Cantine Aperte in Umbria: un altro grande successo

28/04/2003 Anche quest'anno grande successo in Umbria per "Cantine Aperte"

Anche quest'anno grande successo in Umbria per 'Cantine Aperte' organizzata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con il Centro Agrolimentare dell'Umbria e con il patrocinio della Regione dell'Umbria – Assessorato all'Agricoltura e Foreste.
Sono intervenuti circa 60.000 visitatori contro i 40.000 della passata edizione; soprattutto giovani da 25 a 35 anni (60%) che hanno apprezzato l'accostamento alla degustazione dei vini con i prodotti tipici regionali. Il tutto contornato da spettacoli, arte, musica e da una caldissima giornata di sole!
Si calcola che siano state aperte ben 28.000 bottiglie di vino!!
Consensi ed entusiasmo sono stati ottenuti anche dal percorso cicloturistico (40 iscritti) organizzato dalla FIAB e dalla gara enologica in moto (45 iscritti) 'V Motoraid Wine Day' organizzata dalla Gaspare Morabito Organization, in collaborazione con BMW, che hanno sapientemente unito il piacere di guidare tra gli splendidi scenari delle campagne umbre al gusto del bere.
Anche la solidarietà ha riscosso un grande successo: 13.000 i bicchieri venduti (+ 20% rispetto al 2002) a 5 euro l'uno dal Comitato per la Vita Daniele Chianelli per un incasso complessivo di 65.000,00 Euro!
Eccezionale la copertura dei media nazionali (Tg 1, TG 5, TG4, …) che hanno amplificato su grande scala il messaggio di cultura enologica che proviene dalla nostra regione.
' Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i produttori – dichiara Eugenio Guarducci Presidente del MTV Umbria - che hanno notato una crescita non solo quantitativa ma qualitativa del pubblico presente. Il successo di Cantine Aperte 2003 darà forza ad un processo già in parte iniziato che riguarda lo sviluppo di pacchetti enoturistici nella nostra regione in armonia con le Strade del Vino. Il Movimento Turismo del Vino stimolerà anche gli Enti locali per una virtuosa ristrutturazione del sistema delle Enoteche Pubbliche che ci auguriamo possano diventare, già a partire dalla prossima edizione, protagoniste attive della promozione enoturistica della nostra Regione'
Ufficio Stampa MTV Umbria
Tel. 075.5732625 – Fax 075.5720542
E-mail: umbria@movimentoturismovino.it




regione Umbria