EVENTI SETTEMBRE 2006

01/09/2006 VINO DI QUALITA', DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE E L'ARTE DEL VIGNAIOLO IN CANTINA

Settembre è il mese cruciale per la campagna vinicola e gli appuntamenti di fine estate trasmettono l'atmosfera particolare che si respira durante la raccolta dell'uva e le prime operazioni in cantina.

Non si può non essere contagiati dall'entusiasmo e talvolta anche delle preoccupazioni dei vignaioli che si occupano di questa fase così delicata per la produzione vinicola.

Ed ora qualche proverbio popolare per vivere le suggestioni della vendemmia…

- Di Settembre e di Agosto - bevi vino vecchio e lascia stare il mosto
- Da Settembre prima la bianca che di pendere è già stanca (riferito all'uva)
- Se fa bello per san Gorgone - la vendemmia va benone (san Gorgonio è il 6 Settembre)
- A santa Eufemia comincia la vendemmia
- La pioggia di Settembre è veleno per l'uva

Ed ora alcuni programmi degli eventi che prevedono oltre alla degustazione di vini abbinati a piatti tipici e alle visite in cantina anche passeggiate tra i vigneti, corsi di cucina tipica popolare, concerti di musica dal vivo e visite turistiche alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio.

 


AZIENDA AGRICOLA VIGNALTA di Lucio Gomiero e Graziano Cardin
Via Scalette 23 , 35032 Arqua' Petrarca (PD)
Uff.Commerciale di Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 049/638730- Fax 049/8055119
e-mail : info@vignalta.it / az.vignalta@virgilio.it
website : www.vignalta.it
________________________________________

MOSCATO ARQUA' FESTIVAL JAZZ  1 - 2 - 3 Settembre 2006
 
Degustazioni enogastronomiche, accompagante da musica e concerti live eseguiti da gruppi musicali emergenti lungo le vie del Borgo e presso le enoteche del Centro Storico.
 
Programma della manifestazione :
 
Venerdì 01 Settembre '06 - ore 20.00 :
inizio manifestazione con apertura delle 'osterie' e delle enoteche del Borgo.

Sabato 02 Settembre '06 - ore 18.00 :
lungo le vie e le piazze del centro storico, i produttori vitivinicoli di Arquà Petrarca e le aziende appartenenti all'Unione Colli Euganei presentano i loro prodotti : piatti tipici abbinati al Vino Moscato (secco, dolce e passito).
Biglietto da Euro 5,00 = set da degustazione (calice e bisaccia) + 3 degustazioni di vino e prodotti tipici.

- ore 21.30 :
concerto di Ermanno Maria Signorelli Sestet - 'Tracce Creative' , in Via Castello nei pressi dell'Oratorio S.S.Trinità , di fronte all'enoteca VIGNALTA.

Domenica 03 Settembre'06 - ore 10.00 :
Proseguono le degustazioni del Vino Moscato e dei prodotti tipici lungo le vie e le piazze del Centro Storico. Le 'osterie' e le enoteche saranno presenti lungo un percorso numerato.
Biglietto da Euro 3,00 = set da degustazione (calice e bisaccia).

Vi aspettiamo presso la nostra Enoteca in Via Castello n.9 (nella parte più alta di Arquà Petrarca, nei pressi dell'Oratorio della S.S.Trinità passando sotto la Loggia dei Vicari) per degustare i nostri Vini Moscato.

 



AZIENDA AGRICOLA VILLA SPINOSA  Enrico Cascella Spinosa
Vigneti, Cantine e Agriturismo: località Jago
37024 Negrar in Valpolicella (VR)
telefono e fax: +39 045 7500093
e-mail: villaspinosa@valpolicella.it
www.villaspinosa.it

10 settembre 2006: 4ª Magnalonga Settembrina

Il prossimo 10 settembre, appuntamento in Valpolicella, con la Magnalonga Settembrina, la passeggiata enogastronomica organizzata a Negrar, che ogni anno attraversa vigneti e strade di campagna, con pranzo nelle cantine.
Il percorso, che ogni anno attraversa una zona del territorio di Negrar, farà tappa quest'anno anche a  Villa Spinosa.
Nella sosta a Villa Spinosa i partecipanti alla manifestazione degusteranno il primo piatto accompagnandolo al Valpolicella Classico Superiore 'Jago' Ripasso.
Potranno anche visitare la cantina, attraversando il percorso di vita dell'Amarone dal vigneto, al fruttaio, alle barricaie e alla bottaia.
Per ogni informazione sulla manifestazione, per scoprire il programma, le tappe, gli assaggi proposti, le cantine da visitare e per conoscere le modalità di iscrizione, visitate il sito www.magnalongasettembrina.it,  scrivete all'indirizzo info@magnalongasettembrina.it, telefonate al n. 346-3647892, mandate un fax al n. 178 2263674 o contattate la nostra azienda all'indirizzo villaspinosa@valpolicella.it.

 
10 September 2006: 4th Magnalonga Settembrina
 
The Magnalonga Settembrina, the enogastronmic walk organised by Negrar willl be held on 10th September. The day event includes walks through the vineyards and country lanes with wineries hosting lunches.
The route, which each year crosses an area of the Negrar lands, will include a stop at Villa Spinosa.
For further information about the event, the programme, the route, the wine cellars to be visited, the delicacies on offer, or to register for the event, please visit the site www.magnalongasettimbrina.it, write the the following address: info@magnalongasettembrina.it  call +39 346 3647892, send a fax to +39 0178
2263674  or send us an email at our address: villaspinosa@valpolicella.it.

 

CANTINE PALADIN - BOSCO DEL MERLO
Via Postumia, 12
30020 Annone Veneto (VE)
Tel. 0422 768167
Fax 0422 768590
paladin@paladin.it
www.paladin.it

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00, il sabato fino alle 18.00. Le nostre cantine dispongono di un bellissimo ed accogliente punto vendita dove potrete degustare e acquistare tutti i prodotti Paladin, Bosco del Merlo e Borghi, e scegliere tra ricercate ed eleganti confezioni, che saranno certamente una lieta sorporesa per le persone a voi più care, o un prezioso 'pezzo' della vostra cantina personale. Il nostro sommelier Fabio vi guiderà con piacere nella degustazione e vi consiglierà i giusti abbinamenti con i cibi.
Domenica 24 settembre saremo inoltre aperti dalle 14.30 alle 19.00 per la FESTA DELLA VENDEMMIA (http://www.paladin.it/cantina_eventi_detail.php?id=395), organizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Prenotazioni allo 0422 768167.

 

 

AZIENDA AGRICOLA BALESTRI VALDA di Rizzotto Guido
Via Monti, 44
37038 Soave (VR)
Tel. 045 7675393
Fax 045 7675963
info@vinibalestrivalda.com
www.vinibalestrivalda.com

Visite alla cantina
 
La cantina Balesti Valda è aperta per visite guidate e degustazioni tutti i giorni, weekend inclusi, dalle 9 alle 19 (previa telefonata).
Guideremo i nostri ospiti attraverso pigiatura, appassimento e vinificazione per concludere nella splendida cantina sotterranea. Sarà poi possibile degustare i nostri vini e l'olio extravergine di nostra produzione.
 
La nostra cantina è vicina alla zona turistica del Lago di Garda nonchè alla città di Verona. Per chi preferisce le passeggiate in montagna, ci troviamo ad una decina di km dal Parco Naturale dei Monti Lessini. Il borgo medievale di Soave con il suo castello è a soli 3 km. L'azienda, inoltre, si trova proprio lungo uno dei più bei itinerari ciclistici della zona.
 
Nel periodo della vendemmia le visite guidate saranno alla scoperta di questo affascinante rito: la visita comprende infatti la passeggiata nei vigneti per vedere in prima persona la fase di raccolta, la spiegazione del ciclo produttivo e la degustazione.
 
Ogni visita potrà comunque essere personalizzata

 




regione Veneto