UN TESORO DI VACANZA..... VENETO WINE ROAD

10/05/2005 SULLE VIE DEL VINO VENETO... PER DIVERTIRSI, RILASSARSI, GUSTARE, CONOSCERE, PARTECIPARE ALLA.... 1A CACCIA AL TESORO SULLE STRADE DEL VINO. DAL 28 MAGGIO AL 5 GIUGNO 2005


UN TESORO DI VACANZA


DAL 28 MAGGIO AL 5 GIUGNO 2005,
SULLE VIE DEL VINO DEL VENETO
PER DIVERTIRSI, RILASSARSI, GUSTARE, CONOSCERE, PARTECIPARE ALLA…
1A CACCIA AL TESORO SULLE STRADE DEL VINO.


SCEGLIERE
Con Veneto Wine Road i turisti potranno scegliere tra centinaia di proposte di soggiorno personalizzabili, appositamente pensate per soddisfare le loro esigenze: quelle di chi vuole scoprire luoghi dove il paesaggio incanta, la storia appassiona, i prodotti della terra, il vino e la cucina tipica conquistano i sensi.

CONOSCERE
Tutti avranno la possibilità di conoscere le migliori cantine di zone D.O.C. famose in tutto il mondo, gli agriturismo più accoglienti, la ristorazione più autentica, l'ospitalità più varia e qualificata, le enoteche e i negozi di prodotti tipici più esclusivi.

I LUOGHI
Veneto Wine Road rappresenta un'eccezionale opportunità per degustare i vini D.O.C. e i prodotti tipici del Veneto direttamente nei luoghi di produzione; per conoscere la natura, l'arte e la cultura delle terre del Prosecco, del Recioto e dei Gambellara, del Lison-Pramaggiore, del Friularo, dei Colli Euganei, del Bardolino, del Bianco di Custoza e di altre rinomate zone enoiche venete.

ESPERIENZA
Gli ospiti potranno vivere un'esperienza unica, accompagnati da produttori appassionati e guide innamorate del territorio; se vorranno, potranno prendersi il tempo per gustare, senza fretta, le delizie create dagli abili ristoratori.

LE PROPOSTE DI SOGGIORNO
Attorno agli eventi 'Cantine Aperte' e 'Caccia al tesoro' sono stati individuati alcuni elementi attrattori, che costituiscono i plus motivazionali aggiuntivi per arricchire e motivare maggiormente la partecipazione. Tali plus, costituiti da eventi di supporto, servizi turistici di soggiorno, visite guidate, escursioni, wine tasting, menù tipici, ecc, sono le reali risorse che il territorio intende comunicare e promuovere. Per tali motivi, l'offerta è stata attentamente studiata e proposta in un pacchetto di servizi libero e opzionale, ma che tende ad offrire, a 360 gradi, la realtà locale delle Strade del Vino.

TUTTI I GIORNI DAL 28 MAGGIO AL 5 GIUGNO
 Soggiorni nel verde o in città d'arte ospiti in agriturismo, dimore storiche, B&B e hotel.
 Itinerari enogastronomici con visite guidate in cantina e wine tasting.
 Percorsi del gusto alla scoperta dei prodotti tipici del territorio con pranzi e cene in locali caratteristici, in ristoranti e agriturismo.
 Musica in cantina, feste campestri, serate di gala.
 Escursioni in bus e battello a ville venete, dimore storiche e castelli.
 Itinerari naturalistici guidati a piedi o in mountain-bike.
 Visite culturali a Padova, Venezia, Vicenza, Treviso, Verona, alle città murate e ai borghi medioevali.
 Mini-corsi di cucina e di degustazione del vino.

E tanto altro ancora…

EVENTI SPECIALI

Domenica 29 maggio 2005, Cantine Aperte, 12a edizione dell'evento più conosciuto del Movimento Turismo del Vino, che riesce a portare nelle cantine oltre un milione di amanti del buon vino.

Domenica 5 giugno 2005, 1a Caccia al Tesoro sulle Strade del Vino con percorsi a piedi, in bicicletta e in auto.
Le squadre dovranno decifrare le tracce fornite, seguendo le tappe prestabilite sulle Strade del Vino promotrici dell'evento. Quota di partecipazione € 15,00.


LE STRADE DEL VINO ORGANIZZATRICI DELL'EVENTO

 PROVINCIA DI PADOVA
Strada del Vino Colli Euganei
Stradon del Vin Friularo
 PROVINCIA DI VENEZIA
Strada dei Vini DOC Lison-Pramaggiore
 PROVINCIA DI VERONA
Strada del Vino Bardolino
Strada del Vino Bianco di Custoza
 PROVINCIA DI VICENZA
Strada del Recioto e dei Vini Gambellara DOC
 PROVINCIA DI TREVISO
Strada del Prosecco e dei Vini Conegliano Valdobbiadene

In collaborazione con il MOVIMENTO TURISMO DEL VINO VENETO.

Complessivamente, partecipano all'evento 130 aziende (tra aziende vitivinicole, ristoranti, agriturismo, b&b, botteghe specializzate, hotel, dimore storiche) associate alle Strade del Vino organizzatrici e al Movimento Turismo del Vino Veneto.

PROGRAMMI E INFORMAZIONI SUL SITO www.venetowineroad.it
ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI SERVIZI A PARTIRE DAL 15 APRILE 2005
PRENOTAZIONI DIRETTE E CALL CENTER
TEL. 049 8760233 – FAX 049 8763410
info@venetowineroad.it

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO
 Promuovere il turismo enogastronomico nel Veneto, con particolare riferimento alle Strade del Vino, attraverso proposte di soggiorno comprensive di un evento consolidato come è 'Cantine Aperte' e di un gioco come la 'Caccia al Tesoro'.
 Diffondere la conoscenza del patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico del Veneto a livello nazionale ed europeo.
 Attivare un'iniziativa di marketing territoriale e turistico a carattere regionale.

RISULTATI ATTESI
 Promozione del territorio, grazie alla risonanza che l'evento avrà anche in coloro che non parteciperanno attivamente alle proposte turistiche.
 Fidelizzazione del target coinvolto, che avrà particolari motivazioni per partecipare alle edizioni successive e/o promuovere presso conoscenti e amici l'esperienza vissuta.
 Coinvolgimento attivo degli imprenditori associati alle Strade del Vino e al Movimento Turismo del Vino, i quali proporranno la loro offerta turistica e saranno chiamati a custodire gli indizi utili alla soluzione della 'Caccia al Tesoro'

LA CACCIA AL TESORO SULLE STRADE DEL VINO
Le 'tracce' fornite faranno parte di un insieme di percorsi culturali, che consentiranno ai partecipanti di arricchire la loro conoscenza del territorio. Gli equipaggi potranno scegliere di partecipare a piedi, in bicicletta o in auto.
Ogni percorso sarà composto da 4 indizi o tracce, con l'obiettivo di enfatizzare i seguenti elementi:
 gastronomici
 enologici
 culturali
 naturalistici.
Le tracce da raccogliere per arrivare alla soluzione finale, ovvero al tesoro, saranno distribuite lungo percorsi diversi: i soci delle Strade del Vino e gli altri soggetti coinvolti (musei, emergenze storico-artistiche, siti naturalistici, ecc.) saranno divisi in gruppi omogenei con il medesimo tipo di tracce.
Tale suddivisione permetterà di distribuire i concorrenti uniformemente, tra le aziende coinvolte, e di far conoscere il territorio nei suoi vari aspetti al maggior numero di più persone possibili.
Il gioco inizierà la mattina di Domenica 5 giugno 2005 e terminerà, dopo il pranzo (tappa inclusa nel gioco), presso il punto di convergenza finale di ciascuna Strada del Vino. Tutti i percorsi di una Strada del Vino, infatti, convergeranno verso un unico punto finale, per il momento della premiazione.


Montegrotto Terme, 3 maggio 2005
---------------------------------------------------------
Strada del Vino Colli Euganei
sede operativa e recapito postale:
Viale Stazione, 60 – 35036 Montegrotto Terme (Pd)
tel +39 049 8912451 - fax +39 049 8929087 - mobile +39 333 1953253
stradadelvino@turismotermeeuganee.it
info@stradadelvinocollieuganei.it - www.stradadelvinocollieuganei.it




regione Veneto