Itinerario nel Chianti Classico

L’area geografica dove si produce il Chianti Docg, denominato con diritto Classico, si trova nelle province di Firenze e Siena, particolare fra le colline del Chianti e quelle a ovest della Val di Pesa e della Val d’Elsa, si snodano numerose strade che portano ai luoghi di produzione del famoso vino.
L’itinerario suggerito parte da Greve in Chianti passando per Panzano, Volpaia, Radda, Gaiole per giungere a Monteriggioni.

GREVE

Autostrada A1, uscita Firenze Sud, fuori dalla autostrada passando accanto allo Sheraton seguendo le indicazioni per SP 127, si arriva a Grassina proseguendo per la statale 222 Chiantigiana.

Nel visitare la città è da vedere Piazza del Mercato, al centro di un’area densamente popolata, già ricca di pievi e chiese rurali e disseminata di castelli e borghi feudali, che dopo la conquista e la successiva trasformazione da parte dei fiorentini sono divenuti residenze signorili, ville e ville-fattorie.
Sull’antica piazza si affaccia il Palazzo Comunale che sorge sui resti del vecchio palazzo pretorio, la cui costruzione fu iniziata nel 1485 e terminata nel 1489. Al di sopra di questo edificio fu costruito il nuovo palazzo comunale che fu iniziato nel 1894 e terminato alla fine del 1895. . L’amministrazione vi si insediò per la prima volta il 24 gennaio del 1896, come si può leggere sulla lapide presente nel corridoio d’ingresso.
Sul lato opposto al palazzo si trova la Chiesa di Santa Croce, sorge sul luogo dove si trovava una piccola cappella medievale, demolita all’inizio del secolo scorso per far posto alla nuova costruzione. L’edificio, a tre navate con abside semicircolare, fu eretto in forme neorinascimentali fra il 1833 ed il 1835 su progetto dell’architetto Luigi de Cambray-Digny (la decorazione del soffitto è una citazione diretta della Chiesa di Santo Spirito a Firenze). Al suo interno si conservano opere di pregio, fra le quali un trittico di Bicci di Lorenzo raffigurante la Madonna col Bambino e Santi (prima metà del XV secolo), e una elegante ceramica invetriata neoclassica raffigurante la Sacra Famiglia.
Citiamo il piccolo ma pregevole Museo di Arte Sacra di San Francesco, con annesso un centro di documentazione, che informa i visitatori sulle principali opere contenute nelle chiese e nelle pievi del territorio, costituenti nel loro insieme il cosiddetto “museo diffuso”. Anche la collezione di arte sacra, inserita in questo contesto, rientra nella volontà di testimoniare l’identità storica e culturale del Chianti fiorentino, attraverso l’esposizione di opere e manufatti provenienti dalle chiese del territorio. Nel dicembre 2004 è stata inaugurata una sezione archeologica che raccoglie i reperti rinvenuti nel corso degli scavi di indagine archeologica condotti nella zona.
Da non mancare il mercatino dell’antiquariato il lunedì di Pasqua, a maggio la mostra mercato di fiori, e a settembre la mostra del vino Chianti, tra le più importanti del territorio.
Nel lasciare Greve in Chianti non si può non visitare il Castello di Montefioralle, in antichità dotato di 2 giri di mura cui furono poi addossate le abitazioni. E' ritenuto uno dei piú antichi villaggi del Chianti, fatto risalire ai tempi etrusco-romani. Le mura si sviluppavano su un perimetro ottagonale e in parte furono abbattute insieme alle torri durante i mesi dell'assedio di Firenze dalle truppe dell'imperatore Carlo V. L'aspetto attuale risale al '500 quando alle mura si addossarono le case costruite con il materiale residuo delle torri distrutte. Da visitare la Chiesa di S. Stefano con opere d'arte del 1200 e 1400 e la Pieve di S. Cresci a Montefioralle, posta fuori le mura del borgo, che è una delle chiese piú antiche del Chianti. La struttura attuale risale al secolo XII. S. Cresci è caratterizzata da un portico all'entrata con due aperture a bifora. All'interno il presbiterio è sostenuto da 4 colonne e da 6 semicolonne.

Cantine da Visitare

Casa Vinicola Carpineto Snc
Loc. Dudda, 17/B , Loc. Dudda 50022 GREVE IN CHIANTI - (FI) Tel: 055 8549086 8549062 Fax: 055 8549001.
 Fondata nel 1967 da Giovanni Carlo Sacchet e Antonio Mario Zaccheo, sotto la cui direzione, l’azienda ha assunto una reputazione internazionale, come anche testimoniano i numerosi premi e riconoscimenti. Grande merito va riconosciuto al lungo invecchiamento, addirittura da 6 a 12 mesi, oltre il limite richiesto dalle regole dei vari disciplinari. A conferma dello spirito dei due soci, innovatori per tradizione, sono tuttora in corso varie altre sperimentazioni, ma sempre nel rispetto dei grandi valori storici della Toscana. La linea di prodotti include infatti vini delle più prestigiose docg.
Visite su prenotazione.

Castello di Querceto     
Via A. François, 2 , Loc. Lucolena 50020 GREVE IN CHIANTI - (FI) Tel: 055 85921 Fax: 055 8592200
Il Castello di Querceto, di origine longobarda e di proprietà della famiglia François dal 1897, si ergeva come una vedetta sulla via Cassia Imperiale, una delle principali arterie di epoca romana. Oggi, incorniciato dal verde dei boschi e delle colline, il castello conserva l’originario aspetto medievale. Nel 1924 faceva parte delle trentatre aziende fondatrici del Consorzio del Chianti Classico. Nella sua cantina sono custodite apprezzate bottiglie di antiquariato, a partire dalle prime vendemmie del XX secolo. In fondo alla valle si inserisce un pittoresco laghetto per la pesca delle trote..
La cantina si può visitare secondo i seguenti orari. lunedì - venerdì, 9.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00.
L’azienda offre la possibilità di pernottare presso i dieci appartamenti adibiti ad agriturismo; alcuni si trovano direttamente nel centro aziendale, a pochi passi dal castello medievale, con accesso dal vecchio cortile in pietra sul quale si affacciano anche l’enoteca, gli uffici e l’antica cantina d’invecchiamento.

Castello di Verrazzano 
Via S. Martino in Valle, 12 50022 GREVE IN CHIANTI - (FI) Tel: 055 854243 Fax: 055 854241.
Il castello, di origine etrusca e poi romana, si erge in una posizione panoramica sulla Val di Greve. Dal VII secolo è di proprietà della famiglia Verrazzano e nel 1485, vi nacque appunto Giovanni, famoso scopritore della baia di New York e di gran parte della costa americana. La bellezza del castello e dei paesaggi naturali, giustifica un continuo e costante flusso turistico, attratto dal giardino tardo rinascimentale e dalla storicità delle cantine.
Visite in Cantina: lunedì - venerdì, 11.00 - 13.00 / 15.00 - 17.00.
Oltre alla visita con degustazione, è possibile pernottare all’interno della proprietà, in una casa colonica, adibita ad agriturismo.

Fattoria di Calcinaia 
Via di Citille, 84 , Loc. Greti 50022 GREVE IN CHIANTI - (FI) Tel: +39 055 854008 Fax: +39 055 854008
Proprietà dei Conti Capponi da 23 maggio 1524, Calcinaia è il cuore della famiglia; di generazione in generazione, i suoi membri danno nuova vita ai campi, ai boschi, alle vigne ed alle cantine, come ogni primavera porta nuova vita alla terra. E quale potrebbe essere un esempio migliore di questo continuo rinnovamento se non il vino? Ad ogni vendemmia, la famiglia condivide le speranze, le preoccupazioni, l'orgoglio e l'impegno che fa parte del lavoro. Chianti Classico di Villa Calcinaia è l'espressione più vera delle tradizioni ed il giusto orgoglio di chiamarsi Capponi.
Visite su prenotazione.
Gli ospiti a Villa Calcinaia possono disporre vari appartamenti recentemente ricavati dalle case coloniche tipiche del paesaggio. Gli appartamenti di San Pierino apprezzati per la ristrutturazione che ha armonizzato le più moderne comodità con l'attenzione per la storia, le tradizioni, i costumi ed l'architettura della campagna.

Villa Vignamaggio
Via Petrolio, 5 50022 GREVE IN CHIANTI - (FI) Tel: +39 055 854661 Fax: +39 055 8544468.
La Villa di Vignamaggio, circondata da un elegante giardino all'italiana, sorge in una splendida cornice chiantigiana di oliveti e vigneti ed è una autentica e mirabile testimonianza del modello di vita agreste rinascimentale. Il nucleo della villa risale al secolo XIV per opera dei Gherardini, a cui apparteneva la celebre Monna Lisa, la "Gioconda" di Leonardo da Vinci. Dal 1988 Gianni Nunziante, l'attuale proprietario, ha riabilitato edifici e giardino e ha intrapreso un progetto di ristrutturazione dei vigneti e delle cantine.
E’ possibile pernottare con trattamento di bed and breakfast presso le camere, appartamenti e suites, situati in case coloniche ristrutturate.
Visite su prenotazione.

Fattoria Casagrande
Via Castelguinelli 84 - 50063, Figline Valdarno (FI) 
0559544851 - 3471855161 - crownofleo@gmail.com - www.fattoriacasagrande.it
Il grande amore per la propria terra (la Toscana) e la passione per le cose eccellenti che questa esprime, ha spinto la famiglia Luccioli alla realizzazione del progetto Fattoria Casagrande. Nei primi anni ottanta la famiglia Luccioli decide di coniugare storia e modernità rilevando Villa Casagrande, splendido complesso di fine 1300 sito in Figline Valdarno in provincia di Firenze e appartenuto alla famiglia Serristori. Insieme alla Fattoria contenitore di bellezze quali un chiostro del 400, la grande cantina che conserva le vecchie botti in rovere e gli antichi strumenti per la vinificazione che costituiscono l'attuale Museo della Civiltà Contadina unico nel suo genere, vengono rilevate anche le tenute adiacenti alle quali si aggiungono quelle della vicina Rignano sull'Arno dove sorge il Borgo di Casagrande da sempre vocato alla coltura della vite. Fattoria Casagrande è una azienda che raccoglie quotidianamente la sfida dei mercati nazionali ed internazionali, protesa ad una costante espansione commerciale ma senza disperdere il patrimonio ereditato che fa della qualità , dell'eccellenza e del “bel vivere ”, le sue doti principali.

Terre di Perseto
Via Perseto 4 - 50026, San Casciano Val Di Pesa (FI) - 0558217867 - 3478207321
contatto@terrediperseto.com - www.terrediperseto.com
Terre di Perseto sorge sulle dolci colline del Chianti Classico tra San Casciano in Val di Pesa e Mercatale, una delle zone più vocate per la produzione di Chianti Classico. Il podere è immerso in una zona di prestigio dei colli Fiorentini, circondato da boschi, vigneti e ulivi, si estende su una superficie di 47 ettari di cui 25 coltivati a vigneto, 3 coltivati a oliveti e 11 di bosco. L'azienda produce un'eccellente selezione di prodotti a Denominazione di Origine Controllata. E' più di mezzo secolo che la famiglia Sabatini tramanda di generazione in generazione l'amore per il vino e la passione per la terra. Attualmente Terre di Perseto è gestita dai nipoti Niccolò e Daniel Martelli, che con grande passione e entusiasmo, proseguono la tradizione di famiglia. Per offrire un vino di qualità hanno intrapreso una radicale ristrutturazione dei vigneti e della cantina. Adottando nuove tecnologie e tecniche di agricoltura integrata, offrono dei prodotti autentici e unici il tutto nel rispetto dell'ambiente.

Antinori Chianti Classico

Via Cassia per Siena, 133 - 50026, San Casciano Val Di Pesa (FI) 
0552359700 - 0552359700 - visite@antinorichianticlassico.it
www.antinorichianticlassico.it
La cantina inaugurata il 25 ottobre 2012 è l'omaggio della famiglia Antinori alla terra del Chianti Classico; la conferma dello storico legame con la sua terra d'origine. E' unica nel suo genere in Italia; costruita con materiali locali e con grande rispetto per l'ambiente e per il paesaggio toscano. La cantina nasce dunque sia per ragioni produttive sia per dare la possibilità ad un vasto pubblico di eno-appassionati di entrare in contatto diretto con la filosofia produttiva della famiglia, offrendo la possibilità di vedere come nasce un vino, dalla vigna alla bottiglia, passando attraverso i percorsi di vinificazione e di affinamento.

Podere dell'Uliveto
Via Malafrasca 103 - 50026, San Casciano Val Di Pesa (FI) - 3483313084
filippodeclaricini@vodafone.it - www.poderedelluliveto.com
Superstrada Firenze-Siena. Uscita Bargino. Alla fine del Paese di Bargino, svoltare a destra in direzione Pergolato. Al termine della salita di 3 km svoltare a sinistra. Dopo 300 mt sulla sinistra girare su strada sterrata per 200 mt. Siete arrivati

PANZANO

Nel riprendere la statale 222 si arriva al Castello di Panzano di origine romano-barbarica. Nonostante gli assalti e gli abbattimenti subiti nel corso dei secoli, la struttura del castello conserva ancora molte delle caratteristiche che lo resero un’importante fortezza durante la guerre tra Firenze e Siena, nella seconda metà del '200. Documenti originali dell’epoca ne fanno risalire la proprietà alla signoria dei Ricasoli Firidoli, la stessa che si era già precedentemente occupata di costruire i castelli di Montegrossi e di Brolio. Nel punto in cui ora sorge la Chiesa di Santa Maria, è ancora possibile ammirare parte della cinta del castello e le antiche torri, una delle quali è ora utilizzata come campanile della chiesa. Passate sotto l’arco a sesto della porta originaria del castello e non mancate di visitare la casa torre origine, situata davanti al cassero.


VOLPAIA

E’ necessario fare una deviazione dalla statale Chiantigiana (222), per immettersi in una strada secondaria che arriva a Volpaia, un perfetto borgo medievale raccolto attorno al castello il quale segnando il confine tra Firenze e Siena doveva avere una notevole importanza difensiva. All’interno del Castello dove l'ambiente è stato conservato in maniera encomiabile sorge un insolito edificio religioso, la chiesa di Sant’Eufrosino, detta la “Commenda”, dedicata al vescovo di origine orientale che la tradizione volle evangelizzatore del Chianti.

GAIOLE IN CHIANTI

Nel 1300, con la proclamazione della "Lega del Chianti", Gaiole divenne capoluogo di "terziere", accrescendo l’importanza del luogo, già famoso per il suo mercato per commerci e dogana sulla via di Siena. Oggi ospita, tra giugno e settembre, numerose fiere e feste, culminanti nel Settembre Gaiolese, una celebrazione della vendemmia. Attorno a Gaiole si trova una delle maggiori concentrazioni di fattorie e castelli, almeno una quindicina, alcuni dei quali decisamente di grande rilievo storico e vinicolo. L'itinerario da Gaiole verso Siena passa attraverso lo storico borgo del castello di Brolio, residenza, fin dal Medioevo, della famiglia del barone Bettino Ricasoli, più volte presidente del Consiglio negli anni successivi all'unità d'Italia (1860). Il castello, del IX secolo, fu poi ricostruito nel XV secolo dai fiorentini.


Cantine da Visitare


Azienda Agricola Rocca di Castagnoli      
Loc. Castagnoli 53013 GAIOLE IN CHIANTI - (SI) Tel: 0577 731004 Fax: 0577 731050
E’ un’azienda vitivinicola giovane di grande prestigio, che è riuscita a raggiungere una dimensione significativa in breve tempo. Un centro dedicato allo svago e al tempo libero, alla buona tavola e al relax, con un ristorante ed un agriturismo pensati come naturale complemento alle cantine e ai vigneti della Rocca.
Visite della Cantina: lunedì, mercoledì - venerdì, 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00; martedì, 14.00 - 18.00; sabato, 9.00 - 13.00, su prenotazione.

MONTERIGGIONI

Il cammino del Chianti Classico passa obbligatoriamente per Siena senza tuttavia toccarla e punta verso sud immettendosi nella prima parte della superstrada per Firenze, si arriva a Monteriggioni.
Il paese è stato costruito dai senesi sulla sommità di un dosso collinare con la cinta muraria sull'orlo degli scoscendimenti e si è conservato integro nella sua struttura duecentesca. Le case all'interno sono raccolte attorno alla bella parrocchiale del XIV secolo. Gli abitanti sono in tutto poco più di duecento. Nella piazza si trova un buon ristorante caratteristico; numerose le botteghe d'artigianato, soprattutto di ferro battuto e merletti.

Dove dormire

Castello di Querceto
Via A. François, 2 , Loc. Lucolena 50020 GREVE IN CHIANTI - (FI) Tel: 055 85921 Fax: 055 8592200
querceto@castellodiquerceto.it - www.castellodiquerceto.it .

Castello di Verrazzano  
Via S. Martino in Valle, 12 50022 GREVE IN CHIANTI - (FI) Tel: 055 854243 Fax: 055 854241.
info@verrazzano.com - www.verrazzano.com

Fattoria di Calcinaia 
Via di Citille, 84 , Loc. Greti 50022 GREVE IN CHIANTI - (FI) Tel: +39 055 854008 Fax: +39 055 854008
villacalcinaia@villacalcinaia.it  - www.villacalcinaia.it
Fattoria di Lamole Castello delle Stinche
 Lamole, 70 , Loc. Lamole 50022 GREVE IN CHIANTI - (FI) Tel: 055 8547065 Fax: 055 8547065
info@fattoriadilamole.it - www.fattoriadilamole.it

Azienda Agricola Rocca di Castagnoli 
Loc. Castagnoli 53013 GAIOLE IN CHIANTI - (SI) Tel: 0577 731004 Fax: 0577 731050
info@roccadiscastagnoli.com - www.roccadicastagnoli.com

Dove mangiare


Azienda Agricola Rocca di Castagnoli
Loc. Castagnoli 53013 GAIOLE IN CHIANTI - (SI) Tel: 0577 731004 Fax: 0577 731050
info@roccadiscastagnoli.com - www.roccadicastagnoli.com