Franciacorte Occidentale

La fascia collinare, lunga una settantina di chilometri, che movimenta il paesaggio bergamasco, fa parte della zona di produzione dei vini Moscato di Scanzo e Valcalepio DOC.
Il vino DOC qui prodotto è relativamente giovane anche se il territorio vanta una lunga tradizione vinicola.
Valcalepio è il terreno ideale per ospitare la vite e l’olivo. I primi episodi di vinificazione sono ultramillenari e a Bergamo, probabilmente in epoca romana, esisteva un tempio dedicato a Bacco.

SCANZOROSCIATE
Usciti dalla A4 in direzione Seriate si prende la SS 42 e poi si prosegue per SP67.
Scanzorosciate rappresenta la zona in cui si produce il moscato di Scanzo, una vera chicca dell’enologia bergamasca.
Intorno al 400 a.C. il popolo dei Celti si insediò nel territorio di Scanzo e nelle zone limitrofe formando delle piccole comunità. Sull’origine del borgo di Rosciate vi sono differenti teorie: per alcuni è di origine celtica, come anche il nome, per altri è di origine gentilizia. Scanzo è di origine romana. Infatti nel terzo secolo a.C. la popolazione celtica iniziò a subire la pressione dei romani che estendevano i loro domini dal sud verso il nord della penisola, consolidando con il tempo la supremazia sul territorio e organizzandosi dal punto di vista  politico.
Degna di visita è la Chiesa parrocchiale di Scanzo La vecchia parrocchiale di Scanzo di stile rococò risale al 1750 e fu costruita sulle preesistenti strutture che risalgono al decimo secolo su progetto di Gian Battista Canina; al suo interno sono presenti diversi dipinti preziosi e sculture, affreschi di Vincenzo e Angelo Orelli(fine Settecento).Rilevanti anche la statua fantoniana della Madonna del Rosario e una pala del Salmeggia. Accanto sorge la nuova Parrocchiale realizzata negli anni Trenta, progettata dall’architetto Fornoni.
Inoltre da visitare è la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Rosicate (sec.XIX). Chiesa ottocentesca con dipinti di G.B. Epis, M. Cesareo, G.P. Lavagna; tra le sculture ricordiamo la statua raffigurante il Cristo(XVIII sec.) e l’Addolorata della bottega dei Sanz.

Cantine da visitare

Società Agricola La Brugherata     
Via G. Medolago, 47 Loc. Rosicate – 24020 Scanzorosciate (BG) Tel. 035 655202 Fax 035 6590467.
Nata alla fine degli anni ‘80, conta oggi sulla produzione di 8 ha di vigneto e 1 di oliveto. Nell’azienda si fondono ricerca tecnologica e aspetto paesaggistico: rose, olivi e giochi d’acqua dominano i vigneti dalla sommità della collina. Notevole l’impegno nella ricerca qualitativa, per ottenere vini che siano frutto del territorio, dai bianchi sapidi ed aromatici ai rossi strutturati ed armonici, all’indimenticabile passito.
Visite e degustazioni: su prenotazione

TRESCORE BALNEARIO
Sorge all’ inizio della Val Cavallina ed è nota per le fonti di acqua sulfurea, che rappresentano un richiamo per vacanze termali.
Si consiglia di visitare la trecentesca cappella di Santa Barbara posta nel parco di villa Suardi.

Cantine da visitare

Azienda Vitivinicola Medolago Albani

Via Redona, 12 – 24069 Trescore Balneario (BG) Tel. 035 942022 Fax: 035 4257777
L’azienda si trova all’imboccatura della valle Cavallina, sulle pendici dei colli di Redona, in una zona privilegiata per clima e natura geologica di un terreno calcareo-argilloso con esposizione a mezzogiorno. Oggi l’azienda è costituita da 20 ha di vigneto e 60 di bosco ceduo. Grazie al completo reimpianto dei vigneti e al rinnovo della cantina si è potuto raggiungere un livello qualitativo di eccellenza. Presso la sede aziendale è possibile visitare l’antica cantina del ‘600 e la cappella del XV secolo, dedicata a Santa Caterina della Ruota, con un dipinto lottesco.
Visite

GRUMELLO DEL MONTE
E’ il centro più importante della Valcalepio ed è zona viticola di prim’ordine. Meritano una visita palazzo Camozzi Verteva, del XVII secolo e la Chiesa della SS. Trinità, edificio barocco che conserva dipinti di Giovanni Carrobbio
Inoltre il castello di Grumello risale al 1222. Nel 1442, dopo che il controllo del territorio passò alla Repubblica di Venezia, il Castello divenne uno dei tanti possedimenti di Bartolomeo Colleoni. Dal 1953 è proprietà dell’azienda agricola Tentua Castello di Grumello del Monte ed è sede della cantina.

Cantine da visitare

Tenuta Castello di Grumello
Via Fosse, 11 - 24064 Grumello del Monte (BG)  Tel./Fax 035 4420817 - cell. 348 3036243
L’azienda si trova nel cuore della Valcalepio, nella fascia collinare tra Bergamo ed il lago d’Iseo. Prende il nome dal castello che domina il borgo di Grumello del Monte, le cui origini medievali risalgono al 1200. È un’azienda vitivinicola di 37 ettari, di cui 20 vitati. I vini qui prodotti maturano nelle secolari cantine a volta, che corrono al di sotto del castello, e che sono aperte al pubblico per visite guidate e degustazioni.
Visite e degustazioni: su prenotazione.

ADRO
E’ un’accogliente e laboriosa località di Franciacorta posta nel pedemonte occidentale bresciano (a 25 KM dal capoluogo di provincia ed a 6 Km dal lago). Il borgo risale ai tempi antichi. nel medioevo gli fu posato a protezione un castello di cui esistono ancora vestigia che risalgono al Trecento.
Domina il paese di Adro l’alta torre in pietra viva, a merli ghibellini e larga base tetragonale, la quale con l’antico castello di cui rimangono i ruderi dell’ingresso del ponte levatoio, faceva parte del sistema difensivo medioevale. Chi si reca ad Adro può visitare il settecentesco Palazzo Bargnani-Dandolo, sede del Municipio, alla cui destra sorge la cosiddetta chiesetta Bargnani; la Parrocchiale eretta nel 1769, che conserva un trittico cinquecentesco della scuola del Romanino e decorazioni a stucco del 700; la quattrocentesca chiesetta di S. Maria in Favento dove  si possono ammirare preziosi affreschi dei secoli XV e XVI; la cinqucentesca chiesa di S.Maria Assunta, primitiva parrocchiale posta in collina nell’antico castello con grandiosi affreschi absidali. A breve distanza dell’abitato si trova il Santuario della Madonna della Neve, notevole centro di intenso fervore religioso.

Cantine da visitare

Contadi Castaldi
Via Colzano 32, Loc. Fornaci – 25030 Adro (BS)  Tel. 030 7450126 Fax 030 7450322
È una delle maggiori aziende della Franciacorta, territorio rinomato a livello internazionale per l’elevata qualità dei suoi vini. Nata per la volontà di Martino De Rosa, l’azienda, in pochi anni dalla sua fondazione, è cresciuta con grande rapidità grazie anche all’aiuto dell’esperto in zonazione Mario Falcetti. L’azienda è situata all’interno dell’antica fornace biasca di Adro, un edificio storico, la cui struttura a cunicoli e archi, unita allo spessore delle mura superiore ai 2 metri e al giusto livello di umidità e temperatura, ne fanno un luogo ideale per l’affinamento dei vini.
Visite e degustazioni: su prenotazione

ERBUSCO
E’ il cuore enologico edlla Franciacorta. Nel centro abitato sono sopravvissuti ricordi di edifici medievali e della successiva epoca moderna.
Da segnalare palazzo Lechi (sec. XVI- XVII) che prende il nome dagli attuali proprietari, un tempo palazzo Martinengo.
Un altro edificio storico è la pieve di Santa Maria del XIII sec. , successivamente fortificato perché non fosse preda di attacchi esterni.

Cantine da visitare

Azienda Agricola Boschi srl
Via Iseo, 44/A – 25030 Erbusco (BS)  Tel. 030 7703096 Fax: 0307703097
Visite e degustazioni: su prenotazione.

Dove dormire

Tenuta Castello di Grumello

Via Fosse, 11 - 24064 Grumello del Monte (BG)  Tel./Fax 035 4420817  - cell. 348 3036243

Dove mangiare

Azienda Vitivinicola Medolago Albani

Via Redona, 12 – 24069 Trescore Balneario (BG) Tel. 035 942022 Fax: 035 4257777

Contadi Castaldi

Via Colzano 32, Loc. Fornaci – 25030 Adro (BS)  Tel. 030 7450126 Fax 030 7450322