SABATO 10 AGOSTO - CALICI DI STELLE ALLE CANTINE ZANCHI

10/08/2013 La magia della notte di S. Lorenzo alle Cantine Zanchi si celebra attraverso il connubio Vino e Cinema. Grazie alla collaborazione con l

La notte di San Lorenzo nelle piazze e nelle cantine italiane gli 'enoappassionati' saranno protagonisti del brindisi più atteso dell'estate. Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, si uniscono per dare vita a Calici di Stelle un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, sparsi per tutta Italia.
Le Cantine Zanchi aderiscono all'iniziativa organizzando, in collaborazione con l'Associazione Culturale Oltre il Visibile, un evento in cui cinema e vino si incontrano fuori e dentro lo schermo.
La serata evento avrà inizio alle ore 20.00 con la visita alle cantine ed un aperitivo a cura della prsonal chef Cocca Scarpato, in cui i sapori dell'orto e dei prodotti tipici del territorio si fonderanno con una selezione di vini.
A partire dalle ore 21.30 proiezione di Sideways – In viaggio con Jack, un film di Alexander Payne (USA, 2004). Un road movie, dove l'amicizia fra due uomini di mezza età è la dolceamara riflessione sul continuare a essere dei 'novelli' giovani o apprezzare i piaceri della maturità, dell'invecchiamento.
Sideways, lento nell'apertura, ironico nel suo incedere, prende vita attimo dopo attimo (verrebbe da dire, sorso dopo sorso), quando le vineyards californiane e le cantine illuminano la scena. È la sottile magia di un film, che realmente va lasciato decantare, per apprezzarne le qualità.
Come dice uno dei protagonisti, in uno dei momenti più intensi del film, il vino è vivo, come ognuno di noi. Nasce, cresce e raggiunge la maturità. In quel momento, ha un gusto fantastico.

Nell'arco della giornata, per chi vorrà godersi il fresco della cantina, sarà possibile effettuare suggestive degustazioni sensoriali saranno effettuate all'interno della cantina di invecchiamento dove le nostre riserve, Vignavecchia, Sciurio e Majolo saranno abbinate a specialità artigianali di Amelia e prodotti a Km 0.

INGRESSO GRATUITO
La visione del film richiede la sottoscrizione della tessera associativa Oltre il Visibile.

INFO E PRENOTAZIONI WWW.CANTINEZANCHI.IT