APPUNTAMENTO CON CANTINE ZANCHI APERTE - DOMENICA 31 MAGGIO 2009

31/05/2009 Cantine Aperte un'occasione speciale per visitare le nostre cantine, passeggiare per i vigneti o scoprire il boschetto dei daini, in uno dei contesti paesaggistici più amati dell'Umbria. Nell'arco dell'intera giornata saranno organizzate degustazioni di una selezione dei nostri vini.

 

Cantine Aperte è un'occasione speciale per visitare le nostre cantine, passeggiare per i vigneti o scoprire il boschetto dei daini, in uno dei contesti paesaggistici più amati dell'Umbria. L'azienda agricola Zanchi è sul percorso della Strada dei vini Etrusco Romana, a due passi da Amelia, città chiusa da possenti mura poligonali che una leggenda narra costruite dai ciclopi. Simbolo della romanità della strada, la grandiosa statua di Germanico custodita nel museo locale.

Nell'arco dell'intera giornata saranno organizzate degustazioni di una selezione dei nostri vini.

I bianchi come Areia, Arvore, Flavo, Pizzale, i rossi Armanè e Carmìno, Tomeo il nostro rosato, saranno abbinati a prodotti tipici del territorio e a semplici preparazioni gastronomiche che ne esaltano appieno le caratteristiche. Su prenotazione, nel suggestivo spazio della nostra cantina di invecchiamento saranno organizzate degustazioni personalizzate dei nostri top di gamma: Sciurio, un rosso superiore invecchiato in botti di rovere e Maiolo un orginale bianco ottenuto dalla vinificazione in purezza di malvasia toscana e affinato in tonneau di rovere. Sarà inoltre possibile assaggiare il nostro pregiato Olio Extravergine di Oliva, apprezzare l'armonia della Grappa di Ciliegiolo o gustare il sapore gradevolmente dolce del nostro aleatico Lu.

PROGRAMMA

Mostra La vendemmia raccontata dalle fotografie di Andrea Boccalini

10.00 – 13.00 su prenotazione visite guidate ai vigneti e alla cantina di invecchiamento con degustazioni, accompagnati dal responsabile dell'azienda, Francesco Maurizi, che sarà lieto di illustrare tutti i segreti che rendono unici i nostri vini.

11.30 presso le nostre cantine il raduno FIAT 500 d'epoca organizzato dal Tuning Club Onda d'Urto di Lugnano in collaborazione con il Club Fiat 500 di Terni

16.00 – 20.00 musica fino al tramonto con lo swing etno-popolare della Antonio Ballarano Band gustando salsiccie alla brace e vino rosso.

Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto a favore del Comune di Poggio Picenze gravemente colpito dal sisma d'Abruzzo

 

Info e prenotazioni su www.cantinezanchi.it o telefonando allo 0744.970011

COME RAGGIUNGERCI