il portale dell'enoturismo

 

Purovino

 

Riferimento: Valentina Livio
 
Zona vitivinicola: Maremma (DOC)
 
Anno di fondazione: 2012
 
Winemaker: Daniele di Mambro
 
Vitigni: Vermentino, Sangiovese, Petit Verdot, Fiano, Cabernet Sauvignon, Pugnitello
 
Ettari vitati: 3.5
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 10000
 
Etichette più importanti:
Igilium Vermentino DOC Maremma
Monte Christi IGT Toscana Sangiovese
Dantés IGT Toscana Petit Verdot
Mallius IGT Toscana Cabernet Sauvignon
Iannutri IGT Toscana Fiano
 
Descrizione

A Family Winery - Vini senza solfiti aggiunti Purovino nasce dalla volontà di creare un vino puro, non convenzionale, prodotto da uve coltivate nel rispetto della natura e del nostro futuro. Scoprendo il fascino della trasformazione dell’uva in vino, io e mio marito Cesare abbiamo scelto di creare un nostro mondo lontano dagli schemi dell’industria , nel cuore della Maremma, in un piccolo paesino incastonato tra le colline maremmane ed il mar Tirreno. Il paesaggio che circonda la nostra azienda e la natura ancora poco contaminata di questa Toscana meno conosciuta, ha completato il nostro sogno di un ritorno alla terra e alle nostre radici. Un ritorno all’origine: la varietà del frutto e le peculiarità del vitigno spiccano in tutti i nostri vini. La scelta di vinificarli in purezza, senza blend eccessivi e forzati, ne risalta la naturalità . L’assenza di solfiti aggiunti riporta a quei sapori originali, senza inganni o alterazioni a volte creati dalla troppa manipolazione del vino stesso La nostra forza è proprio l’utilizzo di tecniche innovative .

Come arrivare

Da Montiano, seguire la Strada Provinciale Aione verso Scansano. Poco dopo il bivio per Poggio La Mozza, la cantina si trova sulla sinistra. Da Scansano, seguire la Strada Provinciale Aione verso Grosseto/Montiano. Dopo il bivio della strada La Capitana, la cantina si trova sulla destra.


Giorni e orari di apertura: Lun - Ven 8.30 - 17.00 Sabato 8.30 - 12.00
 
Giorni e orari visita in cantina: Lun - Domenica su richiesta 8.30-19.00
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Altri servizi offerti: Adotta un Filare Adotta un filare è un’iniziativa unica che permette anche a chi non è un agricoltore provetto di provare a coltivare l’uva e ad assistere alla sua diretta trasformazione in buon vino. Adatto anche come regalo oppure , su richiesta possiam
Persona di riferimento: Carlo Sarti
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese