#Andr

12/03/2020

Amiche ed amici, la situazione attuale ci richiama tutti a un grande senso di responsabilità civile e sociale, in particolare, come vignaioli, siamo chiamati anche ad assumere un ruolo importante e fondamentale per la vita delle nostre realtà e di quelle che rappresentiamo. Tutto il comparto, comprese le cantine nostre associate, si è prontamente adeguato alle misure di contenimento e di gestione dell'emergenza, che attualmente è la priorità del Paese.

Noi del Movimento Turismo del Vino siamo certi che, tutti insieme, riusciremo a superare questo momento triste e difficile sia per le nostre aziende che per le nostre famiglie. Il mondo vitivinicolo sarà ancora una volta la base di ripartenza della nostra magnifica Italia e noi tutti siamo chiamati a essere portatori di responsabilità dei nostri territori.

In questo periodo di stand-by delle attività enoturistiche continueremo comunque a lavorare per progettare quello che deve essere il futuro del nostro settore, curando le attività digitali sul web e quelle di raccolta e studio dei dati del recente passato così da avere nuovo slancio per quelle future una volta passata l'emergenza.

Per ciò che concerne Cantine Aperte in questo momento non ci siamo posti il problema se confermare o annullare la manifestazione, le priorità in cantina sono altre e l'unica cosa che possiamo dire è che nelle prossime settimane verificheremo se ci saranno o meno le condizioni per svolgere la manifestazione nell'ultimo weekend di maggio o se la rinvieremo in date più favorevoli. Di sicuro l'edizione 2020 sarà segnata da questa gravissima situazione che stiamo vivendo ma l'ottimismo nelle cantine italiane e tra i winelovers non manca mai.

A tutti quanti, cantine ed enoturisti, vogliamo mandare un messaggio di speranza. L'augurio che tutto andrà bene e che torneremo presto, con maggiore consapevolezza e gratitudine, a fare quello che amiamo.

Il Presidente Nicola D'Auria

Movimento Turismo del Vino Italia