VEDI COSA BEVI IN VENETO. Domenica 30 maggio 2004: Cantine Aperte dalle ore 10 alle 19

25/05/2004

CESCON ITALO STORIA E VINI

Per la prima volta quest'anno l'azienda 'Cescon Italo Storia e Vini' aprirà le porte della propria cantina agli amanti del buon vino, agli amici e agli appassionati di enoturismo.

Programma della giornata:
· Visita alla cantina di lavorazione uve e confezionamento delle bottiglie
· Degustazione di vini autoctoni e internazionali
· Spuntini caserecci a base di formaggi e salumi
· Personale di pittura ' Ninfa Brun Barbarotto'
· Parco verde per bambini
· Intrattenimento musicale con Radio Bella e Monella e Radio Birikina

Vi aspettiamo quindi a trascorrere una piacevole domenica in compagnia della famiglia Cescon assaggiando un buon bicchiere di vino.

INFO:
Cescon Italo Storia e Vini
Piazza dei caduti, 3 - 31024 Roncadelle (TV)
Tel. 0422 851033
Fax 0422 851122
Mail: enoteca.cescon@libero.it


CARPENE' MALVOLTI

Il 30 maggio in occasione di Cantine Aperte i maestri della Federarazione Italiana Cuochi saranno alle prese con un' impresa da record: la realizzazione della più grande bottiglia di Prosecco Carpenè Malvolti scolpita nel ghiaccio. In programma anche 'Benvenuto ai 30' con Miss Università, animazioni per i bambini, degustazioni di formaggi e della salamella da Guiness di Bassettoe e la possibilità di vincere un corso di degustazione dell'AIS.

Davvero originale l'iniziativa organizzata dalla Carpené Malvolti in occasione della XII edizione di Cantine Aperte che si terrà il 30 maggio 2004.
La storica casa vitivinicola di Conegliano , in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi delegazione del Veneto, ha deciso di stupire gli ospiti della manifestazione proponendo loro un avvenimento unico, quanto divertente: la realizzazione di una scultura in ghiaccio alta diversi metri che riprodurrà una bottiglia di Prosecco.
Un'iniziativa destinata a ritagliarsi un posto d'onore nei primati del mondo non solo per la spettacolarità della creazione, ma anche per la suggestiva cornice che farà da sfondo all'impresa.
Ogni anno, in occasione di Cantine Aperte, manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino, che vede coinvolte oltre 1000 cantine in Italia, Carpené Malvolti oltre alle degustazioni guidate e alle visite in cantina, propone tutta una serie di iniziative collaterali ideali per i giovani e per le famiglie.
Anche quest'anno, Miss Università sarà la madrina di 'Benvenuto ai 30'. Un premio dedicato agli studenti universitari che, libretto alla mano, dimostreranno di aver conseguito almeno un 30 nel corso dell'anno accademico 2003-2004. A tutti loro verranno offerte confezioni speciali dei prodotti Carpenè Malvolti.
Entrare nella casa storica del Prosecco, però, può essere anche l'occasione per vincere uno dei prestigiosi corsi organizzati dall'Associazione Italiana Sommelier (AIS). Un corso che verrà estratto a sorte tra tutti gli ospiti che avranno compilato una cartolina con quesiti sulla storia del Prosecco.
Gli enoturisti oltre ad appagare la curiosità di visitare un'azienda che rappresenta l'eccellenza nel settore vitivinicolo e vedere come nasce il famoso e spumeggiante Prosecco ideale per ogni momento della giornata, si troveranno anche invitati alle 'Isole del gusto veneto' dove potranno essere degustati i formaggi della A.Pro.La.V. (Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto), ed il Pan Da Re del Forno Da Re di Orsago oltre alla mitica e nota salamella di Bassetto che ha conquistato il Guiness dei primati per aver preparato la salamella più lunga del mondo.
Il Prosecco Doc Carpenè Malvolti per Cantine Aperte si sposerà con formaggi tipici e squisiti come la Casatella Trevigiana, il Formajo Inbriago, il Morlacco del Grappa e il Collalbrigo latte crudo. Nell'arco della giornata saranno effettuate visite (ogni mezz'ora dalle 10,30 alle 18) e degustazioni guidate (ore 11, ore 15 e 16 solo su prenotazione).
Tra le novità di questa edizione, infine, ce n'è una che farà particolarmente felici i più piccini. Appositamente per loro, nel corso di Cantine Aperte, alla Carpenè ci saranno clown e giocolieri che intratterranno i bambini con giochi e spettacoli di animazione mentre i genitori potranno concedersi una tranquilla visita in cantina o seguire una degustazione guidata.

INFO:
Ufficio stampa Marzia Morganti Tempestini
cell. 3356130800
Mail: marzia.morganti@tiscali.it


AZIENDA AGRICOLA LE CARLINE

Una giornata in azienda agricola 'LE CARLINE' di Piccinin Daniele, nel cuore della pregiata zona DOC Lison Pramaggiore.
Visita guidata ai vigneti, e Degustazione dei Vini 'LE CARLINE', abbinati ad insaccati tipici di produzione propria e formaggi locali.
Per offrire agli enoturisti un servizio più curato, Visita guidata e Degustazione possono essere prenotate, segnalando via telefono, fax, mail, l'orario prescelto ed il numero di ospiti.

INFO:
Az. Agricola Le Carline – Via Carline, 24 – Pramaggiore (Ve)
Tel. 0421.799741
Fax 0421.203525
Mail : info@lecarline.com - www.lecarline.com


PALADIN & PALADIN- BOSCO DEL MERLO

I nostri enologi vi accompagneranno con piacere in una visita guidata alla cantina di produzione
e alle sale per l'invecchiamento, che si concluderà con la degustazione dei prodotti aziendali: in particolare, potrete assaggiare il Tocai di Lison Classico Juti e il Refosco Roggio dei Roveri.
La manifestazione sarà arricchita da una prestigiosa collettiva di pittura, dal titolo 'Il Veneto: terra di vini e di artisti', organizzata dalla Galleria d'Arte Borromeo di Padova.
Sarà inoltre presente Fabrizio Nonis dell'Universita dei Sapori, che presenterà i salumi del territorio.

Carlo, Lucia e Roberto Paladin

INFO:
Paladin & Paladin- Bosco del Merlo
Via Postumia, 12- 30020 Annone Veneto(VE)
Tel. 0422 768167
Fax 0422 768950
Sito: http://www.paladin.it


TENUTA DUCA DI CASALANZA

In occasione dell'evento CANTINE APERTE 30-05-2004 l'azienda Tenuta Duca di Casalanza aprirà le porte a tutti gli enoturisti per far conoscere i propri prodotti con degustazione gratuita di un vino DOC Selezione 'Terrae Nobiles' e degustazione guidata a pagamento (tot. Euro 5,00) per i 3 vini IGT Selezione 'Vini della Duchea'; per far conoscere i propri vigneti con l'accompagnamento dell'agronomo e la propria cantina con la guida dell'Enologo.

INFO:
Tenuta Duca di Casalanza Srl - Via Bianchi, 1/c - 31021 Mogliano Veneto (TV)


MIONETTO

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Reception con materiale informativo e punto raccolta per creazione gruppi di vista alla cantina
Staff di 3 enologi a disposizione dei visitatori per visite guidate alla cantina.
Banco degustazione dei prodotti Mionetto e Amistani a disposizione dei visitatori.
Punto vendita a disposizione per acquisti.
Il programma e flessibile e tutte le attività si svolgono in contemporanea, a seconda delle esigenze dei visitatori.
Si comunica che, per motivi aziendali, lo show room Amistani è stato chiuso, quindi sia Mionetto che Amistani sono disponibili e concentrati per visita e degustazione C/O Mionetto spa , Via Colderove 2 – Valdobbiadene.

INFO:
Mionetto - Via Colderove, 2 - 31049 Valdobbiadene (TV)


AZIENDA AGRICOLA TESSERE

Ritorna domenica 30 maggio il tradizionale appuntamento con l'Azienda Agricola Tessére. Porte aperte al grande pubblico per una giornata che vedrà abbinati Arte Musica e Vino.
La nascita dell'Enoturismo si deve al Movimento del Turismo del Vino, che è stato fondato come associazione di imprenditori convinti che le visite alle cantine siano fondamentali per accrescere l'immagine del prodotto ma ancor di più per alimentare le prospettive di sviluppo delle aziende e dei loro territori.
Un nuovo modo di fare escursionismo e turismo del territorio: un turismo che ama i luoghi aperti, la buona tavola, un turismo alla scoperta dei piccoli tesori artistici e culturali di un territorio, un nuovo modo di conoscere gente semplice ma ricca di cultura e umanità.
Tessére aprirà le porte a tutti i visitatori dalle 10 del mattino fino alle 6 di sera, per una giornata ricca di iniziative.
Ogni visitatore avrà a disposizione una guida che lo accompagnerà in un viaggio appassionante e istruttivo: conoscere il vino dal vigneto da cui proviene alla bottiglia.
Domenica 30 maggio visitare la Cantina Tessére significa conoscere la terra da cui nasce un vino, capire il percorso affascinante e impegnativo che sta dietro a un bicchiere; la gente che lavora nell'Azienda Tessére illustrerà le tecniche di vinificazione, imbottigliamento e eventuale invecchiamento, e risponderanno ad ogni quesito e curiosità che l'enoturista vorrà porre.
La visita prevede poi una degustazione di alcuni vini che saranno presentati da un sommelier e accompagnati da piccoli assaggi di prodotti tipici del nostro territorio.
A completare la giornata due eventi dedicati all'Arte e alla Musica: sarà infatti attivo sin dal mattino un laboratorio di ceramica curato da Nadia Balsarin che illustrerà ai presenti le tecniche di lavorazione di questa affascinante materia. La Musica diventerà essa stessa protagonista, insieme al vino, grazie alla presenza di un duo di flauti che allieterà nella tarda mattinata e verso sera il momento dell'aperitivo.

INFO:
Emanuela Bincoletto, tel 0421 320438 info@tessereonline.it
Per gruppi superiori alle 30 persone è preferibile la prenotazione.
Tessére, via Bassette 51 – Loc. Santa Teresina - 30020 Noventa di Piave - Venezia


TENUTA BOTTO DELLE TEZZE

Programma:
- degustazioni guidate e visita alla cantina
- presentazione del Potesta 2000 Raboso del Piave DOC
- il Raboso Passito, si rinnova una tradizione. Vino da meditazione
- Arabeschi di Latte e le magiche coreografie da scoprire
- l'atmosfera unica de ' i suoni del vino ': Nico Vascellari
- Zafferano : Tradizione del vetro . Cultura del vino
- assaggi in cortile di sapori locali
- giochi in giardino per i più piccoli

...in cantina!!!

INFO:
Tenuta Botto delle Tezze - Via Duca d'Aosta, 16 - 31020 Tezze di Piave (VE)


AZIENDA AGRICOLA CA' LUSTRA

Si rinnova l'appuntamento annuale per gli appassionati del mondo del vino che invitiamo domenica 30 maggio 2004, dalle ore 8,30 alle 18,00.

PROGRAMMA MATTINO
Visita ai vigneti – cantina – bottaia con assaggi dei vini in invecchiamento
Ore 8.30 con partenza dalla Cantina Ca'Lustra: escursione in fuoristrada fra i vigneti di Faedo, Monte Cinto e Arquà Petrarca. (prenotazione necessaria entro Sabato 29 maggio – disponibilità 12 - 20 posti). Rientro in cantina per le ore 10,15.
Dalle ore 10,30 visita guidata in cantina e ai vigneti circostanti.
Dalle ore 10,30 è aperta la Vinoteca Villa Alessi con la possibilità di visitare la bottaia e, su prenotazione, sarà data l'opportunità di assaggiare diverse tipologie di vino in maturazione direttamente dalle botti per poter apprezzare 'dal vivo' come legni diversi influiscono sul carattere del vino.

SPUNTINO DI MEZZOGIORNO
In particolare proponiamo presso la Vinoteca una degustazione di alcuni rari formaggi, di salumi provenienti da un allevamento condotto in biologico dall'azienda agricola DAGAZ e di altri invitanti stuzzichini. Il costo di questa degustazione è di euro 18,00 vini inclusi.
La Vinoteca potrà inoltre soddisfare richieste per spuntini con salumi e formaggi tipici abbinati ai vini Ca'Lustra e Villa Alessi dalle ore 12,00 alle 17,30.

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO
Degustazione vini e prodotti tipici - Proiezioni diapositive - degustazione guidata
Nel corso del pomeriggio in entrambe le sedi saranno presentati e offerti in degustazione tutti i vini e i prodotti tipici (olio extra vergine, distillati, miele, ecc.) mentre nella sala polivalente di Villa Alessi saranno proiettate suggestive immagini del territorio e dei nostri vigneti.
Dalle ore 14,15 alle ore 15,30, in Vinoteca, sarà possibile partecipare ad una interessante degustazione guidata: 'L'evoluzione del vino dalla gioventù alla maturità: Il Merlot Sassonero 'Villa Alessi' e il Cabernet Girapoggio 'Villa Alessi' delle vendemmie 2003, 2002, 2001 e 2000' (Prenotazione necessaria entro sabato 29 maggio - max 40 persone).

DURANTE TUTTO IL GIORNO
Obiettivo uva: Uomini e mezzi, metodi e filosofie dal vivo
Nel parco di Villa Alessi esporremo le tecniche e le attrezzature meccaniche e manuali che vengono utilizzate per l'impianto, l'allevamento e la coltivazione dei vigneti. Un percorso esauriente e reale per conoscere, aiutati dagli operatori e da numerose didascalie, metodi e filosofie della nostra viticoltura.
Ampi spazi verdi sono disponibili per momenti di relax e per piacevoli passeggiate.

INFO
Azienda agricola Ca' Lustra, via San Pietro 50- Faedo di Cinto Euganeo (PD)
tel.0429 94128 - fax 0429 644111
Mail: info@calustra.it Sito : www.calustra.it
Vinoteca Villa Alessi, via San Pietro 6- Faedo di Cinto Euganeo (PD)
Tel. /fax 0429 634101


AZIENDA AGRICOLA FRASSINELLI

Iniziative proposte dall' Azienda Agricola Frassinelli Gianluca per la giornata di Cantine Aperte 2004.
Programma:
- NEL GIARDINO DI BACCO...ovvero alla scoperta dei nostri vigneti, seguendo un interessante e piacevole itinerario tra i suoni e i colori della natura
- I SAPORI DEL TERRITORIO: degustazione dei nostri vini in abbinamento a salumi e formaggi tipici.
- IL POMERIGGIO IN MUSICA: standard jazz and soul con il trio Massimo Zemolin (chitarra), Stefano Olivato (basso e voce) e Vincenzo Barattin (batteria).

INFO:
Azienda Agricola Frassinelli, via della Vittoria 7- 31010 Mareno di Piave (TV)
tel/fax.+39-0-438 30119
Sito: www.frassinelli.it
Mail: info@frassinelli.it


AZIENDA AGRICOLA GIORGIO CECCHETTO

L'Azienda Agr. Giorgio Cecchetto in occasione della manifestazione CANTINE APERTE che si terrà il 30 Maggio 2004 ha il piacere di invitarVi a visitare la cantina e degustare i propri vini accompagnati dai 'formaggi dei nostri vecchi' (Casarìa, Mastea, Formajo sul pignat) in collaborazione con le seguenti latterie:
Latteria Turnaria – Collalbrigo di Conegliano (TV)
Latteria Perenzin - Bagnolo (TV)
APROLAV - Fontane di Villorba (TV)
Le degustazioni, che si terranno in tre momenti:
ore 11:00, ore 15:30, ore 17:00 saranno guidate dall'Enologo Giorgio Cecchetto e dal Maestro ONAF Giancarlo Coghetto.
Saranno inoltre esposte opere della XXI Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia (Sarmede Paese della Fiaba), dedicata a Cenerentola e verranno presentati i libri:
Mangiatori di fagioli di Francesco Francini Pesenti introdotto dalla Congrega dei Radici e Fasioi e Fra tagli e frattaglie di Bruno Bassetto introdotto dal macellaio-scrittore Bruno Bassetto.

INFO:
Az. Agricola Giorgio Cecchetto, via Pianega 67- 31020 Tezze di Piave (TV)
Tel.0438 28598
Mail: info@rabosopiave.com
Sito: www.rabosopiave.com


PERLAGE SPA

Per dare la possibilità agli appassionati e cultori del vino, i cosiddetti 'enonauti' di accedere ai luoghi ed alle aziende di produzione, il 30 Maggio p. v. l'Italia si trasforma nel Paese delle 'cantine aperte'.
In questa occasione perlate organizza la seconda edizione di 'Vini e arte': la cantina sita in Soligo, via Cal del Muner 16, diverrà un'accogliente atelier per artisti da tutta Italia.
Saranno presenti: Sandro Aceto, Pietro Argenti, Gian Antonio Cecchin, Giampaolo D'Andrea Moravecia, Antonio Lot, Emilietta Schiatti ed Elisabetta Trevisan.
Saranno inoltre presenti gli allievi della V classe della Sculoa Elementare vaccai di pieve di Soligo, con numerose ed allegre opere sulla vita vitivinicola.
Evento speciale della giornata sarà la presentazione del testo ' La festa delle vigne' da parte dell'autore Ulderico Bernardi.

Perlate con la scelta della produzioni di vini da uve coltivate seguendo i dettami dell'agricoltura biologica si armonizza con questo spirito abbinando tradizione, innovazione e soprattutto amore per la propria terra.
Durante la giornata il prof. Donazzolo di feltre declamerà alcune poesie dialettali di Andrea Zanzotto.
Inoltre sarà naturalmente possibile la degustazione dell'intera gamma dei vini Perlageabbinati a golosità locali.

INFO
Perlage s.p.a., via Cal Del Muner 16- 31020 Soligo (TV)
Tel.0438 900203
Mail: perlage@tmn.it
Sito www.perlagewine.com


AZIENDA AGRICOLA SANDRE S. S.

Programma delle attività che si svolgeranno all'interno della nostra azienda agricola in occasione della manifestazione 'Cantine Aperte 2004', il giorno 30 maggio 2004:
· Per tutta la giornata sarà possibile degustare i vini tipici dell'azienda in abbinamento con alcuni formaggi locali di diversa stagionatura;
· Ci sarà una rappresentazione in costume di antichi mestieri della vita agricola veneta;
· Sarà possibile effettuare un breve tragitto tra le vigne dell'azienda Sandre con un calesse trainato da cavalli;
· L'azienda sarà aperta al pubblico che potrà visitarne i vari locali (sala vinificazione, punto vendita, barricaia, tenute e scuderie).

INFO
Azienda Agricole Sandre S. S., via Risorgimento 16- 31040 Campodipietra
Tel. e fax: 0422 804135




regione Veneto