CALICI DI STELLE 2004 IN VENETO

03/08/2004

Torna il prossimo 10 agosto l'appuntamento con 'CALICI DI STELLE': nella magica atmosfera di San Lorenzo, complici le più belle piazze e gli angoli più pittoreschi delle città del vino italiane, saranno organizzate feste, danze, concerti, mostre e mille altre iniziative legate al mondo del vino e alla sua cultura. E, ovviamente, non mancheranno i brindisi e le occasioni per approfondire la conoscenza dei prodotti tipici dei diversi territori ma anche per scoprire le meraviglie del cielo guidati da appassionati astrofili.
'Calici di stelle' è un evento organizzato dal 'Movimento Turismo del Vino' in collaborazione con 'Città del Vino'.

ANNONE VENETO (VE) – Piazza Veneto il 15 agosto
Ore 21 rappresentazione teatrale 'l'omo nero' viaggio affascinante nel veneto contadino di ieri, ore 22.30 degustazione vini e intrattenimento musicale con il pianista Ivan Zuccarato.
Info: tel. 0422 769702 Amalia Ruzzene

ASOLO (TV) – Piazza Brognoli
Ore 21 degustazione dei più pregiati vini Doc presentati da sommelier e abbinati ai prodotti tipici, espressione della ricchezza e della genuinità di un territorio straordinario. Le Aziende agricole locali, le antiche osterie e i ristoranti propongono i loro piatti migliori (crema di fagioli e orzo, tortino di patate, zucchine e funghi……) nell'incantevole cornice del centro storico. In collaborazione con la Pro Loco e il Consorzio Colli Asolani. Prezzo del biglietto Euro 25,00.
Info: tel. 0423 524637 Carinato Chiara – www.asolo.it

BARBARANO VICENTINO (VI) – Piazza, Ville e Teatro
Ore 21 in collaborazione con la Pro Colli Berici con degustazione vini.
Info: tel. 0444 788314 Ass.Franchetti Giovanni

CONEGLIANO (TV) – Al Castello di Conegliano il 7 agosto
Ore 20.30 fino alle 2.00
Degustazioni di vini, grappe e prodotti tipici, presentati da una sessantina di aziende del territorio. Ore 21.30 visita guidata gratuita del Castello. Sarà inoltre possibile visitare la caratteristica Chiesetta della Madonna della Neve e l'Oratorio di S. Orsola. Inoltre, a rendere ancora più suggestiva l'atmosfera, il gruppo 'Jauntyjazzcombo' con il repertorio da Jobim a Sinatra e Walter Bravi con un repertorio dai Beatles a Battisti.
La manifestazione è ad ingresso libero.
La degustazione dei prodotti gastronomici (salumi, formaggi, prodotti da forno e dolciari…) è gratuita.
Chi acquisterà i buoni degustazione, validi per 5 degustazioni di vini o in alternativa di grappe, riceverà in omaggio il bicchiere appositamente creato per la serata.
Il costo di entrambi i buoni è di € 5,00 ed il ricavato sarà interamente destinato a sostenere interventi di protezione civile.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al giorno seguente (domenica 8 agosto).
Info: 0438 413398 Sandra - www.cavalieridelletere.it


LONIGO (VI) – Piazza Garibaldi
Ore 21 spettacolo di musica celtica del Folk Studio A di Arzignagno con degustazioni vini Doc dei Colli Berici e prodotti enogastronomici tipici.
Info: tel. 0444 720211 Panarotto Anna

ORMELLE (TV) – Tempio di Ormelle
Ore 21 rievocazione storica della battaglia dei Templari contro gli Ezzelini dell'Accademia Soliditas Ecelinorum c/o il complesso architettonico della chiesa dei Templari. Degustazione enologica e gastronomica e stand espositivi dei produttori locali.
Info: 0422 745017 Renato Cozzi

MEZZANE DI SOTTO (VR) -
Info: 045 8880671 Milani Chiara

MONTEFORTE D'ALPONE (VR) - parco comunale
Vini e prodotti tipici del Sapore Veneto nel parco e degustazione di Recioti passiti nel chiostro del Palazzo Vescovile accompagnati da uno spettacolo musicale. A conclusione della serata ci saranno dei fuochi d'artificio.
Info: tel. 045 6103129 Giorgio Uncinelli - www.prolocomonteforte.it

PESCHIERA DEL GARDA (VR) - Forte Ardietti
Ore 21.00 tradizionale appuntamento di mezza estate con degustazione di vini locali e prodotti tipici, musica dal vivo e cabaret in occasione della notte di San Lorenzo.
Non mancherà l'occasione per scrutare il cielo alla ricerca di qualche stella cadente accompagnati dal gruppo astrofili. Visita del forte.
La festa avrà luogo nel Forte anche in caso di pioggia.
Info: tel. 045 6400600 Arici Elisabetta - Web: www.peschieraweb.it

PRAMAGGIORE (VE) - Piazza Libertà
ore 21.00 La manifestazione prevede uno spettacolo di trampoleria-trasformismo-fantasismo, dal titolo 'ALTO LIVELLO', degustazione dei vini locali con l'aiuto di sommelier e a tarda serata saranno spente le luci per favorire l'osservazione del fonomeno della caduta delle stelle.
Info: 0421203683 Rosselli Wanda

SAN POLO DI PIAVE (TV) - Barchessa Giol il 7 agosto
Degustazione dei migliori vini della zona del Piave in abbinamento a prodotti gastronomici tipici del territorio. Musica con Elisabeth Geel Trio. Ingresso Euro 10,00. In caso di maltempo la sera successiva.
Info: 0422 855106 Ass. Vanzella

VALDOBBIADENE (TV) – Villa dei Cedri
Ore 20 Verranno allestiti undici stands dove si potranno degustare i prodotti tipici locali, come formaggi, salumi, olio e miele, pasticceria, grappe e soprattutto i vini Prosecco e Cartizze, anche in veste di briosa base per cocktails. Verrà allestito un osservatorio per poter osservare le stelle e in particolare la superficie lunare. Promettono forti emozioni l'attore valdobbiadenese Maurizio Camilli e il noto chitarrista Gigi Fantuzzi. Accresceranno la magia della serata: il duo Enrica Bacchia e Massimo Zemolin che porterà sul palco lo spettacolo 'Canzoni in jazz'. L'ingresso è di sette Euro e comprende il calice da degustazione, una tasca porta-bicchiere (fino ad esaurimento scorte) e l'assaggio dei prodotti tipici esposti.
Info: 0423 976975 Elisabetta Bogo

VAZZOLA (TV) – Parco Rossi
Ore 21 degustazione vini e grappe di produzione locale accompagnate da prodotti enogastronomici come formaggi, salumi e frutta. La serata sarà guidata da sommelier della F.I.S.A.R. e a conclusione della serata ci sarà lo spettacolo pirotecnico 'stelle cadenti'.
Info: tel 0438 4408 Zanchetta Priscilla

VO' EUGANEO (PD) – Piazzetta della Chiesa
Ore 21 Degustazione di Fior d'Arancio Doc, Serprino DOC, Rosso Colli Euganei DOC accompagnati da Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP, Salumi tradizionali, pasticceria e gelati artigianali. Musica del Medioevo e del Rinascimento con i SINEQUANON. Possibilità di osservare il cielo stellato grazie alla presenza del Gruppo astrofoli Vicentini. Ingresso per degustazione e calice Euro 5,00-. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 12 agosto.
Info: 049 9940027 Ass. Mauro Facchin




regione Veneto