Scoprire la Puglia anche in inverno

13/12/2016

E' difficile pensare a questa terra come un luogo in cui vivere anche nella bella stagione invernale, mentre è sospesa nel gelo della neve. Questo, perchè la Puglia è per antonomasia la terra delle vacanze estive. Basti pensare al suo mare, alla sua campagna e alla sua architettura. Tutto rimanda a paesaggi assolati.

Eppure il vino, i prodotti tipici e il rosso dei vigneti , il verde dei campi di grano, la pietra leccese delle cattedrali del Salento, i panorami 'ottagonali' del cortile di Castel Del Monte, il rosa dei mandorli in fiore in pieno febbraio caratterizzano il nostro inverno. Nelle suggestive viuzze dei centri storici non troverete le folle dei mesi estivi e potrete così maggiormente godere dei dettagli e della bellezza in questo periodo più che mai autentica.

Se la Puglia è per voi soprattutto sinonimo di buon cibo non potete perdervi le specialità della tradizione; i cavatelli fatti in casa con le cime di rape, le polpette di pane raffermo e l'olio novello da accompagnare al pane caldo.

La Puglia anche in inverno ricorda il suo sole e laddove tutto sembra sopito invece freme; le foglie rossastre e le viti ormai spoglie non stanno dormendo ma si stanno preparando a dare il meglio.

Per leggere il nostro articolo: http://varvaglione.com/puglia-in-inverno/




Varvaglione 1921