Viaggio a Macerata

In questo itinerario percorriamo tutta la provincia di Macerata, partendo dall’entroterra per giungere sino alle coste del mare Adriatico. Il tragitto si snoda quindi da Matelica, attraversa San Severino Marche e Ripe San Ginesio prima di giungere al capoluogo Macerata, passa per Cingoli, Montefano e Morrovalle prima di arrivare al mare, per la precisione a Potenza Picena e a Civitanova Marche.

MATELICA
Partiamo quindi da qui, nell’entroterra marchigiano, da una città dalle origini antichissime. Cominciamo la visita dal cuore della città, costituito da Piazza Mattei, al cui centro si trova la fontana ottagonale del 1587 costruita interamente in pietra bianca, e dove svetta Palazzo del Governo, originario del XIII secolo. Di fronte ad esso sorge Palazzo Ottoni con la caratteristica “loggetta aerea”. Passiamo poi a vedere il Teatro del 1805, Palazzo Finaguerra, Casa Campanelli e Palazzo Romani. Infine, prima di passare alla prima cantina dell’itinerario, visitiamo il Monastero e Chiesa di Santa Maria Maddalena, costruito nel lontano 1225.

Cantine da visitare:

Cantine Belisario
Via Aristide Merloni, 12 62024 MATELICA - Tel: 0737 787247 Fax: 0737 787263 Web: www.belisario.it Email: belisario@belisario.it
Nata nel 1971, è il più grande produttore del Verdicchio di Matelica Doc. L’azienda cura sia il canale della ristorazione, sia la grande distribuzione, avvalendosi di personale altamente qualificato; i prodotti seguono un iter produttivo garantito dalla certificazione ISO 9002 e da una linea di produzione biologica.
Visite in cantina: lunedì - sabato, 8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30; sabato, su prenotazione

SAN SEVERINO MARCHE
Lasciamo Matelica e viaggiamo sino a San Severino Marche, un centro abitato di antiche origini e grande interesse storico ed artistico. Iniziamo a visitare il paese da Piazza del Popolo, con la sua particolare struttura ellittica rialzata con due fontane poste alle sue estremità. Qui si affacciano anche il Palazzo Municipale, quello dei Governatori, la Torre dell’Orologio e la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, che al suo interno custodisce alcune opere del Pomarancio. Da visitare inoltre il Duomo Vecchio del X secolo e il Castello situato in cima al Monte Nero.

Cantine da visitare:
Fattoria Colmone della Marca
Località colmone - 62027 SAN SEVERINO MARCHE - Tel: 0733 637944 Fax: 0733 637944 Web: www.fattoriacolmone.it Email: info@fattoriacolmone.it
Abbiamo fatto un sogno e lo abbiamo realizzato: produrre sulle nostre dolci colline vini che esprimessero la stessa emozione che si prova immergendosi nel nostro territorio, così ricco di sapori e tradizioni. Dietro ogni prodotto ci sono uomini, dietro il Rubino di Valsara e il Ciacco da Colmone c'è la nostra famiglia: Piero, Pierluigi e Giovanni Meschini, che gestiscono la Fattoria Colmone della Marca. La Fattoria, adagiata sulle colline dell'entroterra marchigiano vinifica uve provenienti da vigneti gestiti in base ai criteri dell'agricoltura a basso impatto ambientale. Le rese di uva per ettaro sono contenute da severi diradamenti e la raccolta avviene su più passaggi di scelta.
Visite in cantina: su prenotazione

RIPE SAN GINESIO
Ci spostiamo a questo punto verso Ripe San Ginesio, che raggiungiamo in poco più di mezz’ora. Siamo in un piccolo comune in cui possiamo visitare Il Castello di San Ginesio e la Torre Leonina. Qui inoltre durante l’estate si tiene un’importante mostra d’arte. Poco distante dal centro abitato sorge poi Appianano, con un caratteristico centro storico e la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, che al suo interno cela preziose opere d’arte.

Cantine da visitare:
Terre di San Ginesio
Via Val di Piastra 13, Loc. Ripe San Ginesio - 020 RIPE SAN GINESIO - Tel: 0733 5111196 Fax: 0733 500396 Web: www.terredisanginesio.it Email: info@terredisanginesio.it
L'edificio, recentemente ristrutturato, è ubicato a Ripe San Ginesio lungo la S.S. 78 Picena. Pur distando soltanto mezz'ora dal mare la cantina è immersa nell'armonico paesaggio delle colline marchigiane, alle porte del Parco dei Monti Sibillini. I tre vini "Baleani" provengono da tre distinti vigneti posti in distinte località del comune di San Ginesio (da cui provengono i nomi dei vini), mentre le uve con cui viene prodotto il Rosso Piceno ed i Colli Maceratesi "Terre di San Ginesio"provengono dai vigneti delle colline del Piceno marchigiano.
Visite in cantina: lunedi-sabato, 8.30 - 12.30 / 15.00 - 19.00; domenica 16.00 - 20.00 su prenotazione

MACERATA
È il momento di arrivare al capoluogo Macerata, vero fulcro di questo nostro itinerario nelle Marche. In origine antica colonia romana, la città riposa su un ampio colle, e conserva tuttora i bastioni del cinquecento e le stradine di origine medievale che convergono verso il suo centro, costituito da Piazza della Libertà. Qui troviamo anche Palazzo dei Priori e il Palazzo della Prefettura, che valgono una visita. Sono interessanti poi il Museo e Pinacoteca Comunale e Palazzo Ricci, oltre al grande Sferisterio costruito nel XIX secolo per ospitare il gioco della “palla al bracciale”.

Cantine da visitare:
Villa Forano
C.da Forano, 40 , Loc. APPIGNANO - 62010 MACERATA - Tel: 0733 57102 Fax: 0733 57102 Web: www.villaforano.it Email: info@villaforano.it
Situata a 300 metri di altitudine, in un caratteristico paesaggio collinare, la fattoria è parte delle aziende agricole Lucangeli, dove le antiche tradizioni della coltura della vite e della cura appassionata della cantina si fondono con un ambiente particolarmente vocato. Questa tipicità trae origine dall’ubicazione dei terreni destinati alle vigne e dalle forme di allevamento, che sono rivolte a privilegiare la qualità. Un patrimonio di esperienza pluriennale e l’acquisizione delle più moderne tecniche enologiche si affiancano alla conservazione ed alla valorizzazione di una struttura aziendale secolare.
Visite in cantina: su prenotazione

CINGOLI
Lo spostamento successivo ci porta in un comune che per la sua splendida posizione panoramica è chiamato il Balcone delle Marche. Siamo infatti a più di seicento metri di altezza, sulla sommità del Monte Circe. Il centro abitato conserva ancora intatti alcuni elementi di carattere medievale, come le mura di cinta che custodiscono al loro interno numerosi musei, chiese e monumenti che vale la pena visitare.

Cantine da visitare:
Tenuta di Tavignano
Loc. Tavignano , Loc. Tavignano -62011 CINGOLI - Tel: 0733 617303 Fax: 0733 617320 Email: tavignano@libero.it
La Tenuta di Tavignano si trova all’interno dell’area di coltivazione classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi e del Rosso Piceno. L’azienda si estende su una superficie di 230 ettari ad un’altitudine di 280 m. Nel 1992 i proprietari hanno avviato la coltivazione di vigneti per la produzione di vini di qualità ed oggi la superficie a vigneto raggiunge i 27 ettari. I vini prodotti sono il Verdicchio dei Castelli di Jesi doc Classico e il Rosso Piceno doc.
Visite in cantina: lunedì - venerdì, 9.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00; sabato, 9.00 - 12.00

MONTEFANO
Riprendendo la strada verso il mare ci dirigiamo in direzione Montefano, un paese di origine medievale che si trova tra le valli dei torrenti Fiumicello e Menocchia. Possiamo andare a visitare Palazzo Carradori Olivi, la Chiesa Collegiata di San Donato, costruita in stile barocco che XII secolo, la Chiesa di Santa Maria Assunta del XVI secolo e il Teatro Comunale La Rondinella.

Cantine da visitare:
Accattoli Vini
Via del Donatore, 25 - 62010 MONTEFANO - Tel: 0733 850017 Fax: 0733 850447 Web: www.viniaccattoli.it Email: info@viniaccattoli.it
Nasce nel 1958, in una splendida valle che congiunge l’azienda direttamente alla basilica di Loreto ed al mare. Il suo dinamismo imprenditoriale ha permesso di coniugare una realtà fatta di tanti viticoltori sparsi sul territorio con le esigenze di un mercato sempre più in evoluzione. Ogni piccolo vigneto è una grande risorsa per la cantina, che può così vinificare uve vocate della zona. L’entusiasmo e la passione trovano le radici in un’antica tradizione e cultura proiettate in una realtà positiva.
Visite in cantina: lunedì - sabato, 17.00

Azienda Agraria degli Azzoni Avogadro Carradori
Corso Carradori, 13 - 62010 MONTEFANO - Tel: 0733 850002 Fax: 0733 851056 Web: www.degliazzoni.com Email: fdeglia@tin.it
Di proprietà della famiglia Azzoni Avogadro Carradori, le cui origini risalgono al 1400, viene direttamente gestita da Filippo degli Azzoni. Il suo lavoro è coadiuvato, oltre che da uno staff interno altamente qualificato, anche da un gruppo di consulenti esterni di fama nazionale. Attualmente è in atto una fase di profonda ristrutturazione e modernizzazione della cantina, con l’introduzione di macchine adatte alla produzione di vino di alta qualità. La filosofia è quella di crescere per gradi sperimentando le tecniche migliori e individuando i vigneti più idonei per fare vini “importanti”.
Visite in cantina: lunedì - sabato, 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00

MORROVALLE
La tappa successiva è costituita da Morrovalle, un paese ricco di attrazioni turistiche di origini precedenti al Medioevo. Qui ci dedichiamo alla visita di Palazzo Lazzaroni, di Palazzo Roberti, del Santuario della Madonna dell’Acqua Santa originario del XVII secolo e del Convento Francescano che si situa al di fuori della cinta muraria cittadina. Inoltre nel centro storico meritano una sosta il Palazzo Comunale e la Chiesa di Sant’Agostino, oltre alla Collegiata di San Bartolomeo e ovviamente al Palazzo Podestà, che rappresenta il vero cuore cittadino di Morrovalle.

Cantine da visitare:
Azienda Agricola F.lli Capinera
Contrada Crocette, 12 - 62010 MORROVALLE - Tel: 0733 222444 Fax: 0733 222444 Web: www.capinera.com Email: info@capinera.com
Azienda di 41 ettari di natura calcareo-argillosa ad un’altitudine di 200 m s.l.m.. Per ottenere un ottimo livello qualitativo, ogni anno si effettua un restauro agrario della vecchia vigna. Anche in cantina, l’azienda ha provveduto alla creazione di nuovi locali climatizzati, all’ammodernamento delle attrezzature e all’utilizzo di barriques francesi. La raccolta viene effettuata manualmente con una meticolosa cernita dei grappoli ed i successivi processi produttivi seguono le più aggiornate tecniche. All’interno della cantina sono stati predisposti dei locali per la degustazione dei vini.
Visite in cantina: su prenotazione

POTENZA PICENA E CIVITANOVA MARCHE
L’ultimo spostamento ci porta, finalmente, sino al Mare Adriatico, con la visita alle due cittadine di Potenza Picena e Civitanova Marche. Potenza Picena, famosa per la lavorazione dei damaschi, ci riserva le visite alla Torre del Porto, edificata nel XVI secolo a difesa della costa, e al Palazzo Comunale del XII secolo. A Civitanova Marche possiamo invece visitare sia la parte antica di origine romana che si trova in collina che quella più moderna che si specchia sul mare. Da non perdere la visita a Villa Eugenia, una splendida villa risalente all’età napoleonica.

Cantine da visitare:
Azienda Agricola Montecoriolano
Via Montecoriolano 6, Loc. PORTO POTENZA PICENA - 62016 POTENZA PICENA - Tel: 0733 688121 Fax: 0733 688121 Web: www.coriolano.com Email: info@coriolano.com
Agli inizi del ‘900 il giovane Douhet scopre le potenzialità viticole della Tenuta di Montecoriolano, introducendo i vitigni Cabernet Sauvignon e Merlot. L’azienda attualmente di estende su una superficie di 160 ettari, di cui 35 dedicati a vigneti sia internazionali, sia autoctoni, come il Montepulciano ed il Sangiovese. Le più moderne tecniche di affinamento e di vinificazione permettono di produrre vini di grande personalità, frutto delle scelte agronomiche in vigna e delle attenzioni prestate in cantina al momento della vendemmia.
Visite in cantina: lunedì - sabato, 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00

Cantine FonteZoppa
C.da San Domenico, 24 - 62012 CIVITANOVA MARCHE - Tel: 0733 790504 Fax: 0733 790203 Web: www.cantinefontezoppa.com Email: info@cantinefontezoppa.com
Tra le colline delle Marche, contese dal mite Adriatico e richiamate dai dolci declivi dell'Umbria, sorgono le Cantine Fontezoppa. Un'azienda vinicola con la vocazione all'eccellenza.
Visite in cantina: su prenotazione


Dove mangiare:

Azienda Agraria degli Azzoni Avogadro Carradori
Corso Carradori, 13 - 62010 MONTEFANO - Tel: 0733 850002 Fax: 0733 851056 Web: www.degliazzoni.com Email: fdeglia@tin.it


Dove dormire:

Azienda Agraria degli Azzoni Avogadro Carradori
Corso Carradori, 13 - 62010 MONTEFANO - Tel: 0733 850002 Fax: 0733 851056 Web: www.degliazzoni.com Email: fdeglia@tin.it

Villa Forano
C.da Forano, 40 , Loc. APPIGNANO - 62010 MACERATA - Tel: 0733 57102 Fax: 0733 57102 Web: www.villaforano.it Email: info@villaforano.it