coordinare le attività e gli eventi ad esso legati, avendo come principali interlocutori i soggetti della filiera vitivinicola e gli enti locali.
Cantine Aperte sarà proprio l'occasione per presentare gli allievi del corso 'Guida Enoturistica,' organizzato dall'Università dei Sapori in collaborazione con Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione dell'Umbria e Provincia di Perugia.
Altra importantissima novità di questa edizione è Wine for Life, iniziativa a scopo benefico, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio per le cure contro l'AIDS in Africa, a cui tutte le aziende socie del MTV – UMBRIA aderiscono. Acquistando in Cantina le bottiglie contraddistinte dall'apposito bollino Wine for Life si contribuirà direttamente a questa nobile causa.
Inoltre, come nelle passate edizioni, Cantine Aperte sposa la causa del Comitato per la Vita 'Daniele Chianelli' , l'associazione umbra di volontariato che raccoglie i fondi per la ricerca e la cura dei tumori e delle leucemie dei bambini. In tutte le aziende saranno possibili le degustazioni del vino con il calice del Comitato Chianelli, acquistabile con una piccola offerta.
Altra novità interessante di questa edizione di Cantine Aperte è A Cena col vignaiolo. Un'occasione unica per bere a cena del buon vino in compagnia del produttore e della sua famiglia. In Umbria sarà possibile farlo la sera del 28 Maggio nelle seguenti Cantine:


Azienda Agricola Tiburzi Gustavo – Zona Art. Pietrauta, Montefalco (PG) - tel. 335/7758002
Castello di Corbara - Loc. Corbara 7, Orvieto (TR) - tel. 0763/304003
Azienda Chiorri Franca - via Todi 98, loc. Sant'Enea, Perugia (PG) – tel. 075/607141
Azienda Agraria Paolo Bea – Loc. Cerrete 8, Montefalco (PG) – tel. 0742/378128
Castello delle Regine – via di Castelluccio, loc. Le Regine, Amelia (TR) – tel. 0744/702005
Gritti – Loc Molino Vitelli, Umbertide (PG) – tel.075/9410798





Ufficio Stampa
MTV UMBRIA
075/5025880 – fax 075/5025889
umbria@movimentoturismovino.it




regione Umbria