Sabato 27 e domenica 28 maggio #CantineAperte2023

22/05/2023 Vi aspettiamo da Assuli in Sicilia per l’appuntamento dedicato ai winelovers!

Assuli celebra la grande festa dell’enoturismo in occasione di “Cantine Aperte” accogliendo turisti ed appassionati per la 31esima edizione dell’appuntamento più atteso dell’anno. Promosso da Movimento Turismo del Vino della Sicilia, due giorni dedicati all’assaggio dei vini classici e delle novità. Anche per questa edizione la Cantina propone un viaggio nei suoi vigneti dell’alta qualità bio, focalizzando l’attenzione sul processo virtuoso teso a salvaguardare e valorizzare il territorio e la qualità dei prodotti.
L’unicità e la specificità dei vitigni autoctoni siciliani è il tema che guiderà le degustazioni in programma. Con un preciso obiettivo: raccontare il dna Assuli ed il suo legame con il territorio. Un connubio affermato pienamente attraverso la coltivazione di uve di consolidata tradizione, suggellato dalla continua ricerca e sperimentazione verso l'innovazione che ora continua con la terza generazione della famiglia. Ad esempio come l’ultima novità. La scommessa riuscita sul Perricone, un vitigno-reliquia che ha una sua storia in Sicilia, recuperato con le sperimentazioni che hanno stimolato la cantina ad individuare terroir, modalità di lavorazione e tecniche di vinificazione in cui riesce ad esprimersi con risultati eccelsi.
Le visite sono effettuabili dalle 10.00 alle 16.00. Costo è di 15 euro a persona, bambini sotto i 16 anni esclusi, comprensivo di degustazione ed una bottiglia Dardinello 100% Zibibbo DOC Sicilia IN OMAGGIO. Inoltre per i partecipanti è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto di tutti i vini in listino. Prenotazione consigliata scrivendo a welcome@assuli.it.




Assuli