il portale dell'enoturismo

 

La Contralta S.r.l. Società Agricola

 
 
 

Riferimento: Xxxxx
 
Zone vitivinicole:
Cannonau Di Sardegna (DOC)
Vermentino Di Gallura (DOCG)
 
Anno di fondazione: 2018
 
Winemaker: Roberto Gariup
 
Vitigni: Vermentino, Cannonau, Carignano
 
Ettari vitati: 11
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 30000
 
Etichette più importanti:
Fiore del sasso, Vermentino di Gallura DOCG
L'ora grande, Cannonau di Sardegna DOC
Al sol brilla, Isola dei Nuraghi IGT, Vermentino (macerato)
M'illumino, Isola dei Nuraghi IGT, Carignano
Sicut erat, Isola dei Nuraghi Igt, Vermentino (anfora)
 
Descrizione

La Contralta è una azienda vitivinicola gallurese nata nel 2019 con l’obiettivo di produrre vini fini, eleganti e longevi partendo da vitigni tradizionali dell’isola. La filosofia produttiva è all’insegna del minimalismo enologico e di una agricoltura sostenibile. Il progetto pone al centro il rispetto della natura, del paesaggio, del terreno e del frutto. La Contralta è costituita da due diversi poderi: uno a pochi Km a sud di Olbia in località Enas ed uno nel territorio di Palau in località Le Saline. Ad Enas è presente un vigneto di 5 ettari, impiantato nel 2005 e 2007, tradizionale a spalliera. Qui nascono i due vini “Fiore del sasso” e “L’ora grande”. All’interno di questo podere si trova la nuova cantina di vinificazione ed accoglienza, aperta per le visite e le degustazioni. A Palau, sotto il monumento naturale della Roccia dell’Orso, di fronte all'arcipelago de la Maddalena, le vigne sono state impiantate ad alberello immerse in uno scenario di straordinaria bellezza e dalla potente energia, in un terreno ancora vergine che declina al mare. Un luogo magico, un antico stazzo gallurese, in cui La Contralta accoglie i propri ospiti per le visite e degustazioni in estate.

Come arrivare

La Contralta ha due tenute Seguire le indicazioni Google Maps per: La Contralta Cantina di Enas (aperto tutto l anno) o La Contralta Stazzo di Palau (aperta nel periodo estivo)


Giorni e orari visita in cantina: Su prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: si
 
Persona di riferimento: Raffaella Grandi
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Monumenti

vicino a ENAS: Pozzo Sacro di Olbia di Sa Testa Castello di Pedres Nuraghe Cabu Abbas vicino a PALAU: Roccia dell'Orso: monumento naturale nazionale. Fortezza di Capo d'Orso Fortezza di Monte Altura Nuraghe La Prisgiona Tomba dei Giganti Coddu Ecchjiu e Li Lolghi. Nuraghe Albucciu Lu Brandali, necropoli.

Centri Termali/Spa

vicino a ENAS: La Dimora del Conte Mameli Mercure Hotel & Spa vicino a PALAU: Cala di Lepre Park hotel & Spa Hotel Capo d'Orso, Thalasso & Spa Santo Stefano Resort & Spa Ma&Ma hotel e Spa La Maddalena

Attrazioni

Parco Nazionale Arcipelago de la Maddalena, Costa Smeralda, Caprera Casa di Garibaldi e Memoriale Garibaldi, Tempio Pausania, Aggius, San Pantaleo, mercatino di Palau (venerdì), Cannigione (lunedì), Cannigione (mercatino artigiani, tutte le sere da giugno a metà settembre), Arzachena (mercoledì), San Pantaleo (giovedì). Tour in barca, sport acquatici, trekking, equitazione, parco avventura.

Feste ed eventi folkloristici

San Simplicio 13 Maggio Festa del Patrono di Olbia e della Gallura