Franciacorta e le colline bresciane

L’itinerario comprende alcuni comuni della zona del “Franciacorta” e delle “Colline bresciane”. Il termine Franciacorta deriva da “francae curtes”, piccole comunità di monaci benedettini che nel Medioevo ottenevano in dotazione la terra con l'impegno di bonificarla e coltivarla in cambio dell'esenzione dalle tasse. E’ un viaggio interessante non solo perché consente di testare la bontà delle produzioni di Franciacorta ma anche perché permette di conoscere realtà enologiche più defilate, come per esempio Capriano del Colle.
La denominazione Franciacorta evoca vini pregiati e in particolare uno spumante di elevato profilo. Risulta curioso che, in un passato non molto lontano, questa zona viticola fosse considerata unicamente per la produzione di vini rossi.
Con gli anni ’60 cominciarono le prime produzioni di spumanti per opera di Guido Berlucchi.
Nel 1967 si arrivò alla DOC e nel 1995 il Franciacorta ottenne, primo e unico spumante, la DOCG.

BORGONATO
Usciti dalla A4 in direzione Rovato si prende la SP 51 BIS poi si prosegue per la Val Camonica continuando per la SP49.
Borgonato si trova nel comune di Cortefranca, cuore della Franciacorta e tappa significativa perché qui si sono fatte le prime sperimentazioni spumantistiche.
Il paese è inserito in uno spaccato paesaggistico ondulato e aperto, costituito nei secoli si è sviluppato intorno al castello che fu proprietà degli Isei.
Attualmente tra gli edifici di maggiore interesse ricordiamo Palazzo Lana – Berlucchi, risalente al XVI secolo e la chiesa di San Salvatore è il più antico edificio ecclesiastico locale, risale al X secolo e custodisce affreschi risalenti al XV sec. La parrocchia di San Vitale, motore della vita religiosa di Borgonato tra il XIII e il XIV secolo, è andata distrutta. Nel 1787 è stata edificata quella attuale che conserva un affresco della Chiesa di San salvatore raffigurante Cristo Pantocratore.

Cantine da visitare:
Azienda Agricola F.lli Berlucchi
Via Broletto 2,  Borgonato - 25040 Cortefranca (BS) Tel. 030 984451 Fax 030 9828209.
Web www.berlucchifranciacorta.it Email  info@berlucchifranciacorta.it
L’azienda Berlucchi è di proprietà di cinque fratelli: Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia, che proseguono l’attività del padre Antonio, progettista civile di fama. Sita in Borgonato di Cortefranca, rappresenta un esempio eccellente di accoglienza enoturistica. Il suolo è calcareo e sciolto, geologicamente di origine morenica, come mostrano i ciottoli bianchi che affiorano copiosi sulle pendici delle colline lavorate a vigneto, dove il clima è piacevolmente temperato, con frequenti precipitazioni annue, distribuite in primavera e autunno.
Visite e degustazioni: su prenotazione.

Guido Berlucchi
P.zza Duranti, 4 25040 Borgonato- Tel 030 984381 Fax 030 984293 Web www.berlucchi.it  Email info@berlucchi.it
Guido Berlucchi, gentiluomo di campagna, produceva un vino bianco, il Pinot del Castello, così chiamato perché le uve arrivavano dai vigneti del piccolo castello di sua proprietà. L’azienda di Borgonato ha saputo rinnovarsi nel tempo, adottando i progressi tecnologici e favorendo delle nuove conoscenze vitivinicole, contribuendovi talvolta con la sua esperienza
Visite e degustazioni: su prenotazione.

TIMOLINE
E’ uno dei quattro borghi che costituisce il comune di Corte Franca,assieme a Colombaro, Nigoline e Borgonato.Il territorio in cui sorge è ampio e variegato,si alternano verdi campagne e lunghe distese di viti, zone altamente produttive e aree naturali ben protette; l’ottima posizione geografica, subito a Sud del Lago d’Iseo, gli dona inoltre un clima mite, fresco e ventilato. Una terra ricca, con interessanti percorsi eno-gastronomici e naturalistici.Un territorio moderno, ricco di servizi e intrattenimento.

Cantine da visitare:
Azienda Agricola Bosio
Via Mario Gatti 4  Loc TIMOLINE DI CORTEFRANCA 25050 ( BR)Tel 339 4639229 Fax 030 9826224
Web  www.bosiofranciacorta.it   Email info@bosiofranciacorta.it
Situata a Corte Franca, a pochi km dal Lago d’Iseo, l’azienda si estende su una superficie di 30 ettari interamente compresi nell’importante zona a vocazione vitivinicola “Franciacorta DOCG”.
Visite e degustazioni: su prenotazione.

ROVATO
Rovato è situato nella parte meridionale della Franciacorta, terra ricca di vigneti e conosciuta in tutto il mondo per l'elevata qualità del vino prodotto nelle numerose aziende vinicole presenti sul territorio. La Franciacorta oggi vanta una superficie vitata di 1650 ettari, con una produzione di quattro milioni di bottiglie di Franciacorta DOCG, e detiene il primato nazionale di produzione con il metodo a lenta rifermentazione in bottiglia.

Cantine da visitare:
Aziende Agricole Conti Terzi 
Via Sopramura, 8 25038 ROVATO Tel 030 7721037 Fax 030 7721037  Web   www.agricolacontiterzi.it  
Email   info@agricolacontiterzi.it
Di proprieta' da due secoli dei Conti Terzi, l'azienda agricola ha una estensione globale di 46 ettari ed e' situata in una piacevole zona collinare del territorio dei comuni di Rovato ed Erbusco. In azienda la caccia è vietata, cosicché i visitatori possono qui osservare tipiche specie di avifauna.Foraggi, orzo, mais, soia ed uva sono le coltivazioni agricole effettuate.
Sono possibili visite guidate e degustazioni nell’ azienda  agricola su prenotazione.

MONTICELLI BRUSATI
Proseguendo in direzione di Brescia, superato Camignone, si arriva a  Ponticelli Brusati, paese che conserva un’impronta prevalentemente agricola. Si può visitare il Santuario della Madonna della Rosa, costruito nel XIV sec. E rimaneggiato più volte fino a metà ‘800. Esternamente si impone la torre massiccia al cui interno si trovano opere del Cosali e del Paglia e affreschi quattrocenteschi.


CAPRIANO DEL COLLE
Superata Cellatica si arriva a Capriano del Colle, posto nel centro della pianura bresciana, in un piccolo coll. La zona DOC, comprende anche il comune di Poncarale.
Grazie ai terreni argillosi e la felice esposizione qui ci sono tutte le caratteristiche che costituiscono l’habitat ideale dei vigneti.
Nei pressi del comune sono state trovate tracce significative di insediamenti preistorici. Luoghi di interesse artistico sono il Santuario della Madonna della Neve, dove si può ammirare una pala del Bagnadore e due affreschi che rappresentano san Rocco e San Carlo. Altre costruzioni meritevoli è la cinquecentesca torre dei Bornati, la seicentesca villa Bertazzoli, a fenili Belasi, oggi Gorlani, la parrocchiale di San Michele e il suggestivo Palazzo Bocca.

Cantine da visitare:
Az. Agr. La Vigna di Anna Botti
Loc. Cascina La Vigna – 25020 Capriano del Colle Tel. 030 9748061 Fax 030 9746469. Email  lavignavini@libero.it  Orario di apertura: dal martedì al sabato 9.00-12.00 / 14.30-18.00
Visite e degustazioni: su prenotazione

Az. Agr. Lazzari G&D
Via Mella, 49 – 25020 Capriano del Colle  Tel. /Fax 030 9747387  Email darilazz@hotmai.com
Possibilità di degustare prodotti locali:miele formaggi e salumi. Disponibilità locale coperto per comitive ed eventuale degustazione guidata di gruppo.
Visite e degustazioni: su prenotazione

Dove mangiare

Azienda Agricola Barone Pizzini Piomarta
Via Brescia, 3/A Loc. Cortefranca – 25050 CORTEFRANCA (BS) Tel. 030 9848311 Fax 030 9848323.
Web  www.baronepizzini.it  Email info@baronepizzini.it
Antica Cantina Fratta
Via Fontana, 11 – 25040 MONTICELLI BRUSATI (BS) Tel. 030 652068 Fax 030 652661 Web www.anticafratta.it Email info@anticafratta.it.

Dove dormire

Azienda Agricola Barone Pizzini Piomarta
Via Brescia, 3/A Loc. Cortefranca – 25050 CORTEFRANCA (BS) Tel. 030 9848311 Fax 030 9848323.
Web  www.baronepizzini.it  Email info@baronepizzini.it