Cantine Aperte a San Martino

09/10/2016 Ritorna il consueto appuntamento di novembre con Cantine Aperte a San Martino. Un’occasione unica per degustare vini pregiati, visitare le aziende e i vigneti, stare in compagnia, e conoscere le tecniche di vinificazione!

Domenica 13 novembre tutti nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Veneto! Nella zona del Soave non perdetevi Cà Rugate - Montecchia di Crosara VR: degustazione dei vini accompagnata da prodotti tipici e bancarelle di abili artigiani locali! Se siete nella zona DOC di Montello e dei Colli Asolani, passate dalla Cantina Sociale Montelliana e dei Colli Asolani - Montebelluna TV per assistere alla presentazione della nuova annata dell'Asolo Prosecco DOCG Spumante e degustare il Vino Novello 'Primizia 2016'. In Valpolicella, invece, numerose cantine aprono le loro porte! Che ne dite di degustare i vini Valpolicella, Ripasso, Amarone, Amarone Forlago e Recioto con formaggi ed affettati presso la cantina Fratelli Vogadori – Negrar VR? Non passano di certo in secondo piano le visite guidate e le degustazioni presso le cantine Lavarini Soc. Agr. - Arbizzano VR, Santa Sofia - S.Pietro in Cariano VRe Monteci Società Agricola S.s. - Arcè di Pescantina VR. Se siete nei pressi dei Colli Euganei vi consigliamo le aziende agricole Il Pianzio - Galzignano Terme PD, Salvan - Due Carrare PD e Quota 101 - Torreglia PD. Preparatevi ad assaporare profumi autunnali alla cantina Il Pianzio e presso l'azienda agricola Salvan non perdetevi il Friularo, la Turchetta e gli altri vini autoctoni! In quest'ultima cantina verrete accolti dal profumo delle caldarroste e da prodotti tipici autunnali. Nella zona DOC dei Colli Berici e del Piave, da non perdere rispettivamente Magia di Barbarano - Barbarano Vicentino VI, Dal Bianco Marco - Casa Cornoer Az. Agr. - Codogné TV e Terre Grosse - Zenson di Piave TV. In quest'ultima cantina divertimento assicurato con i 'zioghi de na volta'! A Pramaggiore VE presso l'Azienda Vitivinicola Ornella Bellia vi aspetta la prima prelibatezza di Bacco…il vino Novello! Nella provincia di Venezia è aperta anche la cantina La Frassina a Marango di Caorle VE. E per finire nella zona di Conegliano Valdobbiadene, vi attenderanno degustazioni di vini accompagnati da formaggi e salumi locali presso Toffoli - Refrontolo TV e visite guidate alla storica villa e alla Cantina di vinificazione di Villa Sandi nella sede di Crocetta e Valdobbiadene TV. È aperta anche la Tenuta Col Sandago - Case Bianche a Susegana TV!

Con l'hastag #CantineAperteASanMartino sarà possibile seguire il filo conduttore di queste giornate: altri aggiornamenti in tempo reale sui social dell'associazione regionale.

AZIENDA VITIVINICOLA ORNELLA BELLIA – 13 novembre 2016
'Benvenuto Novello'. Domenica 13 novembre 2016 dalle ore 10:00 alle ore 18:00. E' arrivato l'autunno, e come di consueto la prima prelibatezza di Bacco è il vino Novello. Con tutti i suoi profumi trasporta con sé quella misteriosa parte di cantina che ha da poco concluso la dura fatica della vendemmia ed è così pronta a riposare… Abbiamo così il piacere di invitarvi a degustare con Ornella e tutta la sua èquipe, un buon bicchiere di vino, insieme ai prodotti tipici della stagione autunnale che scoprirete presto collegandovi al nostro sito www.ornellabellia.it.
AZIENDA VITIVINICOLA ORNELLA BELLIA
Via Roma, 117
30020 Pramaggiore VE
TEL. 0421-200679
info@terrepiane.it
www.terrepiane.it

CA' RUGATE – 13 novembre 2016
'I 3 bicchieri incontrano i 3 spicchi...'. In occasione dell'evento di San Martino in Cantina, venite a scoprire le tipicità locali con il debutto della Pizza Valdalpone in collaborazione con la pizzeria Piccola Piedigrotta.
Durante la giornata si potrà visitare insieme a noi la Cantina e l'Enomuseo, degustare i vini accompagnati da deliziose isole gastronomiche.
Non perdetevi inoltre le originali proposte che i nostri abili artigiani del territorio vi proporranno! Vi aspettiamo! 
CA' RUGATE
Via Pergola, 36
37030 Montecchia di Crosara VR
TEL. 045-6176328
carugate@carugate.it
www.carugate.it

CANTINA SOCIALE MONTELLIANA E DEI COLLI ASOLANI S.c.a. – 13 novembre 2016
'San Martino in Cantina Montelliana'. La manifestazione si terrà domenica 13 Novembre dalle 10,30 alle 19. Durante la giornata verrà presentata la nuova annata del nostro Asolo Prosecco DOCG Spumante e sarà possibile degustare il Vino Novello 'Primizia 2016'. I vini saranno accompagnati da salumi e formaggi locali e da pane fatto in casa con forno a legna. Ci sarà inoltre la possibilità di visitare la cantina, l'impianto di Imbottigliamento e di partecipare a delle degustazioni guidate. L'ingresso è libero.
CANTINA SOCIALE MONTELLIANA E DEI COLLI ASOLANI S.c.a.
Via Caonada, 2/A
31044 Montebelluna TV
TEL. 0423-22661
info@montelliana.it
www.montelliana.it

DAL BIANCO MARCO - CASA CORNOER Az. Agr. – 13 novembre 2016
'Benvenuto. Colori sapori e suoni del vino nuovo.' Giornata dedicata al vino nuovo in abbinamento ad affettati formaggi e piatti tipici fatti in casa. I locali della nostra casa colonica ristrutturata, faranno da cornice alla mostra di opere d'arte di artisti della nostra zona, il tutto valorizzato dai meravigliosi colori che l'autunno regala ai vigneti e alle piante del giardino. Pomeriggio all'insegna del divertimento, dell'allegria e della voglia di stare insieme con l'intrattenimento del nostro amico Alessandro. Venite a trovarci, vi aspettiamo numerosi!
DAL BIANCO MARCO - CASA CORNOER Az. Agr.
Via Bosco, 4/A
31013 Codogné TV
TEL. 0438-794869
marcoelisa@micso.net

FRATELLI VOGADORI – 13 novembre 2016
'San Martino il patrono di Negrar. Novembre in Valpolicella.' Domenica 15 Novembre aderiremo a San Martino in Cantina: in questa occasione la cantina sarà aperta per condividere con i tantissimi appassionati la gioia del vino nuovo, delle ultime annate e di annate particolari per qualità come per l'Amarone Forlago, un vino da meditazione prodotto solo nelle annate migliori! Le visite guidate saranno alle 10.30 ed alle 15.00 ed è richiesta la prenotazione via mail (info@vogadorivini.it).
Si inizierà con una passeggiata nei vigneti perché per avere un ottimo vino serve un'ottima uva. E' davvero importante coltivare la vite rispettandola e rispettando l'ambiente, per questo motivo non utilizziamo diserbanti nè persticidi e nessun concime chimico: ed in vigneto lo si può vedere! Poi entreremo nella zona di fermentazione dove verrano svelati i segreti delle fermentazioni con i lieviti naturali, dei rimontaggi e delle differenze tra Recioto, Amarone e Ripasso. In barricaia parleremo degli affinamenti e nella piccola bottaia Forlago vi mostreremo le botti usate per il nostro miglior Amarone, appunto l'Amarone Forlago! Infine nella sala degustazione potremmo apprezzare i nostri vini: Amarone, Amarone Forlago, Recioto, Ripasso,Valpolicella. Ovviamente è anche possibile acquistare i vini che degusterete! Il costo è di 5 euro a persona. Vi ricordo che abbiamo anche l'olio di Oliva extravergine prodotto con gli olivi che potrete vedere nel vigneto, è una piccola produzione: è più l'olio per la famiglia e l'extra viene venduto in cantina! Durante la giornata abbiamo fatto una convenzione con una trattoria locale che proporrà un menù speciale per San Martino (Trattoria alla Porchetta) ed è inoltre possibile soggiornare nelle nostre camere!
Per aderire è sufficiente mandare una mail di conferma a info@vogadorivini.it.
FRATELLI VOGADORI
Via Vigolo, 16
37024 Negrar VR
TEL. 328 9417228
info@vogadorivini.it
www.vogadorivini.it

IL PIANZIO Fam. Selmin – 13 novembre 2016
'Assaporiamo i profumi dell'autunno…a San Martino ogni mosto è vino!'. L'estate di San Martino è un'ultima occasione prima dell'inverno per una scampagnata fuori porta. Domenica 13 Novembre vogliamo festeggiare con voi la vendemmia appena conclusa. Degustazione in anteprima dei primi imbottigliamenti del 2016 e dei 'grandi' rossi del 2015. Ospiti della giornata il Caseificio Magnasame con la loro pluripremiata burrata e non solo. Come da tradizione non mancheranno le nostre zuppe condite con l'olio novello e dolci caserecci. Per i più piccoli ritornano gli amici a 4 zampe 'A Passo Lento'.
Info e prenotazioni 049.9130422. Orari di apertura 11.00 – 18.00
IL PIANZIO Fam. Selmin
Via Pianzio, 66
35030 Galzignano Terme PD
TEL. 049-9130422 / 393 7699836
info@ilpianzio.it
www.ilpianzio.it

MAGIA DI BARBARANO AZIENDA AGRICOLA – 13 novembre 2016
'Cantine Aperte a san Martino'. Domenica 13 novembre, l'azienda agricola Magia di Barbarano, Cantina e Frantoio nei Colli Berici vi aspetta nella propria collina a Barbarano Vicentino per Cantine Aperte a San Martino. Dalle ore 11 alle ore 18 sarà possibile degustare tutta la produzione aziendale al costo di € 5 per 5 degustazioni (+ € 2 di cauzione per calice e tasca portacalice). Vi sarà la possibilità di mangiare tagliata di manzo o salame ai ferri o in alternativa taglieri e piatti caldi tipici, biscotti fatti casa e vin brulé. Verrà presentato per l'occasione il nostro olio extravergine di oliva 2016 prodotto nel nostro frantoio. Durante la giornata saranno organizzate visite guidate alla cantina. Prenotazione non necessaria.
Info: Giacomo 340 0707307, Pagina Facebook Magia di Barbarano, info@magiadibarbarano.it
MAGIA DI BARBARANO AZIENDA AGRICOLA
Via San Martino, 29
36021 Barbarano Vicentino VI
TEL. 338 5079842 / 339 4278548
info@magiadibarbarano.it
www.magiadibarbarano.it

MONTECI Società Agricola S.s. – 13 novembre 2016
'Cantine Aperte a San Martino'. Domenica 13 Novembre 2016 torna in cantina Monteci (Valpolicella) la tradizionale Festa di San Martino, un'antica festa contadina che si celebra con i prodotti di stagione come vino e marroni.
Un antico proverbio recita 'Il riso nasce nell'acqua e muore nel vino'. Prendendo spunto da questo popolare proverbio, quest'anno vi proponiamo una giornata in cui potrete degustare i nostri vini abbinati a prodotti a base di riso. 
PROGRAMMA:
Durante la giornata: Visite guidate in cantina (orari: 11, 12, 14, 15, 17).
Dalle 12 alle 14: Pranzo con Risotto all'Isolana preparato dai maestri risottari della rinomata riseria Melotti di Isola della Scala. Saranno disponibili anche dolci e prodotti da forno a base di riso.
Ore 16.00: Tradizionale castagnata accompagnata dai canti popolari della Valpolicella.
Proposta weekend: Possibilità di pernottare in agriturismi e B&B a poca distanza dalla cantina (pernottamento + prima colazione 35 euro a persona). Email: eventi@monteci.it
Costi a persona: Ingresso e visita gratuiti. Contributo di 5 euro per la degustazione (comprensivo di calice, portacalice e 3 assaggi). Consumazioni gastronomiche a pagamento.
MONTECI Società Agricola S.s.
Via San Michele, 34
37026 Arcè di Pescantina VR
TEL. 045-7151188
info@monteci.it
www.monteci.it 

LA FRASSINA – 13 novembre 2016
'Una passeggiata in compagnia. Festeggiamo la fine dell'annata agraria.' Vi aspettiamo in Frassina dalle 10.00 alle 18.00 per festeggiare ancora insieme la conclusione dell'annata agraria con la festa di San Martino. Vi invitiamo a passeggiare nei vigneti, entrare in cantina, percepire il lavoro che viene fatto ed assaggiare i nostri vini. Riproponiamo l' 'Hemingway wine tour' a piedi. Una piacevole passeggiata di Nordic walking lungo l'argine del Nicesolo e le Valli da pesca della laguna di Caorle. Occasione per ammirare la ricca fauna avicola che abita ormai stabilmente la laguna. potrete poi dare un nome alle specie viste attraverso la Mostra fotografica naturalistica di Luca Benatelli che arricchisce le pareti della nostra cantina. In ultimo non mancheremo di scaldaci attorno al fuoco con castagne ed un buon bicchiere di vino in compagnia.
Programma: 
11.00 'Hemingway wine tour' Nordic Walking lungo la laguna di Caorle;
15.00 Castagne attorno al fuoco.
Nel corso di tutta la giornata visita guidata in cantina e degustazione vini.
LA FRASSINA
Strada Vallesina, 3
30021 Marango di Caorle VE
TEL. 0421-88094
cantina@frassina.it
www.frassina.it

LAVARINI Soc. Agr. di Lavarini Massimo e Luigi s.s. – 13 novembre 2016
'Autunno in Cantina'. Domenica 13 novembre 2016, dalle 10.30 alle 17.30. Proponiamo visita guidata della cantina e degustazione gratuita di Valpolicella Classico Superiore 2014, Valpolicella Ripasso 2015, Amarone della Valpolicella 2011. Per visite guidate e degustazioni è gradita prenotazione all'indirizzo mail info@lavarinivini.it.
LAVARINI Soc. Agr. di Lavarini Massimo e Luigi s.s.
Via Casa Zamboni, 4
37024 Arbizzano VR
TEL. 045-7513074 / 338 7066848
info@lavarinivini.it
www.lavarinivini.it

QUOTA 101 – 13 novembre 2016
'San Martino in quota. Un pomeriggio tra i vini Quota 101'. Una visita in cantina, una degustazione dei vini dell'azienda e un assaggio dei prodotti dell'autunno (caldarroste e affettati). Costo: 5 euro a persona.
QUOTA 101
Via Mal Terreno, 12
35038 Torreglia PD
TEL. 0425-410922
info@quota101.com
www.quota101.com

SALVAN - VIGNE DEL PIGOZZO – 13 novembre 2016
'Il Friularo, la Turchetta e gli altri vini autoctoni. Degustazione delle uve tradizionali dei Colli Euganei e della provincia di Padova.' dalle 15,00 alle 18,00 la cantina è aperta per la degustazione dei nostri vini da vitigni autoctoni.
Potrete assaggiare le nostre tre versioni di Friularo (Frì, il Friularo rosato sui lieviti; Summertime, lo spumante rosato extradry; Friularo DOCG Bagnoli 2011, rosso, con uve vendemmiate tardivamente agli ultimi giorni di novembre), insieme ad una selezione di vini derivati dalla nostra collezione di vecchie varietà, come la Turchetta, la Pataresca, la Marzemina Nera Bastarda ed altri.
Il produttore Giorgio Salvan sarà a vostra disposizione per raccontarvi storie e curiosità di queste varietà locali e dei vini che assaggerete. Costo: 10 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria: info@salvan.it fino ad esaurimento posti disponibili.
Potete abbinare alla degustazione in cantina la 'visita con il fantasma' al cinquecentesco Castello del Catajo (di fronte alla nostra cantina). Il castello sarà aperto dalle 14,30 alle 18,30. Info e prenotazioni su www.castellodelcatajo.it.
SALVAN - VIGNE DEL PIGOZZO
Via Mincana, 143
35020 Due Carrare PD
TEL. 049-525841
info@salvan.it
www.salvan.it

SANTA SOFIA CANTINE STORICHE dal 1811 – 13 novembre 2016
'Sapori della Valpolicella, esperienze enogastronomiche e storie di vino.' Visite delle cantine storiche e degustazione guidata dei vini classici della Valpolicella dalle 10.30 alle 17.00, su prenotazione. Il filo conduttore della giornata saranno le specialità stagionali del territorio: castagne arrostite, degustazione di salumi e formaggi di un produttore locale e minestrone caldo preparato direttamente da un rinomato ristorante della zona.
Prenotazione obbligatoria: Tel.: 0457701074 (int. 5)/Email: comunicazione@santasofia.com (Persona di riferimento: Elisa Biasolo).
Euro 5,00 (ingresso e calice di degustazione) – costi aggiuntivi opzionali per piatto caldo o piatto salumi e formaggi.
Azienda partner: Corrado Benedetti (www.corradobenedetti.it)
SANTA SOFIA CANTINE STORICHE dal 1811
Via Cà Dedè, 61 - Fraz. Pedemonte
37029 S.Pietro in Cariano VR
TEL. 045-7701074
info@santasofia.com
www.santasofia.com

TENUTA COL SANDAGO - CASE BIANCHE – 13 novembre 2016
'Cantine Aperte a San Martino. Protettore dei vignaioli…inizio delle grandi festività'. Visite e assaggi guidati tra i colori…
TENUTA COL SANDAGO - CASE BIANCHE
Via Barriera, 41
31058 Susegana TV
TEL. 0438-64468
info@colsandago.com
www.colsandago.com

TERRE GROSSE Soc. Agricola – 13 novembre 2016
'Cantine Aperte a San Martino. Vin novo, prodotti autunnali, spettacoli e 'zioghi de na volta''. Giornata dedicata al vino, ai sapori dell'autunno e alle tradizioni, con tante iniziative per grandi e piccini:
- degustazione libera dei nostri vini, 'vin brulè' e the caldo
- possibilità di pranzo completo con piatti della tradizione e dessert 'Terre Grosse'
- visite al vigneto biologico in golf cart con descrizione delle lavorazioni autunnali
- tiro con l'arco per bambini e adulti
- laboratorio di cake design 'Decora il tuo San Martino' per bambini e adulti
- intrattenimento bimbi e 'zioghi de 'na volta'
- intaglio di zucche e pittura con il vino
- poesie in dialetto e spettacolo teatrale.
Ingresso con calice 3 euro.
TERRE GROSSE Soc. Agricola
Via Enrico Fermi, 4
31050 Zenson di Piave TV
TEL. 0421-344106 / 333 9988646 / 349 3796456
info@terregrosse.it
www.viniterregrosse.it

TOFFOLI Soc. Agr. s.s. – 13 novembre 2016
'Cantine Aperte'. Degustazione vini accompagnati da formaggi e salumi locali.
TOFFOLI Soc. Agr. s.s.
Via Liberazione, 26
31020 Refrontolo TV
TEL. 0438-978204
toffoli@proseccotoffoli.it
www.proseccotoffoli.it

VILLA SANDI – 13 novembre 2016
'Cantine Aperte a Villa Sandi'.
SEDE DI CROCETTA (sede aziendale): la storica Villa seicentesca e le cantine sotterranee sono aperte ai visitatori per visite guidate e degustazione dei vini di Villa Sandi. Orari visita: ore 10.00 - ore 11.00 - ore 14.30 - ore 15.30 e ore 16.30. Costo: 5 euro a persona
SEDE DI VALDOBBIADENE: visita alla Cantina di vinificazione e degustazione vini.
Prenotazione obbligatoria: tel.0423-665033, fax 0423-860924, e-mail: info@villasandi.it
VILLA SANDI
Via Erizzo, 112
31035 Crocetta del Montello TV
TEL. 0423-665033
info@villasandi.it
www.villasandi.it 




regione Veneto