CANTINE APERTE 2006

22/05/2006 Domenica 28 Maggio 2006 l' Umbria si unisce per Cantine Aperte

Domenica 28 Maggio 2006 l' Umbria si unisce per Cantine Aperte


Domenica 28 Maggio 2006 (dalle ore 10 alle 18) si rinnova l'appuntamento con Cantine Aperte, la grande festa del vino, il giorno più atteso dell'anno dagli appassionati e dai cultori esperti di questo prodotto, ma anche dai neofiti desiderosi di addentrarsi in questo universo meraviglioso, attraverso i sentieri che uniscono il prodotto finito al territorio da cui proviene.
Sono ben 42 le Cantine Umbre che hanno aderito all'iniziativa. Molte di queste non solo apriranno le loro Cantine per consentirne la visita e la degustazione dei propri vini ma organizzeranno iniziative collaterali che arricchiranno questa splendida giornata di vino e cultura.
Cantine Aperte è infatti l'occasione ideale per avvicinarsi al mondo vitivinicolo per tutti coloro che ne sono anche solo semplicemente incuriositi o che soltanto da poco hanno iniziato a conoscerlo ed apprezzarlo.
Un evento promosso su tutto il territorio nazionale dal Movimento Turismo del Vino e che nella nostra regione vede la collaborazione attiva del Centro Agroalimentare dell'Umbria.

'Ogni cantina – dichiara Eugenio Guarducci Presidente Mtv Umbria - sarà il punto di partenza ed il punto di arrivo ideale di percorsi che si snodano tra natura, arte, cultura e tradizioni. Questo per ribadire che tra il vino, la gente e il territorio da cui ha origine c'è un legame forte, fatto di identità, di tipicità, di originalità.'


L'edizione del 2006 sarà guidata, a livello nazionale, da Chiara Lungarotti che, in occasione del recente Vinitaly di Verona, è stata eletta nuovo Presidente del MTV  Italia. E' la prima volta che la Presidenza Nazionale viene affidata all'Umbria e tutto ciò rappresenta un riconoscimento importante alla nostra regione ed ai nostri produttori  per quello che hanno saputo fare in questi anni nel promuovere il turismo del vino.


Sarà l'occasione esclusiva per vedere dove nasce il vino, per vivere da dentro i vigneti ed i territori che ne sono caratterizzati; tante le inizietive collaterali che arricchiscono il programma, eventi sviluppatisi nel tempo e sulla scia del grande successo della manifestazione che porta nelle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino.


Tutte iniziative trasformeranno le cantine della regione nel punto di incontro di chi ama il vino proponendo dei programmi unici, fortemente legati alla tradizione territoriale, dal punto di vista delle produzioni tipiche, dei vini, delle tradizioni popolari che animano le vie e le piazze dei borghi, arricchendo un programma sempre legato al tema centrale della giornata: la cantina aperta.
Inoltre, come nelle passate edizioni, Cantine Aperte sposa la causa del Comitato per la Vita 'Daniele Chianelli' , l'associazione umbra di volontariato che raccoglie i fondi per la ricerca e la cura dei tumori e delle leucemie dei bambini. In tutte le aziende saranno possibili le degustazioni del vino con il calice del Comitato Chianelli, acquistabile con una piccola offerta.

Perugia, 23 Maggio 2006

Direzione Regionale
Viale Centova, 6 – 06128 Perugia (PG) – Tel. 075.5025880 – Fax 075 5025889
E-mail: umbria@movimentoturismovino.it




regione Umbria