Un nuovo bianco dalle cantine Varvaglione Vigne & Vini:

17/09/2014

La cantina salentina Varvaglione Vigne & Vini lancia un nuovo e interessante vino che rappresenta una novità della produzione dell'Azienda pugliese: 'Margrande – Fiano del Salento IGP'.

'Margrande – Fiano del Salento IGP' è il nuovo bianco, moderno e intrigante, pensato come omaggio al territorio tarantino, terra e patria dell'azienda vitivinicola Varvaglione. Un vino ricercato, con un'espressione fresca e riconoscibile nelle caratteristiche varietali del Fiano del Salento, in linea con l'evoluzione del gusto di consumatori giovani e appassionati. Una nuova etichetta dell'azienda salentina, che dimostra il continuo studio, la ricerca applicata e l'intenso impegno sulle varietà di uve e sulle tecniche di produzione, per offrire sempre prodotti ricchi di qualità e personalità.

Ciascun vino della produzione vitivinicola di Varvaglione Vigne & Vini racchiude in sé un forte significato, celato nel legame che il nome di ogni vino ha con il territorio o con la famiglia. L'etichetta del nuovo 'Margrande – Fiano del Salento IGP' è indissolubilmente legata al territorio.

Infatti, la cantina salentina nasce in provincia di Taranto, una città pugliese conosciuta nel mondo come 'La Città Dei Due Mari'. Tale nome è legato al fatto che la presenza di un ponte comunemente chiamato 'Ponte Girevole' (perché e si apre in larghezza anziché in altezza) separa idealmente il Golfo di Taranto in due aree: il 'Mar Piccolo' e il 'Mar Grande'. Il Mar Piccolo raggiunge l'interno della città, disegnando quasi un bacino chiuso, mentre il Mar Grande si presenta come una splendida baia naturale all'interno del Golfo di Taranto. Inoltre, affacciandosi sul Mar Ionio, il territorio tarantino è particolarmente pescoso. Queste caratteristiche territoriali generano il nome dell'etichetta 'Margrande' e il significato dei pesci rappresentati come simbolo.

La scelta del nome è ricaduta sul Mar Grande e non sul Mar Piccolo perché questo Fiano del Salento IGP è un vino di carattere, con buona struttura, ma che non perde la freschezza e l'aromaticità dei vini bianchi del Salento.

'Margrande – Fiano del Salento IGP' regala un'esperienza unica di aromi fruttati, leggere note agrumate e delicate armonie che ricordano la macchia mediterranea: un intenso bouquet supportato da un palato fresco e una delicata sapidità, tipici del territorio salentino.

Sono disponibili ulteriori informazioni sul nuovo Margrande – Fiano del Salento IGP nella sezione dedicata ai Vini della produzione di Varvaglione Vigne & Vini




Varvaglione 1921