Tesori della Daunia

Partenza per San Severo (Fg), centro nevralgico di innovazione e valorizzazione della tradizione vinicola del territorio: la doc San Severo, nata nel 1968, è la più antica di Puglia. La città cela nel sottosuolo del centro storico un labirinto di cunicoli carsici che, per temperatura e umidità, hanno a lungo rappresentato il luogo ideale in cui allestire piccole cantine artigianali. Nei vigneti che circondano la città predominano decisamente le uve a bacca rossa: Montepulciano, Sangiovese e Nero di Troia fra tutte, da cui nascono vini dalla spiccata identità territoriale, ben diversi da quelli ottenuti dagli stessi vitigni in altre zone d’Italia e della regione.

La compresenza di autoctoni e di vitigni “importati” – ormai perfettamente adattati alle caratteristiche pedoclimatiche - testimonia l’antica attitudine vitivinicola della zona che, nei secoli scorsi, ha rappresentato un importante bacino produttivo anche per altre regioni. Vi suggeriamo una passeggiata nel centro storico dove, oltre a visitare le affascinanti cantine di alcune aziende socie del Movimento, potrete scoprirne l’antica struttura medievale, con viuzze irregolari e tortuose fra le quali si aprono piazze e larghi dove ammirare imponenti chiese e affascinanti palazzi nobiliari.

Di antichissima fondazione (la leggenda vuole che sia stata compiuta a opera dell’eroe greco Diomede), San Severo sorge a pochi chilometri dall'antico percorso della Via Sacra Longobardorum, in un territorio particolarmente ricco ritrovamenti neolitici. Verso Nord, attraverso ampie distese di vigneti, merita una visita la cittadina di Torremaggiore, nota per la sua pregiata produzione di extravergine di oliva.

A pochi chilometri dall’abitato, si possono ammirare i resti del feudo medioevale di Castel Fiorentino, dove nel 1250 morì l’imperatore Federico II, avverando la profezia dell'astrologo di corte che gli annunciò la morte in una località dal nome di fiore. 

LE CANTINE:

D'ALFONSO DEL SORDO
San Severo (Fg)

d'ARAPRI'
San Severo (Fg)

L'ANTICA CANTINA
San Severo (Fg)

TEANUM 
San Severo (Fg)

TENUTE COPPADORO
San Severo (Fg)

CANTINA LE GROTTE
Apricena (Fg)