ROMA, EVENTO NAZIONALE 2015 CON LUCA MARONI E I MIGLIORI VINI ITALIANI

14/10/2015 Diverse etichette di Varvaglione Vigne & Vini premiate da Luca Maroni tra i Migliori Vini Italiani

Luca Maroni, una tra le più rinomate firme dell'enologia italiana, ha premiato a Roma i produttori di vini rossi, bianchi, rosati e dolci, contrassegnando le etichette con punteggi al di sopra dei 91 punti nel suo Annuario 2016 'I migliori vini italiani'.

Ad aprire la manifestazione è stata proprio l'assegnazione dei riconoscimenti ai produttori vitivinicoli presenti nell''Annuario dei migliori vini italiani 2016', giunto alla 22ª edizione, tra cui la pluripremiata cantina pugliese Varvaglione Vigne & Vini. I premi sono stati assegnati secondo il metodo di degustazione scientifico firmato da Luca Maroni, basato sul principio che è la piacevolezza del sapore a fare la qualità del vino, secondo tre parametri: consistenza, equilibrio e integrità.

'PAPALE LINEA ORO-PRIMITIVO DI MANDURIA DOP' si è classificato nella categoria de 'IL MIGLIOR VINO ROSSO D'ITALIA' con 98 punti. A seguire, 95 per 'SCHIACCIANOCI -NEGROAMARO DEL SALENTO IGP', 95 per 'IL CARDINALE LINEA ORO-PRIMITIVO DI MANDURIA DOP', 94 per 'PASSIONE-PRIMITIVO DEL SALENTO IGP', (92) per '12 E MEZZO-MALVASIA DEL SALENTO IGP', 91 per '12 E MEZZO-NEGROAMARO DEL SALENTO IGP' e 90 per '12 E MEZZO-PRIMITIVO DEL SALENTO IGP'.

Possiamo sintetizzare l'essenza di quest'evento con le parole di Luca Maroni, «Il vino, va apprezzato con i sensi, non con la testa. Non esiste chi non lo capisce: ognuno ha gli strumenti sensibili per riconoscerne la bontà, anche se non possiede il criterio per analizzarla e spiegarla».

Per approfondimenti su Luca Maroni e sul concorso 'I Migliori Vini Italiani' è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione al seguente link: imiglioriviniitaliani.com




Varvaglione 1921