Viaggiando tra colline e monti alla scoperta del Lacrima di Morro d'Alba

VIAGGIANDO TRA COLLINE E MONTI ALLA SCOPERTA DEL LACRIMA MORRO D’ALBA
Il nostro viaggio parte alla scoperta del Lacrima Morro d’Alba tra le cantine che lo producono: è proprio grazie alla tradizione e all'orgoglio di alcuni produttori del territorio che tutti i ceppi di vitis vinifera coltivati con vitigno Lacrima hanno ottenuto la denominazione DOC, altrimenti sarebbero stati espiantati, a favore di altri. Si dice che il nome "Lacrima" derivi dal fatto che alcuni acini, quando raggiungono la piena maturazione, si rompono e, di conseguenza, "lacrimano"
Inizialmente la zona DOC comprendeva solo Morro d’Alba,ora la zona è stata estesa anche a comuni limitrofi. Morro d’Alba è il nostro punto di partenza,cuore dell’omonima denominazione,e prosegue verso l’interno,nella zona segnata dal percorso del Fiume Esino: una zona caratterizzata da dolci colline in cui possiamo scorgere , lungo il nostro percorso, paesi come Belvedere Ostrense,Ostra Vetere, Serra de Conti e Montecarotto e proseguire poi verso l’Appennino con Maiolati Spontini e Castelplanio.Nel nostro percorso verranno toccati alcuni comuni compresi nella denominazione forse più famosa della regione:Il Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Queste sono le tappe di un itinerario dove arte, storia e natura non mancheranno di soddisfare anche i visitatori più esigenti,per bellezza e varietà dei luoghi.

MORRO D’ALBA
Autostrada A14, uscita Senigallia, direzione Ostra, dopo circa 8 km troverete un bivio per Morro d'Aba (dal casello 16 km);
Autostrada A14, uscita Ancona nord, direzione Chiaravalle, poi Monte San Vito ed infine Morro d'Alba (dal casello 14 km);
Nel corso della storia Morro d'Alba ha subito diversi mutamenti della sua denominazione (da Morro a Morro Senigalliese, a Morro di Jesi a Morro d'Alba). L'attuale denominazione di fu data nel 1862 in seguito ad una delibera consiliare del comune di Morro.Vanta il primato di essere l'unico borgo fortificato, in Italia, ad avere le mura percorse, per tutta la loro lunghezza, da un cammino di ronda, coperto e munito di arcate: la famosa "Scarpa". Questa cinta muraria ha la forma di un pentagono irregolare con sei bastioni. Nel corso del tempo ha subito diverse ristrutturazioni tra cui quella, realizzata nel 1654, in occasione della quale fu autorizzata la costruzione delle abitazioni all'interno delle mura.
Da visitare il Palazzo Comunale e la Chiesa di San Gaudenzio,entrambi di origini settecentesche,e il Museo dell’Arte Mezzadrile,che conserva numerosi oggetti da lavoro tradizionali.

Cantine da visitare:

Azienda Agricola Lucchetti
Via Santa Maria del Fiore, 17 60030 Tel e Fax 0731 63314 Web www.mariolucchetti.it
Email info@mariolucchetti.it
L’azienda ha iniziato negli anni 80’con i primi ettari di vigneto con i primi ettari di vigneto “Lacrima Morro d’Alba”e si è trasformata fino a raggiungere l’attuale configurazione dedicando il 90% della proprietà a vigneti per la produzione specializzata di vini di grande prestigio.
Visite in cantina su prenotazione

Azienda Agricola Stefano Mancinelli
Via Roma, 62 60030 Tel 0731 63021 Fax 0731 635 21 Web www.mancinelli-wine.com
Email info@mancinelli-wine.com
Azienda a conduzione familiare, ha un’estensione di 62 ha, 25 dei quali a vigneto, il resto ad oliveto e seminativo. Nella cantina, nel frantoio e nella distilleria aziendali, si trasformano soltanto i prodotti  coltivati direttamente nella proprietà.
Visite in cantina su prenotazione

Badiali e Candelaresi di Ronconi Samuele & C. s.n.c.
Via Sant'Amico, 16 60030 Tel e Fax 0731 63040  Web www.badialiecandelaresi.it 
Email info@badialiecandelaresi.it
Da oltre trenta anni impegnata nella produzione di vini D.O.C., ha saputo realizzare con dinamicità, costante impegno ed efficienza una moderna cantina dove le tecnologie attuali si fondono mirabilmente con sistemi tradizionali, ottenendo risultati di assoluto rilievo in termini qualitativi e di genuinità. I vini prodotti rappresentano un felice connubio tra novità e tradizione, ed una risposta positiva alle esigenze dei consumatori evoluti e raffinati. I suoi prodotti si presentano con immagini che trasmettono i colori, i segni e le emozioni antiche, risvegliando inattesi sentori.
Visite in cantina su prenotazione

Marotti Campi
Fraz. S. Amico, 14 , Loc. S. Amico 60030 MORRO D'ALBA Tel 0731 618027  Fax 0731 618 846
Web www.marotticampi.it  Email wine.marotticampi@tin.it
Qui da oltre un secolo, la famiglia Marotti Campi è proprietaria di terre e, da azienda mezzadrile, è andata trasformandosi in Azienda a prevalente indirizzo vitivinicolo con gli attuali 52 ettari vitati.
Nel 1999 la passione per la vigna ha spinto la famiglia a costruire una moderna cantina per valorizzare il patrimonio di tipicità che offrono i vitigni. Con questo impegno si sono avviati in una strada di continui investimenti finalizzati alla qualità dell'intera filiera della quale vengono controllati ogni passaggio poiché vinificano esclusivamente le proprie uve.
Visite in cantina su prenotazione

Vicari 
Via Pozzo Buono, 3 60030  Tel e Fax 0731 63164 Web www.vicarivini.it  Email info@vicarivini.it
Con dedizione e sapienza, la famiglia Vicari è da sempre alla ricerca della massima qualità, espressa nella memoria stessa dei vini. La tradizione radicata nel tempo e l’esperienza permettono di ottenere vini di ottimo pregio
Visite in cantina su prenotazione

BELVEDERE OSTRENSE
Pochi chilometri e siamo a Belvedere Ostrense,nella valle del fiume Misa.Un piccolo borgo di origine medievale, le cui origini si aggirano intorno al XII°secolo.I monaci raccolsero le popolazioni superstiti dalla scorribande dei Goti di Alarico, aiutandole a coltivare i campi, a ricostruire abitazioni, abbazie e ad edificare fortificazioni, che frenassero le ambizioni dei feudatari vicini. Una di queste,fu costruita sul colle più elevato, da cui il nome di "Belvedere".Nel 1862, il Consiglio Comunale, decise di aggiungere l'appellativo Ostrense, al fine di favorire una migliore collocazione geografica, sottolineandone la vicinanza con l'antico e famoso municipio di Ostra.

Cantina da visitare:

Landi
Via Gavigliano 16 Tel e Fax 0731 62353 Web www.aziendalandi.it  
Email aziendalandi@aziendalandi.it
L'azienda fu fondata negli anni '50 da Sergio Landi con una proprietà di 4 ha di terreno convertiti alla coltivazione dei vitigni tipici del territorio quale il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Lacrima di Morro d'Alba già apprezzata per le sue qualità da Federico Barbarossa nel 1167.
Attualmente l'azienda è gestita dal nipote Luciano e si estende su una superficie di 20 ha. Di cui 16 ha coltivati a vigneto. Visite in cantina su prenotazione

OSTRA VETERE
A circa 15 chilometri si trova  Ostra Vetere, Antico centro di orgine mediovale, le cui vicende storiche e artistiche sono legate alla presenza di importanti comunità religiose. L'impianto urbanistico a terrazze del centro urbano di Ostra Vetere offre immagini e richiami suggestivi: svelte scalinate (come quella che da Porta Pesa conduce a Santa Maria di Piazza), caratteristici scorci (la costarella che si diparte dall'imboccatura di via Mazzini sino a Porta Nuova). La posizione del paese inoltre,offre l'opportunità di godere di scorci panoramici irripetibili: dal "belvedere" antistante il Palazzo comunale, dalla piazzetta situata fra Piazza della Libertà e via Mazzini, dai caratteristici "Giardinetti" e lungo svariati tratti della cerchia muraria.

Cantina da visitare:

Azienda Agricola Bucci
Via Cona, 30 , Loc. Pongelli 60010 OSTRA VETERE    Tel e Fax 071 964179
Web www.villabucci.com  Email bucciwines@villabucci.com
L’azienda ha una superficie di circa 400 ettari, di cui 26 di vigne Verdicchio dei Castelli di Jesi doc Classico, Montepulciano e San­giovese. Da quattro anni viene applicata la tecnica di coltura biologica
Visite in cantina su prenotazione

SERRA DE’ CONTI
Serra de' Conti è uno dei tanti centri di media grandezza che popolano la regione marchigiana Grazie al suo discreto stato di conservazione, si propone tuttora come esempio abbastanza significativo di impianto urbano di origine duecentesca riadattato e trasformato in età tardomedievale e moderna sotto la spinta dei mutamenti economici e sociali. E’ presidio Slow food
Per la produzione della cicerchia(legume povero utilizzato per zuppe..), a cui è dedicata una Festa,nell’ultimo week end di Novembre.

Cantina da visitare:

Casalfarneto
Via Farneto, 16 60030 SERRA DE' CONTI Tel e Fax 0731 889001  Web  www.casalfarneto.it Email info@casalfarneto.it
L’azienda si estende su una superficie di 60 ettari, ubicati su una collina che si affaccia sulla vallata sottostante verso l’Appennino. L’obiettivo dell’azienda è quello di posizionarsi su standard qualitativi elevati.
Visite in cantina su prenotazione

MONTECAROTTO
Da molti secoli ha acquisito la connotazione di uno dei sedici castelli del Contado i Jesi, Montecarotto rappresenta idealmente l'incontro tra la vallata dell'Esino e quella del Misa. Il Panorama che si ammira dalle mura di questa cittadina è splendido: lo sguardo è in grado di abbracciare quasi tutta la provincia di Ancona, accarezzando le vallate di fiumi sino ad incontrare le cime appenniniche e la Gola della Rossa.Momento migliore per visitare questo comune è nei primi giorni di Luglio,durante la manifestazione Verdicchio in festa ,in cui di stappano centinaia di bottiglie di verdicchio accompagnate da pane e salumi.

Cantine da visitare:

Agricola Sabbionare
Via Sabbionare, 10 60036 MONTECAROTTO Tel e Fax 0731 889004  Web   www.sabbionare.it
Email sabbionare@libero.it
L’azienda nasce circa 25 anni fa da una piccola cantina a conduzione familiare. Nel corso degli anni ha realizzato dei progetti di ampliamento permettendo il miglioramento del ciclo produttivo.
Visite in cantina su prenotazione

Terre Cortesi Moncaro 
Via Piandole, 7/a 60032 MONTECAROTTO Tel 0731 89245  Fax 0731 892 37
Web  www.moncaro.com  Email terrecortesi@moncaro.com
Come in altre realtà di questa Terra, c'è il forte desidero e la voglia di svelarne finalmente le bellezze e la bontà dei suoi prodotti. Moncaro ci crede: ci deve essere il modo per farsi conoscere, parlando al mondo ma senza "urlare": facendo qualità e servizio, ma con personalità e stile. Parlare insomma la lingua del mondo globale essendo, però, fortemente attaccati alla propria terra ed alla propria cultura.
Da sempre, infatti, impegnata nel lavoro di selezione e miglioramento dei vigneti, con particolare attenzione alle tecniche colturali per migliorare l'ambiente in campagna oltre che la qualità dei prodotti, la Moncaro ha negli anni specializzato la sua produzione focalizzandosi proprio sulle Marche.
Visite in cantina su prenotazione

MAIOLATI SPONTINI
Maiolati Spontini è situata a mt. 405 sul livello del mare ed ha una popolazione di 400 abitanti circa. In questi ultimi trent'anni si è registrato un aumento demografico dovuto soprattutto allo sviluppo della frazione Moie, il cui toponimo è abbastanza diffuso nelle Marche, soprattutto nella forma diminutiva Moiette, derivato dal latino medievale Mollie o Mollia e usato per indicare zone acquitrinose o ristagni d'acqua. Le nostre cantine da visitare si trovano entrambe nella piccola frazione di Moie

Cantine da visitare:

Monte Schiavo - La Vite
Via Vivaio , Loc. Moie 60030 MAIOLATI SPONTINI Tel 0731 700385  Fax 0731 703 359      Web www.monteschiavo.it   Email  monteschiavo@puntomedia.it
Monte Schiavo vuole distinguersi sul mercato per la costante ricerca di qualità: con produzioni di eccellenza e processi produttivi allineati ai più moderni standard internazionali di igiene e genuinità e con una politica di servizio alla clientela che punta su un’ampia gamma di prodotti selezionati, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i canali distributivi, dalle bottiglierie alla ristorazione.
Visite in cantina su prenotazione

Azienda Agricola Mancini
Via Santa Lucia, 7 , Loc. Moie 60030 Tel 0731 702975 Fax 0731 703 364  
Web www.manciniwines.it  Email mancini@manciniwines.it
L’azienda è attualmente gestita da Benito Mancini e dai suoi tre figli. La sede è situata nel cuore dei propri vigneti di origine autoctona come il Verdicchio e il Sangiovese.
Visite in cantina su prenotazione

CASTELPLANIO
L’origine del nome è legata alle vicende storiche della vicina abbazia di S. Benedetto dei Frondigliosi, già citata in documenti del 1199 e dipendente dalla non lontana abbazia di S. Elena di Serra S.Quirico. La costruzione del castello in posizione pianeggiante nei confronti dell’abbazia dei San Benedetto ne determinò il nome in Castel del Piano, da cui Castelplanio.

Numerosi ed interessanti i luoghi da visitare:
• L'Abbazia di San Benedetto de' Frondigliosi,completamente restaurata e in parte destinata a casa per ferie. In ambienti semplici e austeri ma dotati dei moderni confort, può ospitare gruppi fino a 60 persone (info e prenot. 0731 811173).
• La Chiesa di Sant'Anna:ormai inutilizzata da alcuni decenni, è una graziosissima chiesetta con annessa canonica, dedicata a Sant'Anna.

Alcuni eventi da segnalare:
• La Contesa del Formaggio fine Giugno;
• Palio della mongolfiera, secondo week-end di Luglio;
• Sagra della Crescia sul Panaro, fine Luglio.

Fazi Battaglia
Via Roma, 117 60032 CASTELPLANIO Tel 0731 81591 Fax 0731 814 149
Web www.fazibattaglia.it  Email info@fazibattaglia.it
E’ l’Azienda che per prima ha promosso lo sviluppo del Verdicchio nella seconda metà del ‘900. Negli anni Sessanta la Fazi Battaglia raggiunge dimensioni considerevoli e per far fronte alla forte richiesta di Verdicchio con una qualità sempre garantita si dà l’avvio all’acquisto di altri terreni selezionati, che vengono trasformati nei più bei vigneti della zona Classica dei Castelli di Jesi e che raggiungono oggi l’estensione di 300 ettari.
Visite su appuntamento.

Dove dormire

Marotti Campi
Fraz. S. Amico, 14 , Loc. S. Amico 60030 MORRO D'ALBA Tel 0731 618027  Fax 0731 618 846  Web www.marotticampi.it  Email wine.marotticampi@tin.it
Landi
Via Gavigliano 16   BELVEDERE OSTRENZE  Tel e Fax 0731 62353
Web www.aziendalandi.it   Email aziendalandi@aziendalandi.it
Casalfarneto
Via Farneto, 16 60030 SERRA DE' CONTI Tel e Fax 0731 889001  Web  www.casalfarneto.it
Email info@casalfarneto.it

Dove mangiare

Marotti Campi
Fraz. S. Amico, 14 , Loc. S. Amico 60030 MORRO D'ALBA Tel 0731 618027  Fax 0731 618 846 
Web www.marotticampi.it  Email wine.marotticampi@tin.it
Landi
Via Gavigliano 16   BELVEDERE OSTRENZE  Tel e Fax 0731 62353
Web www.aziendalandi.it   Email aziendalandi@aziendalandi.it
Casalfarneto
Via Farneto, 16 60030 SERRA DE' CONTI Tel e Fax 0731 889001  Web  www.casalfarneto.it
Email info@casalfarneto.it