il portale dell'enoturismo

 

Olivi – Le Buche

 
 
 

Riferimento: Olivi – Le Buche
 
Zone vitivinicole:
Chianti Superiore (DOCG)
Val D'Orcia (DOC)
 
Anno di fondazione: 1998
 
Winemaker: Andra Paoletti
 
Vitigni: Sangiovese, Merlot, syrah, cab. Franc, Cab. Sauv., pugnitello, petit verdot, sauv. blanc, vignier, trebbiano, malvasia, verdicchio
 
Ettari vitati: 28.5
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 70000
 
Etichette più importanti:
Le buche orcia doc
memento orcia doc riserva
tempore igt toscana
pugnitello igt toscana
Coreno orcia doc bianco
 
Strada del vino: strada del vino orcia
Descrizione

Olivi- Le Buche è un’azienda produttrice di vino nata nel 2002 dalla passione di Giuseppe Olivi e di suo figlio Riccardo per la terra. La Cantina, grazie alla guida dal noto enologo Andrea Paoletti, produce un ottimo assortimento di vini. Tra i vini prodotti sono presenti tre differenti denominazioni di origine IGT Toscana (blend bordolesi), 3 Orcia DOC , 1 Chianti Superiore Colli Senesi DOCG. La proprietà si estende per 127 ettari, di cui 27 vitati. La conformazione del suolo è varia, una zona centrale a predominanza argillosa, dove le vigne dei rossi trovano il loro terroir perfetto, alla quale si sostituiscono risalendo verso il costone collinare, zone ciottolose più areate, ideali per i bianchi. Le vigne più vecchie (circa 4 ettari), Malvasia, Trebbiano, risalgono a più di 60 anni fa. Le altre varietà presenti sono sicuramente Sangiovese, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot, e i bianchi Viogner, Verdicchio, Sauvignon Blanc. Menzione particolare per la presenza del Pugnitello, una varietà autoctona riscoperta grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, che produce un vino in purezza di grande eleganza.

Come arrivare

Indicazioni Stradali • Dall'uscita autostradale A1 "Chiusi Chianciano Terme", girare a sinistra direzione Sarteano. • Dopo 1 km sulla destra prendere la strada bianca "Strada vicinale Molin del Vescovo" • Continuare sempre sulla strada principale, dopo 1.3 km si arriva ad un quadrivio. • Girare a destra sulla "strada Vicinale Palazzo di Pirro - San Felciano" seguendo le indicazioni per "OLIVI CANTINE Soc Agr Le Buche srl " (1° cartello). • Seguire la strada principale e le indicazioni per "OLIVI CANTINE" (2° cartello) • Dopo 2.3 Km si arriverà all'ingresso dell'azienda "Le Buche"


Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì 9 -19; sabato 11-18
 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì- venerdì 9-18, sabato 11-17
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: si
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Spagnolo