Viaggio nell'Astigiano

Questo itinerario parte e termina ad Asti toccando molti piccoli paesi e realtà più grandi come Costigliole e Nizza Monferrato, in una provincia caratterizzata da una grande tradizione e vocazione enologica. Questa terra da sola produce un terzo del vino piemontese; qui è nato lo spumante italiano e questo è da sempre il territorio dei vitigni aromatici Moscato e Brachetto.

ASTI
Fondata dai Liguri nel 500 a.C. e poi conquistata a turno da Romani, Longobardi e Franchi, Asti rappresenta una delle più importanti città d’arte dell’intero Piemonte, grazie ad un patrimonio artistico ed architettonico particolarmente ricco. Il centro cittadino è attraversato da Corso Vittorio Alfieri, in onore al poeta originario di Asti la cui casa natale di trova al civico 375. Il cuore cittadino è rappresentato da Piazza San Secondo, nella quale svettano il Palazzo di Città, sede del Comune, e la Chiesa del patrono San Secondo, di origine romanica. Di questo periodo sono ancora presenti la Torre Rossa, la domus di Via Varrone ed i resti dell’Anfiteatro, oltre alla cripta di Sant’Anastasio e alla Chiesa di San Giovanni. Risalenti invece al medioevo sono Palazzo Catena, Torre Asinari, Torre Solaro e Torre Civica o Troyana. Ad Asti ci sono anche musei di notevole interesse, come l’Archivio Storico Comunale, la Sinagoga con l’annesso Museo Ebraico e la Pinacoteca.
Un’intensa vita culturale caratterizza lo scorrere del tempo in questa cittadina: tra le tante manifestazioni la più significativa è rappresentata dal Palio di Asti, che si tiene la terza domenica di
settembre, senza comunque dimenticare il Festival delle Sagre.

Cantine da visitare:

Azienda Agricola Montefiorito
FRAZIONE VAGLIERANO REGIONE MONTERATTO, 83 , Loc. 14100 ASTI - 14100 ASTI - Tel: 0141/ 200 709 CELL 333/ 8111199 Fax: 0141/ 200 977 Web: www.montefioritoasti.com Email: info@montefioritoasti.com
A pochi minuti da Asti, in un luogo incontaminato in cui la tradizione contadina è in equilibrio tra bellezza del paesaggio e attività dell’uomo, si trova l’Azienda Montefiorito. Nata da un attento e scrupoloso recupero di un antico complesso agricolo , la proprietà domina un’incantevole vista in cui il tempo sembra si sia fermato. In questa suggestiva cornice l’Azienda produce i suoi frutti migliori e ospita coloro che vogliano trascorrere un po’ del loro tempo degustando i prodotti o calandosi nell’atmosfera tranquilla e armoniosa che si respira. Giochi d’acqua e un laghetto artificiale articolano il parco e i frutteti. Possibilità di ammirare la bellezza del territorio con voli in ultraleggero su prenotazione e di realizzare eventi indimenticabili dettati da un attento e scrupoloso studio.
Visite in cantina: tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 con preavviso

SAN DAMIANO D’ASTI
Lasciata Asti si percorre la SP58 sino ad arrivare a San Damiano d’Asti, un paese situato nella Valle del Borbore, su un altopiano stupendamente circondato da vigneti e frutteti. Qui meritano una visita il Palazzo Comunale del settecento e la Chiesa di San Giuseppe, perfetto esempio del barocco piemontese. A San Damiano, nella seconda domenica di giugno, si tiene ogni anno la passeggiate enogastronomica “Mangiando e Scollinando”, mentre a settembre si festeggia la Vendemmia.

Cantine da visitare:

Azienda Agricola Gran Collina

Frazione Stizza - 14015 SAN DAMIANO D'ASTI - Tel: 0141 975457 Fax: 0141 975457 Web: www.agriturismograncollina.com Email: giovanni@agriturismograncollina.com
Fondata nel 1890 nel cuore delle Colline Alfieri a San Damiano d'Asti, l'azienda agricola Cotto Giacomo , offre ai visitatori la possibilità di soggiornare nel mezzo di una terra fertile dove il lavoro dell' uomo ed il rispetto per la natura hanno conservato intatti le tradizioni e gli aromi di una volta. Sotto volte costruite con i tipici mattoni rossi e perfettamente conservate è possibile unire splendidi soggiorni fatti di relax e passeggiate tra le vigne, con i sapori di cibi genuini e gli aromi di vini provenienti da nobili vitigni quali il Nebiolo, il Barbera e il Bonarda.
Visite in cantina: su prenotazione

CISTERNA D’ASTI
Da San Damiano ci si sposta a Cisterna d’Asti, dove va visitato il Museo “Arti e Mestieri di un tempo” che si trova in una magnifica fortezza risalente al XII secolo. Si tratta di uno dei più ricchi musei del settore in tutta Italia, con 21 sale e più di seimila attrezzi esposti. In paese nell’ultima domenica di giugno si tiene la Festa del Cisterna d’Asti doc, che permette di degustare i piatti tipici della tradizione accompagnati dal tipico vino del posto ottenuto da uva croatina. Il primo venerdì di luglio è invece il giorno dedicato all’incontro della cucina piemontese con la cucina di altri popoli, con l’obiettivo di raccogliere fondi devoluti a missioni.

Cantine da visitare:

Tenuta la Pergola di Bodda Alessandra
Regione Caso, 30 , Loc. SAN MATTEO - 14010 CISTERNA D'ASTI - Tel: 0141 979246 Fax: 0141 986963 Web: www.tenutalapergola.it Email: pergola@tenutalapergola.it
La Tenuta La Pergola si estende su circa 40 ettari di terreno con una produzione annua di circa 3.000 quintali di uva, da cui si ottengono poco più di 2.000 ettolitri di vino: una bassa resa al vigneto, per una grande qualità di degustazione. L'Azienda ha sede a Cisterna d’Asti, a pochi chilometri dal casello di Villanova dell'autostrada A21 Torino - Piacenza.
Visite in cantina: su prenotazione

COSTIGLIOLE D’ASTI
Una quindicina di chilometri portano a Costigliole, nel cuore dell’Alto Monferrato. Qui il territorio è contraddistinto da dolci colline e distese di vigneti: siamo infatti nel comune con il maggior numero di ettari vitati. Qui inoltre c’è una delle produzioni agricole più caratteristiche dell’intero Piemonte: stiamo parlando del Peperone Quadrato d’Asti.
Sono tante le manifestazioni a carattere enogastronomico che si susseguono durante l’anno nel territorio comunale, ed inoltre nei sotterranei dell’antico Palazzo Municipale si trova la Cantina dei Vini in cui non mancano tutte le migliori produzioni locali.

Cantine da visitare:

Boeri Alfonso S.S.

Via Bricco Quaglia, 10 - 14055 COSTIGLIOLE D'ASTI - Tel: 0141 968171 Fax: 0141 968169 Web: www.boerivini.it Email: boeri@boerivini.it
Azienda situata sulla storica collina del bricco Quaglia a Bionzo di Costigliole d'Asti. Da visitare la piccola cantina in mattoni del 1700. Da non perdere la Barbera Superiore Pòrlapà vincitrice di numerosi premi Internazionali.
Visite in cantina: ogni giorno su prenotazione

Cascina Ciuchè di Angelo Dogliotti

Strada Fornace, 22 - 14055 COSTIGLIOLE D'ASTI - Tel: 0141 966617 Fax: 0141 966617 Web: www.cascinaciuche.it Email: adogliotti.vini@tin.it
Val Cioccaro, in dialetto locale Ciuché, è una distesa a perdita d’occhio di vigneti da cui nascono i classici vini doc piemontesi, di cui Angelo Dogliotti propone la sua personale selezione. L’azienda agricola Cascina Ciuché, si estende così sulle colline di una delle zone più atte per la viticoltura. La giusta collocazione dei vitigni, la cura dei vigneti secondo i metodi a basso impatto ambientale, la pluridecennale esperienza nella vinificazione, fanno sì che questa azienda a conduzione familiare riesca a produrre vini che profumano d’uva e trasmettono, ad ogni sorso, una piacevole sensazione di genuinità.
Visite in cantina: tutti i giorni, su prenotazione

CALOSSO
La fermata successiva, una volta lasciata Costigliole, è Colosso, un centro in cui si trova un castello medievale con un portale barocco restaurato da poco tempo. Nel centro cittadino la Chiesa Parrocchiale di San Martino del XII secolo vale una visita. Anche qui c’è da segnalare un’importante kermesse enogastronomica: l’appuntamento è ad ottobre con la tradizionale “Fiere del Rapulè”, che prevede la visita ai “crotin” e la degustazione delle specialità del luogo, compresi i vini tipici.

Cantine da visitare:

Azienda Vitivinicola Colledoro
Via del Canneto 4 - 14052 CALOSSO - Tel: 0141/853120 Fax: 0141/853098 Web: www.colledoro.info Email: vini@colledoro.info
La cantina della Cooperativa Agricola di Calosso ha una storia lunga oltre 100 anni e nasce nel cuore del paese: la sua struttura non può, quindi, assomigliare a quella di una cantina moderna. Nel corso del tempo, come un organismo vivente in evoluzione, si è lentamente sviluppata su tre livelli, adattandosi alle tecniche di lavorazione in uso e utilizzando lo spazio che, man mano, si rendeva disponibile e non viceversa, come avviene nelle aziende di impianto più recente.
Visite in cantina: su prenotazione

SAN MARZANO OLIVETO, CALAMANDRANA E CASTEL BOGLIONE
Un breve spostamento porta a visitare tre distinti paesi racchiusi in un fazzoletto di terra. La prima fermata è a San Marzano Oliveto, dove si trova un imponente Castello dal cui giardino si gode di un panorama su tutta la zona circostante. Calamandrana si segnala in particolar modo per la manifestazione novembrina “Barbera Bollito e Barbatelle”, manifestazione incentrata su degustazioni e convegni. Castel Boglione, ultima sosta di questo trittico, si mette in evidenza per la Chiesa Parrocchiale, maestosa ed imponente con elementi gotici, barocchi e neoclassici.

Cantine da visitare:

Az. Agr. Noceto Michelotti srl
Reg. Noceto - Str. Bogliona 15/17 - 14040 CASTEL BOGLIONE - Tel: 0141 762170 Fax: 0141 762949 Web: www.nocetomichelotti.com Email: info@nocetomichelotti.com
La nostra moderna cantina è stata progettata per ottimizzare ed integrare, nel rispetto dei requisiti igienico sanitari richiesti, i tradizionali metodi di produzione artigianale e le più moderne e ricercate tecnologie esistenti.
Visite in cantina: dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18 sabato dalle 9 alle 12.00 sabato pomeriggio e domenica su prenotazione

Azienda Agricola Baravalle

Fraz. Valle Chiozze, 24 - 14042 CALAMANDRANA - Tel: 0141 75159 Fax: 0141 75159 Web: www.baravallevini.com Email: info@baravallevini.com
L’azienda agricola Baravalle, situata sulle colline di Calamandrana, coltiva vigneti destinati alla produzione di vini doc e docg. L’azienda si prefigge, attraverso l’impegno di ogni sua risorsa, di produrre e diffondere vini classici con uno standard qualitativo sempre più elevato, dando così il proprio contributo perché la vocazione di questi luoghi e la più antica e appassionante tradizione e cultura possano essere mantenute quale futuro patrimonio. Al fine di un maggior rispetto per la natura, l’azienda ha aderito alle normative CEE per l’adempimento delle norme di protezione ambientale.
Visite in cantina: tutti i giorni su prenotazione

Azienda Agricola La Giribaldina S.S.
Fraz. San Vito, 39 - 14042 CALAMANDRANA - Tel: 0141 718043 Fax: 0141 769842 Web: www.giribaldina.com Email: info@giribaldina.com
La cantina si trova all'interno dell'antica Cascina Giribaldi, completamente restaurata nel 1995. E' interamente costruita in pietra e mattoni a vista, mentre le attrezzature enologiche sono molto moderne in acciaio inox. Nella barricaia troviamo le barriques e le botti in legno di rovere utilizzate per l'affinamento della Barbera superiore.
Visite in cantina: tutti i giorni, 9.30 - 12.30 / 14.00 - 19.00

Tenuta dell’Arbiola srl Società Agricola

Regione Saline, 67 14050 SAN MARZANO OLIVETO - Tel: 0141 856194 Fax: 0141 856800 Web: www.arbiola.it Email: info@arbiola.it
L’Arbiola domina la Valle del Nizza dall’alto della collina omonima, nel comune di San Marzano Oliveto, al confine tra Monferrato e Langhe. Di proprietà della famiglia Terzano da oltre quattro secoli, da sempre, nelle antiche cantine, vinifica le uve raccolte nei vigneti della Tenuta. Di recente, accanto ai vitigni autoctoni Barbera e Moscato, ha introdotto Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero, Chardonnay, Sauvignon Blanc. Domenico Terzano ed il figlio Riccardo, affiancati da Federico Curtaz e Beppe Caviola, hanno posto nella politica del continuo miglioramento la nuova frontiera di sviluppo dell’azienda.
Visite in cantina: su prenotazione

MARANZANA E MOMBARUZZO
Le tappe successive portano nell’estremo lembo a sud est della Provincia di Asti. Qui il paesaggio è collinare con tanti boschi e molti filari disposti in ordine. A Maranzana si possono vedere la Chiesa di San Rocco, da cui si gode anche di un’ottima vista, la Torre Civica del XIII secolo, il Castello e il Palazzo Comunale. La visita a Mombaruzzo ha un carattere più prettamente gastronomico: qui alla fine del settecento venne messa a punto la ricetta dei tipici Amaretti, la cui produzione prosegue tuttora. E nell’ultimo fine settimana di giugno, alla “Festa Patronale di Borgo Cervino” si può assistere alla tradizionale competizione del lancio dell’Amaretto. Altra importante manifestazione dedicata ai golosi è la “Sei giorni gastronomica in località Bazzana”, in cui, durante l’ultima settimana di agosto, è possibile degustare tutte le specialità del posto.

Cantine da visitare:

Azienda Agricola Piana Armando Erminio
Via Torino, 2 , Loc. Fraz. Casalotto - 14046 MOMBARUZZO - Tel: 0141 739458 Fax: 0141 739458 Web: www.vinipiana.it Email: info@vinipiana.it
Nei tenimenti PIANA, oggi come un tempo, nuovi ed antichi vigneti di Barbera si susseguono alle vigne di Cortese, Brachetto, Dolcetto e Moscato. Una radicata cultura del vino e del territorio ci guida, da tre generazioni, alla produzione di vini estremamente pregiati e ricchi di memorie. I grandi vini tipici della più nobile tradizione piemontese.
Visite in cantina: su prenotazione

Azienda Vitivinicola Morino di Morino Carla
Via Alessandria 59 , Loc. BAZZANA - 14046 MOMBARUZZO - Tel: 0141/793977 Fax: 0141/793977 Web: www.morinovini.it Email: info@morinovini.it
L’Azienda Vitivinicola Morino è depositaria di una lunga tradizione produttiva improntata alla ricerca della qualità e della genuinità delle uve e del vino. I vigneti vengono coltivati utilizzando tecniche e prodotti ecologicamente compatibili, secondo normativa europea. La metodologie di vinificazione si rifanno ai metodi tradizionali, supportate dalle moderne tecniche di controllo del prodotto. I vini Morino sono un esempio di legame inscindibile tra la tipicità delle produzioni ed i valori del territorio.
Visite in cantina: tutti i giorni , su prenotazione

Cantina Maranzana Soc. Coop. Agr.

Via San Giovanni 26 - 14040 MARANZANA - Tel: 0141 77927 Fax: 0141 777287 Email: cantmaran@tin.it  
Visite in cantina: su prenotazione

Cantina Sociale di Mombaruzzo
Via Stazione, 15 - 14046 MOMBARUZZO - Tel: 0141 77019 Fax: 0141 774445 Web: www.mombaruzzo.com Email: mombaruzzo@vignaioli.it
La storia della Cantina Sociale di Mombaruzzo non ha radici così lontane nel tempo, ma ha attraversato l’intero Novecento, nata da un’intuizione di alcuni produttori e imprenditori, sulla spinta di quella che – a fine ‘800 - divenne una necessità sentita a livello nazionale: costituirsi in cooperativa per raggiungere direttamente i clienti anche oltre i confini regionali.
Visite in cantina: tutti i giorni, su prenotazione

Distillerie Berta
Via Guasti, 34-36 Fraz. Casalotto , Loc. BAZZANA - 14046 MOMBARUZZO - Tel: 0141 739528 Fax: 0141 739531 Web: www.distillerieberta.it Email: info@distillerieberta.it
Nell’immediato dopoguerra, intorno al 1947, Paolo Berta inizia a Nizza Monferrato un’attività che negli anni è cresciuta e si è raffinata a tal punto da creare un prodotto che viaggia per il mondo. Nonostante ciò, due elementi sono rimasti costanti: l’impegno della famiglia e la caratteristica artigianale del lavoro; le stesse bottiglie esprimono questa cura personalizzata. Oggi la distilleria si è trasferita nella nuova sede di frazione Casalotto nella splendida cornice delle colline del Barbera d’Asti, dove la nuova struttura sorge, nel pieno rispetto dell’ambiente, moderna, funzionale e accogliente.
Visite in cantina: lunedì - venerdì, 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00, su prenotazione

NIZZA MONFERRATO
È il momento di visitare Nizza Monferrato, la capitale del vino Barbera. Qui il territorio prevalentemente collinare ed asciutto rappresenta il terroir ideale per questo prestigioso vitigno. Oltre al Barbera, Nizza è anche la culla storica della vacca piemontese, e nel suo comprensorio crescono i tanto pregiati tartufi. Anche a Nizza non mancano le manifestazioni di grande interesse, la prima delle quali durante l’anno è la “Fiera del Santo Cristo” di aprile, con l’esposizione delle macchine agricole destinate alla viticoltura. La terza domenica di maggio vede invece svolgersi la “Corsa delle Botti” e “Monferrato in tavola”.

Cantine da visitare:

Azienda Vitivinicola "Tenuta La Tessitora"
Strada La Tessitora, 19 - 14049 NIZZA MONFERRATO - Tel: 0141 726007 Fax: 0141 726007 Web: www.latessitora.com Email: latessitora@libero.it
La Tenuta "La Tessitora" è situata nei comuni di Nizza Monferrato e Vinchio e si estende per più di trenta ettari nel centro del Monferrato Astigiano, dove nasce la più antica tradizione vitivinicola piemontese. I nostri vigneti, ove sono impiantati i più pregiati vitigni autoctoni del Piemonte, sono collocati nella zona geografica del "Bricco", considerata da sempre la culla del miglior Vino, dove sole, terra, gente e tradizioni centenarie significano soprattutto Barbera d'Asti, "l'originale": affascinante come bevanda, intenso come alimento, completo per le caratteristiche che solo la "natura" su quelle colline sa dare.
Visite in cantina: su prenotazione

VINCHIO E MOMBERCELLI
Lasciata Nizza Monferrato, e dirigendosi verso nord in direzione Asti, le tappe successive sono rappresentate da Vinchio e da Mombercelli. Il territorio è ricco di boschi e di vigne, che è la coltura più diffusa nella zona a vantaggio di vitigni quali il Barbera, il Dolcetto, il Grignolino e il Brachetto. A Vinchio sono rinomati poi gli Asparagi Saraceni, dal profilo organolettico tipico donato dalle caratteristiche del terreno, e ai quali è dedicata la Sagra della prima domenica di maggio.
A Mombercelli si possono visitare due importanti musei: il primo è la ricca Pinacoteca sorta nel 1972, il secondo è il Museo della Vite e del Vino. Nel paese durante la terza domenica di ottobre si tiene la Festa del Tartufo bianco.

Cantine da visitare:

Cantina Sociale di Mombercelli S.c.a.r.l.
Via Marconi, 18 - 14047 MOMBERCELLI - Tel: 0141 959155 Fax: 0141 959195 Web: www.terreastesane.it Email: info@terreastesane.it
Nel centro della produzione della Barbera d’Asti, in una zona collinare con caratteristiche di terreno e di microclima particolarmente favorevoli alla produzione di uve di qualità, sorge la Cantina Sociale di Mombercelli, dalla classica struttura, abbellita da murales a tema vitivinicolo, e dotata di un moderno punto vendita stile winebar. La cantina è in grado di offrire una gamma completa di vini, tutti ottenuti da uve selezionate coltivate nella zona e sia l’affinamento in vasca o in botti di legno, sia la stabilizzazione e l’imbottigliamento, avvengono direttamente presso le cantine dell’azienda.
Visite in cantina: tutti i giorni, su prenotazione

Cantina Sociale di Vinchio - Vaglio Serra e Z.L. S.C.A  
Regione San Pancrazio 1 - 14040 VINCHIO - Tel: 0141/950903 Fax: 0141/950904 Web: www.vinchio.com Email: info@vinchio.com
Fulcro della produzione di Barbera d'Asti Doc. Rinomata per il celebre Barbera d'Asti Superiore Vigne Vecchie ed Insynthesis ( Tre Bicchieri Gambero Rosso )
Visite in cantina: dal Lunedì al Sabato mattina con preavviso


CASTAGNOLE MONFERRATO E GRANA
Le ultime fermate prima del rientro ad Asti sono Castagnole Monferrato, nota per il tipico Ruchè, un vitigno antico e nobile che regala un vino rosso molto profumato, e Grana. A Castagnole va visitata Piazza Statuto e l’antica Chiesa della Confraternita della Santissima Annunziata. Qui la seconda domenica di ottobre si festeggia la “Vendemmia del Nonno”, con la riproposizione degli antichi metodi di vendemmia.
Grana rientra invece nel disciplinare di produzione dei vini D.O.C. “Malvasia di Catorzo d’Asti”, grazie alle peculiarità del terreno circostante. A settembre il paese partecipa al Festival delle Sagre Artigiane del capoluogo, e presenta piatti storici e tradizionali quali lo stufato d’asino e il tipico “bunet”.

Cantine da visitare:

Cantina Sociale di Castagnole Monferrato
Via XX Settembre 64 - 14030 CASTAGNOLE MONFERRATO - Tel: 0141/292131 Fax: 0141/292131 Web: www.cantinasocialecastagnolemonferrato.it Email: info@cantinasocialecastagnolemonferrato.it
La Cantina sociale di Castagnole Monferrato è sorta nel 1954 per iniziativa di più di duecento viticoltori del paese, guidati da un avvocato, direttore della ex Banca Bruno, oggi Cassa di Risparmio di Asti.
Si è affermata come una delle realtà associative più qualificate e significative del Monferrato, territorio celebre per l'antica tradizione e l'eccellente qualità dei vini prodotti.
La politica aziendale, fin dalla fondazione indirizzata alla ricerca del massimo risultato qualitativo, ha impostato le lavorazioni su tecniche sempre all'avanguardia; in particolare negli ultimi anni sono stati fatti importanti interventi per l'ammodernamento delle strutture su tutto l'arco produttivo aziendale, per lavorare le uve in maniera soffice e garantire una vinificazione "personalizzata" delle tipologie di uve in lavorazione.
Visite in cantina: su prenotazione

Garrone Evasio & Figlio

Via Roma, 58 - 14030 GRANA - Tel: 0141 92629 - 0141 92628 Fax: 0141 92629 Email: azienda.garrone@libero.it
La famiglia Garrone produce vini sin dall’inizio del ventesimo secolo. Negli anni ‘20 Evasio Garrone costruì la cantina e la casa che ancora oggi ospitano la sede dell’azienda e fece sì che i suoi vini fossero conosciuti ed apprezzati sia in Piemonte che in Lombardia.
Visite in cantina: tutti i giorni, 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00, su prenotazione


Dove mangiare:

Tenuta dell’Arbiola srl Società Agricola
Regione Saline, 67 14050 SAN MARZANO OLIVETO - Tel: 0141 856194 Fax: 0141 856800 Web: www.arbiola.it Email: info@arbiola.it


Dove dormire:

Azienda Agricola Baravalle
Fraz. Valle Chiozze, 24 - 14042 CALAMANDRANA - Tel: 0141 75159 Fax: 0141 75159 Web: www.baravallevini.com Email: info@baravallevini.com

Tenuta dell’Arbiola srl Società Agricola
Regione Saline, 67 14050 SAN MARZANO OLIVETO - Tel: 0141 856194 Fax: 0141 856800 Web: www.arbiola.it Email: info@arbiola.it

Tenuta la Pergola di Bodda Alessandra

Regione Caso, 30 , Loc. SAN MATTEO - 14010 CISTERNA D'ASTI - Tel: 0141 979246 Fax: 0141 986963 Web: www.tenutalapergola.it Email: pergola@tenutalapergola.it