Elena Fucci

19/02/2019 Filomena Ruppi cede il posto alla nuova Presidente nel segno della continuit

Un cambio di Presidenza nel segno della continuità: Elena Fucci, classe 1981, titolare dell'omonima azienda Elena Fucci, prende il posto di Filomena Ruppi alla guida del Movimento Turismo del Vino Basilicata
Dopo anni di lavoro e progetti la Presidente Ruppi cede la propria carica a Elena Fucci che con la sua predecessora condivide l'amore per la terra e per le vigne e un obiettivo: la valorizzazione della Basilicata del vino.

La nuova Presidente è nata e cresciuta a Barile sulle pendici del Vulture. L’amore per la sua terra e per quelle vigne, ammirate dalle finestre della cameretta sulla Torre Titolo, le hanno fatto stravolgere i progetti di vita a tal punto da decidere di rimanere al “paesello” e di scommettere tutto il suo futuro su quella terra. Nel 2000, contestualmente all’inizio degli studi in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa (dove viene a contatto con istituzioni dell’enologia nazionale come Tachis e Gambelli) venne fondata l’azienda con il preciso ed unico scopo: valorizzare questa terra e il suo vitigno principe l’Aglianico. Farlo senza mezze misure, senza compromessi con un progetto di identità e identitario con forti radici e richiami alla tradizione ma con un occhio al futuro e alle innovazioni necessarie.

In quegli anni la Basilicata non era ancora sotto i riflettori come adesso, ma quella scommessa fatta a se stessa e vinta, adesso, è il momento di farla con l'intera regione e con un Movimento regionale che forse mai come adesso si trova a potersi raccontare a una platea così ampia.

Da parte di tutto il Movimento Turismo del Vino Italia un ringraziamento speciale a Filomena Ruppi per quanto fatto in questi anni e un buon lavoro a Elena Fucci.