MTV al Salone del Camper 2018 con PleinAir

09/09/2018 I percorsi di PleinAir, domenica 9 settembre

domenica 9 settembre • ore 14.30 • Sala Agorà


Una community di viaggiatori che amano la natura, l’arte, la cultura, la scoperta dei luoghi all’insegna di quella libertà che solo il camper sa garantire: è questo il filo rosso che accomuna i lettori di PleinAir, da oltre quarantacinque anni il mensile di riferimento di chi ama le vacanze in libertà.
È con questo spirito che in occasione del Salone del Camper – il più importante evento fieristico italiano dedicato al settore delle vacanze all’aria aperta – vengono presentate le iniziative promosse dalla rivista
in collaborazione con numerose realtà di respiro nazionale e internazionale.
Non un classico convegno ma un talk in chiave agile e stimolante per sostenere
le organizzazioni e i territori che hanno scelto il pleinair come chiave strategica di promozione e sviluppo all’insegna della sostenibilità.

Intervengono:

Antonio Barone • Direttore Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa La Rotta dei Fenici
Fulvio Gazzola • Presidente Associazione Paesi Bandiera Arancione
Bruno Biserni • Presidente GAL L’Altra Romagna
Vittorio Messina • Presidente Nazionale Assoturismo Confesercenti
Marida Giordano • Assessorato Territorio e Ambiente Regione Sicilia Ornella Infantellina • Commissario Straordinario Parco Fluviale dell’Alcantara Luboš Rosenberg • Direttore Ente nazionale Ceco per il Turismo
Antonella Beschi Perdisa • Presidente Movimento Turismo del Vino Emilia Romagna
Giancarlo dell’Orco • Destination manager FEISCT – Fed. Europea Itinerari Storici Culturali Turistici
Michele Boscagli • Presidente Associazione Nazionale Città del Tartufo

Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un’associazione no profit che annovera circa 1.000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti. Primo fra tutti, quello della qualità dell’accoglienza enoturistica” afferma Antonella Beschi Perdisa, Presidente di MTV Emilia Romagna. “Con il suo impegno costante MTV mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. La collaborazione tra PleinAir e MTV nasce con due obiettivi principali: ampliare le possibilità di scelta delle destinazioni di viaggio e garantire la qualità reale dei servizi offerti. MTV diventa così un marchio di garanzia degli itinerari proposti, lungo i quali le cantine socie rappresentano solidi punti di riferimento per andare alla scoperta dei luoghi, delle persone, dei vini e dei prodotti tipici che nobilitano la nostra Italia. L’enoturista può contare su informazioni precise, ma anche ricevere notizie su una modalità di turismo legata indissolu- bilmente all’idea di partecipazione e di accoglienza in cantina. Sta proprio qui la differenza: sapere di essere attesi, ma soprattutto avere la certezza che quanto letto o sentito corrisponde alla realtà”.