il portale dell'enoturismo

 

Sicilia

 
 
 

Contrada Camporeale snc
96018 Pachino (sr)
Telefono +390931595333 +393317565417
sicilia@movimentoturismovino.it
Presidente: Stefania Busa'
 
Descrizione

Il Movimento Turismo del Vino Sicilia è un’associazione no profit, che ha l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.
Le cantine che ne fanno parte sono impegnate nella promozione del settore enoturistico, considerato una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo del territorio ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente.
Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell'agricoltura di qualità.
L’associazione è attiva su più livelli: dalla partecipazione a convegni e a fiere - in primo luogo Vinitaly - a partnership con importanti soggetti del settore vitivinicolo, per poi passare all’organizzazione e alla comunicazione di iniziative e appuntamenti per l’enoturista.
Sono diversi gli eventi che il Movimento organizza nel corso dell’anno, primo fra tutti “Cantine Aperte”, il più famoso e importante, ma anche “Calici sotto le Stelle”.
Attualmente il Movimento Turismo Del Vino Sicilia è presieduto da Stefania Busà, dell’azienda vinicola Rudinì di Pachino, mentre il consiglio direttivo è composto da Gaetana Jacono di Valle dell’Acate in qualità di vice presidente, e dai consiglieri Graziano Nicosia di Cantine Nicosia, Viviana Pitino di Planeta e Alessandro Parisi di Tenute Orestiadi.