Il vino del mese: il Grillo di Sicilia

14/05/2020 copri ogni mese una Doc nuova grazie alla rubrica in collaborazione con PleinAir

Ogni mese un vino nuovo, un percorso degustativo lungo tutto lo stivale per scoprire nuove DOC e nuovi sapori. Grazie alla collaborazione con il nostro media partner PleinAir, nasce una nuova rubrica con ogni mese un contributo da regioni diverse.

Maggio: il Grillo
Regione: Sicilia

Pochi lo chiamano Riddu. Una parola breve, serrata, il cui suono lascia già intravedere i richiami di un territorio circondato dal mare e baciato dal sole. Tutti più comunemente lo conoscono come Grillo. Diffuso soprattutto nella Sicilia occidentale, nella zona di Trapani, il vitigno a bacca bianca è presente anche in molte province dell'Isola.
Il Grillo si trova soprattutto nel territorio marsalese e ha infatti particolare importanza nella produzione del vino Marsala DOC, del quale è uno dei vitigni più usati. Questo vino dal colore giallo paglierino, ha un profumo aromatico con note agrumate, al palato è morbido ed equilibrato. È nel Trapanese che rivela la sua anima territoriale, degustato tra le meraviglie naturalistiche e le bellezze artistiche di luoghi senza tempo, di cui le cantine associate del Movimento Turismo Del Vino Sicilia si fanno custodi e ambasciatrici, motivate da passione, talento ed esperienza.
Si pensi alla riserva naturale delle Isole dello Stagnone, ai caratteristici mulini, che costellano tramonti romantici. Ci sono poi le famose saline, il Satiro danzante e il piccolo paese di Salemi che Garibaldi proclamò capitale d'Italia per un giorno.  Lo sguardo da un calice di Grillo si rivolge alle riserve di Gorghi Tondi e del lago di Preola, di Capo Feto, o all'arte contemporanea custodita a Gibellina. Questi e tanti altri tesori tutti da scoprire. Il Grillo è in grado di esaltare, tra i tanti abbinamenti caratteristici, l'unicità del prelibato Gambero Rosso di Mazara: del crostaceo “ammaru russu” dall’incantevole rosso porpora, questo vino di grande struttura e freschezza, celebra la qualità mediterranea e, tratteggiando con eleganza un legame di sapori e profumi, tra mare e terra, omaggia la gustosità tipicamente siciliana.