Carlo Pietrasanta allo Human TTT per parlare di valore umano nell'enoturismo

12/02/2018 Intervento del Presidente del Movimento Turismo del Vino per sottolineare l'importanza del fattore umano nel mondo del turismo del vino

Il 12 febbraio, a Milano ritorna il TTT - Tourism Think Tank - l'evento B2B dedicato all'alta formazione per operatori della filiera turistica. Quello di TTT è format innovativo, concepito per favorire incontri relazionali e sinergie tra operatori della filiera, al fine di aumentare la visibilità e la promozione delle destinazioni turistiche.

All'interno di questo spazio di discussione e confronto non poteva mancare l'intervento del Presidente del Movimento Turismo del Vino Carlo Pietrasanta, chiamato a parlare de "Il valore umano nell'enoturismo. Le potenzialità della Lombardia"

Il Think Tank dedicato all'argomento si svolgerà dalle 17:30 alle 18:00 e parteciparvi è semplice, registrandosi sul sito di TTT - Tourism Think Tank

Il Presidente Pietrasanta ha voluto introdurre il suo intervento con queste parole:

"Nel turismo del vino il fattore umano ha un’importanza che potremmo definire “al quadrato”. Oltre ad essere fondamento dell’accoglienza come in tutti gli altri settori del turismo, per stabilire un rapporto empatico con ospiti, visitatori e clienti, per il produttore di vino che apre la propria cantina al pubblico esiste anche il fattore – del tutto umano – della narrazione.
La storia, le scelte aziendali in termini di coltivazione, di vinificazione, di stagionatura sono tutte dipendenti in misura decisiva dal fattore umano. La grande maggioranza delle cantine delle aziende vitivinicole italiane non è progettata e costruita da archistar – che pure hanno fatto cose mirabili in questi anni – ma dalla storia e dalla passione di famiglie di agricoltori e vignaioli.
Questo fattore è al centro del fascino e della narrazione del mondo enoturistico del nostro paese.
"